View Full Version : COME collegare HD esterno usb aL PC via cavo rete rj45 ??!!
filippore
06-09-2009, 15:22
:confused: Chiedo qualche lume a qualche esperto:
ho un pc con scheda di rete lan rj45 (oggi non c'è nessuna rete installata);
ho poi un hard disk usb esterno in salotto: lo posso raggiungere con cavo rete rj45 che va dal mio pc alla sala (impianto nei muri) ?
come posso collegare il pc all'HD utilizzando il cavo di rete ? e' possibile ?? ho provato a connettere il cavo rj45 alla porta/scheda di rete del pc da un lato, e l'altro capo del cavo di rete (con opportuno adattatore rj45/usb) alla porta usb dell'HD, ma il pc non lo vede.
Sto provando qualcosa che non ha senso ?
CHI MI POTREBBE DARE UN SUGGERIMENTO ? CIAO E GRAZIE.
:muro:
Prova con un cavo cross (invertito) innanzitutto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
Poi servono altre info: adattatore quale? quanti metri vi sono?
filippore
06-09-2009, 16:01
allora, vediamo se riesco a dirti qualcosa di + corretto:
il cavo cross me lo posso creare da solo, vero (tipo T568B) ? devo vedere quali fili incrociare !!
la posa dei cavi nel muro l'ho fatta io, con schema t568b (entrambi i capi con lo stsso ordine degli 8 fili). ho testato con un tester se funzionano e mi dice OK.
Da una parte ci sono i frutti a muro (vimar eikon) e dall'altra ho crimpato un connettore rj45 - cavo dritto, stesso ordine dei fili con schema 568b -.
Ill percorso sarebbe:
1) scheda lan pc su cui arriva cavo rete (DRITTO) T568b;
2) all'altro capo (frutto a muro - connettore femmina rj45) andrebbe collegato il cavetto incrociato che potrei creare, e che tu mi dici dovrebbe servire per essere poi collegato alla porta usb dell'HD. La connesione la farei con un adattatore femmina rj45 che riceve l'rj45 maschio del cavetto cross creato ==>> e poi usb HD.
quindi in breve:
scheda rete pc rj45 femmina => dove arriva cavo rete maschio => presa a muro dall'altra parte, femmina rj45 => rj45 maschio del cavetto incrociato da creare => adattatore rj45/usb => arrivo sull'Hard disk esterno in porta usb
se ho capito bene e me lo confermi ci provo.
PS: IL CAVO E' LUNGO CIRCA 22 METRI E per ADATTATORE INTENDO UN ACCESSORIO CHE RICEVE IL CAVO DI RETE MASCHIO E LO TRASFORMA IN USB DALL'ALTRA PARTE (un oggettino di plastica di circa3/4 cm). grazie e ciao.
Apocalysse
06-09-2009, 16:29
E per ADATTATORE INTENDO UN ACCESSORIO CHE RICEVE IL CAVO DI RETE MASCHIO E LO TRASFORMA IN USB DALL'ALTRA PARTE (un oggettino di plastica di circa3/4 cm). grazie e ciao.
Si ma che adattatore sarebbe ? Personalmente non conosco niente di simile per HD, attento che una periferica di rete necessita di tutti i parametri di rete, questa li ha od è un banale adattatore di natura elettrica (nel qual caso non serve a un tubo) ?
Apocalysse
06-09-2009, 16:29
* Doppio post *
nuovoUtente86
06-09-2009, 16:36
esatto: mettere un adattatore usb/rj45 (cosa sia e a cosa cosa possa effettivamente servire poi?)inplica solo una conversione fisica del segnale ma non comporta la cosa essenziale ovvero la gestione dello stack tcp/ip fatta in sw/hw.
filippore
06-09-2009, 20:41
Hei !!
Sono confuso come e + di prima; non ho ancora provato il cavo incrociato ma ..........qualcuno mi sa dire se E' POSSIBILE collegare un HD usb esterno a un pc dotato di scheda di rete, "passando" per un cavo ethernet rj45 che copra la distanza n (nel muro) ? suggerimenti su come farlo ? devo aggiungere pezzi ecc...
Quindi ricapitolando: esco dall'HD con una usb, che DEVE diventare rj45 (cavo rete) sino al pc in cui può entrare come rj45 (scheda rete) oppure come usb.
