View Full Version : Recuperare dati da 1Password
Ho appena effettuato una fresca installazione di Snow Leopard sul mio iMac, previo ovviamente backup (sia manuale che tramite TM).
Mi sono accorto però di non aver fatto nulla per salvare i dati presenti in 1Password. E' possibile quindi effettuare un recupero dei miei vecchi dati, magari sfogliando manualmente la cartella del programma nel backup di TM o qualcosa del genere?
Grazie :)
Eri già passato al portachiavi nel formato Agile o stavi ancora tenendo il vecchio?
Se eri passato al nuovo, dovresti aver scelto manualmente dove tenerlo… io ad esempio ce l'ho nella cartella di Dropbox così me lo tiene sincronizzato fra i Mac. Il documento si chiama "1Password.agilekeychain".
Se invece eri ancora col vecchio formato (che comunque credo non funzioni più con le nuove versioni) lo troverai in ~/Libraria/Keychains, e si chiama "1Password.keychain".
riuppo questa discussione...
quindi tutte le psw sono memorizzate in quel files, giusto?
Quindi basta ripristinare quello e si dovrebbe essere apposto in caso di format.
Ma se quel files venisse sottratto che possibilità ci sono che venga effettivamente letto/aperto da un altra persona?
La Master password non viene memorizzata da nessuna parte, vero?
Grazie
l'archivio di 1Password è criptato, e il nuovo database usa una chiave ancora più complessa rispetto a quella normale di OS X.
la master password non viene memorizzata da nessuna parte, se non nell'Archivio Portachiavi (solo se gli dici di farlo però).
approfitto del botta e risposta...
io sto provando la versione trial , ed il prog è veramente ben fatto...
quindi tu (macneo) affidi in tutta tranquillità i tuoi dati più riservati a lui?
al di la della mail, ma numeri di conto, codici di accesso e pin?
secondo: l'unico file dove sono contenuti i dati è 1Password.agilekeychain ?
quindi teoricamente posso portarmi dietro quel file, aprirlo su un secondo pc sempre con 1password e ritrovarmi tutto come sul primo pc?
Grazie
sì, io mi fido per tutto.
anche perché le alternative sono:
- conservarle in Archivio Portachiavi, che però usa una chiave di criptatura più debole.
- il famigerato fogliettino nascosto nell'armadio :rolleyes:
Confermo che è tutto dentro 1Password.agilekeychain (che è un archivio in realtà, non un singolo documento).
Quando apri 1Password su un altro computer, ti basta dirgli di utilizzare quell'archivio e hai tutto.
Secondo voi posso mettere il file 1Password.keychain nella cartella keychain su me.com in modo da tenerlo sincronizzato fra due mac?
Non ho mobileMe quindi non so se la cartella keychain abbia qualche limitazione particolare. Io tengo 1Password sincronizzato fra i Mac tenendolo nella cartella di DropBox, quindi credo sia la stessa cosa.
Ocio che il database nuovo però si chiama 1Password.agilekeychain. Se il tuo è 1Password.keychain mi sa che è ancora nel formato vecchio.
...
Ocio che il database nuovo però si chiama 1Password.agilekeychain. Se il tuo è 1Password.keychain mi sa che è ancora nel formato vecchio.
E come posso fare per trasformarlo nel nuovo eventualmente?
Di preciso non me lo ricordo… mi pare che te lo chiedesse già lui al momento dell'apertura. Altrimenti sbircia nelle preferenze.
Comunque quando/se passerai a 1Password 3 sarai obbligato a usare il nuovo formato, quindi prima o poi ti tocca.
La cosa molto interessante del nuovo formato è che il "file" *.agilekeychain può essere utilizzato in qualsiasi sistema, al suo interno infatti c'è un file html che, se aperto con un qualunque browser, permette di accedere alla propria libreria si password e informazioni archiviate. Questo solo in lettura e comunque criptato.
Anche io ho il file nella cartella Dropbox, in quella pubblica però, associato l'indirizzo del file html (l'intero pacchetto viene visto come una semplice cartella da sistemi linux o windows) ad un indirizzo bit.ly posso accedere alle mie password da qualsiasi pc connesso a internet.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.