PDA

View Full Version : problemi con sistema 5.1

simone_v9
06-09-2009, 13:17
salve a tutti, vado di fretta quindi esporrò il mio problema in breve.
ho appena comprato un sistema 5.1 della Trust.
Ho collegato tutto, e configurato sia dal pannello di controllo, sia dal software di gestione realtek HD. se provo a far funzionare le casse dal pannello di controllo o dal software realtek mi funzionano tutte e 5 più il subwoofer.
quando però apro media player o VLC, sento l'audio solo dalle 2 frontali.
come faccio per sentirlo su tutte le casse??
altro problema, penso sia un interferenza, perchè sento una stazione radio sulle casse anche se non ho acceso niente, ne sul pc, ne tv nulla, e non ho neanche uno stereo in casa. come posso risolvere questo fastidioso problema dell'interferenza? grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Kewell
06-09-2009, 16:34
Sentire da due casse fonti stereo è del tutto normale.
Probabilmente nelle opzioni di VLC c'è qualche spunta da fare per attivare sempre e comunque il 5.1.
Ad esempio in Winamp basta attivare l'accelerazione hw.

Per quanto riguarda la radio... brutta storia. Probabilmente c'è qualche emittente vicina che interferisce. Come prima cosa potresti provare a cambiare i cavi con cavi di sezione maggiore.

simone_v9
06-09-2009, 21:01
Sentire da due casse fonti stereo è del tutto normale.
Probabilmente nelle opzioni di VLC c'è qualche spunta da fare per attivare sempre e comunque il 5.1.
Ad esempio in Winamp basta attivare l'accelerazione hw.

Per quanto riguarda la radio... brutta storia. Probabilmente c'è qualche emittente vicina che interferisce. Come prima cosa potresti provare a cambiare i cavi con cavi di sezione maggiore.

grazie ma ho risolto in un'altro modo, mi è bastato mettere la spunta a "Riempimento casse" nel software di gestione audio Realtek. ora funziona tutto.
l'unica cosa che rimane da risolvere è l'interferenza della radio. come potrei schermare i cavi in modo da non interferire con le frequenze radio? ho sentito dire che esistono dei nastri adesivi che fanno da schermatura, oppure con della semplice carta stagnola. mi potete dire una soluzione se la sapete e magari i relativi prezzi. grazie ancora.

frankie
06-09-2009, 22:11
Mi accodo a questo thread prima di aprirne uno nuovo.

Sistema:
MB Asus M3A78EM con uscita audio ottica connessa a amplificatore 5.1 HK.
Driver realtek aggiornati recenti.
Nessun driver per HDMI, non mi serve per ora.

Non riesco a riprodurre un DVD da HD che utilizzi il 5.1 AC3 e a questo punto anche il DTS.

Io voglio semplicemente che il segnale AC3 sia inviato direttamente alla uscita ottica ma sembra che ciò sia impossibile.

L'unico sw che sembra fare qualcosa è VLC se seleziono SPDIF ma si sente una sorta di audio digitale a a spezzoni.

Soluzioni?