FANTASCIENZA ? ...... NON LO SO !!! Ditemi Voi. bye
nuovoUtente86
06-09-2009, 22:09
fisicamente li colleghi, ma a livello logico (e anche datalink) non comunicano.
Apocalysse
07-09-2009, 06:32
Fai prima a comprarti un NAS multimediale !
Un banale adattatore Rj45 => USB non funzionerà mai :D
filippore
07-09-2009, 19:17
... ma allora a che servono quegli adattatori ? xchè li vendono ? hanno forse bisogno di drivers a qualcosa del genere per il funzionamento?
PS QUINDI MI PARE DI CAPIRE CHE NON C'E' PROPRIO NESSUN MODEM PER FAR VEDERE AL MIO PC UN HD USB "A DISTANZA" COLLEGANDOLO IN QUALCHE MODO UTILIZZANDO ANCHE UN CAVO DI RETE !!?? :mad:
... NEANCHE AGGIUNGENDO QUALCHE ALTRO COMPONENTE ??
filippore
08-09-2009, 13:49
Non esiste nessun modo per far vedere questo hd (player) usb al mio pc passando ANCHE per un cavo di rete collegato alla scheda di rete del mio pc ?
DAI .... SO CHE TRA VOI C'E' SEMPRE UN GENIO DELL'HARDWARE CHE SAPREBBE COME RISOLVERE !!!
ps:
HO ANCHE UN ROUTER (NON UTILIZZATO): POTREBBE SERVIRE A QUALCOSA ??
CIAO
nuovoUtente86
08-09-2009, 13:57
Non esiste nessun modo per far vedere questo hd (player) usb al mio pc passando ANCHE per un cavo di rete collegato alla scheda di rete del mio pc ?
DAI .... SO CHE TRA VOI C'E' SEMPRE UN GENIO DELL'HARDWARE CHE SAPREBBE COME RISOLVERE !!!
ps:
HO ANCHE UN ROUTER (NON UTILIZZATO): POTREBBE SERVIRE A QUALCOSA ??
CIAO
Le reti funzionano con uno stack che si chiama TCP/IP che viene implementato modularmente dal SO o dal firmware (oltre che in parte hw datalink e fisico). Se il dispositivo non ha queste caratteristiche non puoi farci nulla.
Se il router non supporta HD usb, non te ne fai ugualmente nulla.
Le reti funzionano con uno stack che si chiama TCP/IP che viene implementato modularmente dal SO o dal firmware (oltre che in parte hw datalink e fisico). Se il dispositivo non ha queste caratteristiche non puoi farci nulla.
Se il router non supporta HD usb, non te ne fai ugualmente nulla.
Secondo me è inutile entrare in questi dettagli tecnici, lo confondono solo di più :rolleyes:
@filippore: quegli adattatori USB -> RJ45 funzionano solo se li connetti ad un PC. Con qualsiasi altro dispositivo (HD, stampanti, fotocamere...) non funzionano.
Il modo per collegarli c'è, ma non so quanto ti possa convenire: dovresti dotarti di un altro pc al quale colleghi il tuo HD via USB. Poi colleghi questo PC all'altro PC tramite il cavo di rete.
Oppure, molto meglio, ti procuri un NAS (Network Attached Storage), ovvero un dispositivo che fa la stessa cosa del tuo HD USB ma esce direttamente con una RJ45.
nuovoUtente86
08-09-2009, 14:47
Secondo me è inutile entrare in questi dettagli tecnici, lo confondono solo di più :rolleyes:
@filippore: quegli adattatori USB -> RJ45 funzionano solo se li connetti ad un PC. Con qualsiasi altro dispositivo (HD, stampanti, fotocamere...) non funzionano.
Il modo per collegarli c'è, ma non so quanto ti possa convenire: dovresti dotarti di un altro pc al quale colleghi il tuo HD via USB. Poi colleghi questo PC all'altro PC tramite il cavo di rete.
Oppure, molto meglio, ti procuri un NAS (Network Attached Storage), ovvero un dispositivo che fa la stessa cosa del tuo HD USB ma esce direttamente con una RJ45.
Visto che è la 10ima volta che chiedeva a cosa servissero quegli adattatori, era giusto spiegargli perchè non possono funzianare
Gol3m_it
08-09-2009, 17:51
Ti può servire una cosa simile per risolvere il tuo problema http://www.tradekey.com/product_view/id/291876.htm:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.