PDA

View Full Version : CREATIVE T6060 FUNZIONANO SOLO IN 2.1!!! SCHEDA AUDIO REALTEK

palf84
06-09-2009, 16:17
Ragazzi una mano please!!

ho appena acquistato qui sul forum ( xicemanx ) un sistema dolby 5.1 della creative, ovvero le t6060.

montato tutto e mi funziona solo il sub e le 2 casse frontali!

ho una scheda madre asusu "p5q se" che ha una audio realtek integrata, la scheda audio ha 6 jack posteriori(quindi capisco che è una 5.1).

L'unico programma presente sul pc per il settaggio audio è quello asus in dotazione dove per altro non riesco nemmeno a selezionare "impianto 5.1" nel senso che proprio non trovo il menu/voce dove poterlo selezionare.

ho fatto una foto dell'unico programma a cui riesco ad accedere al controllo audio:

http://img142.imageshack.us/img142/7858/audiop.th.jpg (http://img142.imageshack.us/i/audiop.jpg/)

inoltre le uscite della mia scheda audio sono proprio quelle rappresentate nell'immagine, e seguendo lìimmagine ho appunto inserito il sub nell'arancione, le posteriori nel nero e le anteriori nel verde.

in sintesi, mi suonano solo le 2 anteriori e il sub, KO la centrale e le posteriori!

la cosa piu preoccupante è che nemmeno con la prova acustica del programma le sento suonare!

che devo fare?
grazie infinite!

xicemanx
06-09-2009, 16:59
Se nn sbaglio mi hai scritto che invertendo i jack suonano quelle dietro e nn quelle davanti giusto? quindi indubbiamente nn è un problema di periferiche o di guasti...
Capito questo credo si debba lavorare sul settare le casse a 5.1 da windows o dal tuo programmino asus.. indubbiamente ora suonano così perchè nn avrai abilitato la modalità 5.1.. io usavo una audigy 2 ZS e avevo un programmino dedicato... nn so con asus come funziona..
Nessuno utilizza il programma come palf84?

palf84
06-09-2009, 17:13
si,
se monto le casse posteriori sull'uscita delle anteriori suonano,
per cui escludo che sia un problema legato alle casse.
il problema è senza dubbio che non c'è output dall'uscita casse posteriori e cassa centrale.
essendo che le casse me le hai vendute tu ed essendo che da te punzionavano tutte mi sento di scartare pure l'ipotesi che le uscite del sub(le uscite delle casse si trovano tutte nel pannello del sub) siano dannegiate.
dando un okkio su internet molti(anche con schede diverse dalla mia) lamentano di non riuscire a fare funzionare il 5.1.

io se esistono sarei pure disposto ad istallare un programma audio alternativo a quello asus in dotazione...

grazie 1000 a chiunque mi aiuterà!

palf84
06-09-2009, 17:37
TUTTO OK!
ho trovato la soluzione bazzicando vari forum!!!!
grazie xicemanx!!!
ti metto in firma!