View Full Version : Innalzare la qualità dei file mp3/wma
birmarco
06-09-2009, 15:28
Ciao a tutti, come ho indicato nel titolo mi piacerebbe innlzare la qualità audio di alcuni file mp3/wma. Mi è capitato di leggere recensioni di schede auidio Creative (X-Fi) che innalzano la qualità degli mp3 e ultimamente ho visto che è uscito un player portatile della Philips (GoGear Opus SA10PS16K) che "innalza la qualità degli mp3 fino alla qualità dei CD" grazie all'algoritmo Full Sound e al processore DSP... Detto questo immagino che esista un un software per PC sprovvisti di SB X-Fi (o la tecnologia del GoGear) che permettano di innalzare la qualità sfruttando algoritmi simili. Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
PS. Ho aperto un nuovo 3d perchè quello relativo è abbandonato da circa 2 anni... :)
Grazie a tutti ;)
C'è un thread sull'innalzamento della qualità degli mp3? Non me lo ricordavo :fagiano:
Comunque sia, la qualità NON si può innalzare. Ormai, con la compressione, quel che perso è perso. Quello che fanno le x-fi sono "ipotesi" di come dovrebbe essere stato in origine il file. Spesso questi effetti non piacciono.
Comunque ricordo di un plugin - DFX - per Winamp, però dovrebbe essere a pagamento.
birmarco
06-09-2009, 17:11
C'è un thread sull'innalzamento della qualità degli mp3? Non me lo ricordavo :fagiano:
Comunque sia, la qualità NON si può innalzare. Ormai, con la compressione, quel che perso è perso. Quello che fanno le x-fi sono "ipotesi" di come dovrebbe essere stato in origine il file. Spesso questi effetti non piacciono.
Comunque ricordo di un plugin - DFX - per Winamp, però dovrebbe essere a pagamento.
:( Ecco perchè software come Soundbooth non hanno funzioni relative a questo problema...
Il problema quindi rimane... In internet non si riescono a trovare canzoni con una qualità decente, neanche pagando :( i miseri 256kbit di iTunes store non valgono certo 1€! Canzoni un po' datate (15-20anni fa) italiane non si trovano se non su youtube (128kbit alla meglio) o eMule che scarica a 1kb/s se va bene e cmq al massimo si trovano a 320kbit. Qualità buona ma a trovare qualcuno che mette a disposizione file in formati loseless (bitrate da 900 a 1400kbit) è quasi impossibile, neanche pagando! E questo vale anche per le canzioni più recenti... speravo almeno si potesse fare qualcosa con qualche software...
Mmm... forse (anzi sicuramente) mi sono spiegato male.
Quello che volevo precisare è che mai (o meglio non ad oggi) un software potrà ricostruire fedelmente quanto è andato perso con la compressione. Tuttavia ci possono essere dei software che possono ipotizzare come era in origine l'audio e darne una loro interpretazione. Il risultato può essere gradevole (anche se a molti fa storcere la bocca), per carità, ma ormai quel che è perso è perso. Questi software servono ad ingannare l'orecchio.
birmarco
06-09-2009, 17:21
Mmm... forse (anzi sicuramente) mi sono spiegato male.
Quello che volevo precisare è che mai (o meglio non ad oggi) un software potrà ricostruire fedelmente quanto è andato perso con la compressione. Tuttavia ci possono essere dei software che possono ipotizzare come era in origine l'audio e darne una loro interpretazione. Il risultato può essere gradevole (anche se a molti fa storcere la bocca), per carità, ma ormai quel che è perso è perso. Questi software servono ad ingannare l'orecchio.
ti eri spiegato bene, ho capito cosa intendevi. Forse mi sono espresso male io ( :D ), mi stavo solo lamentando della mania di comprimere la musica fino all'osso rovinando intere canzoni... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.