View Full Version : AIUTO x scheda nuova
Tollonet
06-09-2009, 12:44
Salve mi scuso se apro un nuovo post apposito per me ma in quello “consigli x gli acquisti” mi ci perdo troppo.
Volevo cambiare la mia scheda video ATI Radeon X1950 in quanto non mi permette di giocare ai giochi di ultima generazione (almeno credo sia quella….. illuminatemi :wtf: ) !
Come riportato da questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171) prima di chiedere info mi sono preso un programmino che mi dicesse cosa ho dentro il PC in quanto abbastanza ignorante in materia e alle prime armi.
Spero che le informazioni che vi darò siano esaurienti e mi sappiate dare un buon consiglio : :D :D :D
Scheda video : PCI-E
Risoluzione : ( risol. max monitor) 1280x1024/75Hz
Configurazione hardware pc :
- Processore : DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
- Scheda madre : Asus p5b (3 PCI, 3 PCI-E x1, 1PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN
- Memorie sistema :
DIMM1 Aeneon AET60UD00-370A98X 1 GB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-12 @ 266MHz) (4-4-4-12 @ 266MHz) (3-3-3-9 @ 200MHz)
DIMM3 Aeneon AET60UD00-370A98X 1 GB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-12 @ 266MHz) (4-4-4-12 @ 266MHz) (3-3-3-9 @ 200MHz)
- Scheda video (attuale) : Radeon X1950 Series Secondary (256 MB)
Acceleratore 3D : ATI Radeon X1950 Pro (RV570)
Alimentatore : - click (http://www.picamatic.com/view/4982133_ali/) -
Utilizzo PC : giochi – grafica (ma più giochi)
Budget max : 150 euro (trattabili)
Preferenza per dissipazione attiva o passiva: ??????
Se si ha particolare interesse nell'overclock: ?????? ma credo di no se la garanzia va ai cani
P.S.
Dopo aver guardato diverse opinioni in merito ero giunto alla conclusione di comperarmi una
VGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD4870 1GB GDDR5 a € 159,00 (accettabile per il mio budget)
Solitamente le cose le compro in un negozio (anche perché non so se sono in grado di montarla da solo la scheda anche se sono convinto che non serva una laurea in astro fisica per farlo) e il mio negoziante mi ha detto che la scheda ha difficoltà a reperirla (non so perché) e me ne ha consigliate due:
VGA SAPPHIRE ATI TOXIC PCI-E HD4890 1GB a 243,00 € (troppo cara)
VGA POINT OF VIEW NVIDIA GTS250 CON CUDA 1024 MB GDDR3 a 169,00 € (non saprei perchè la 4870 credo sia piu potente)
A questo punto vorrei un consiglio :
intanto se il problema dei giochi non dipende dalla scheda*
se sto facendo una cavolata a voler montare una scheda video troppo potente in un computer non molto nuovo (ha quasi 3 anni)e un monitor così così ; ma tenendo in considerazione che se tra un po cambio computer la scheda la tengo!!
* quando utilizzo i giochi questi partono ma dopo 5 minuti circa che ci gioco lo schermo mi diventa nero e mi compare la scritta ( NO SIGNAL come se avessi il monitor acceso e il pc spento), a questo punto sono costretto a spegnere tutto e riaccendere perche anche il pulsante di reset non va.
PLEASE HELP :muro:
Er Monnezza
06-09-2009, 12:50
fino a qualche mese fa avevo la tua stessa scheda, grandissima scheda ai tempi, ma ormai superata
probabilmente ti da no signal perchè la scheda video surriscalda troppo e va in tilt
comunque, l'ho cambiata con una Radeon 4850 512mb e sono estremamente soddisfatto, di processore ho un Core 2 Duo e6320 (overclockato a 2300Mhz), e gioco benissimo con tutto
tornando al discorso della risoluzione, 1280x1024, monitor da 19" come me
non sfrutteresti mai una scheda con 1Gb di ram, che viene sfruttato solo a risoluzioni molto alte, e non certo a 1280x1024; potresti prendere tranquillamente una 4850 o 4870, ma con 512mb, che ti verrebbe a costare anche di meno e sarebbe più adatta al tuo computer
p.s.
ah importantissimo, che alimentatore hai? quanti Watt e quanti Ampere ha sulla linea +12v?
io per montare la Radeon 4850 ho dovuto cambiare alimentatore, mi sono preso un Corsair 550W, con 41a sulla linea +12v; se devi cambiare, evita alimentatori non di marca, e da pochi euro
1) l'ali è davvero piccolo..Incredibile che ti alimenta senza problemi la x1950
2) quelle schede hanno dei prezzi esagerati
dato il tuo monitor la gts 250 va più che bene e la trovi a 87€+s..
Come ali puoi prendere l'ottimo corsair 550 sui 68€+s oppure volendo risparmiare Lc power 560w titan sui 42€+s che è comunque un buon ali.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gts250&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Tollonet
06-09-2009, 13:26
probabilmente ti da no signal perchè la scheda video surriscalda troppo e va in tilt
comunque, l'ho cambiata con una Radeon 4850 512mb e sono estremamente soddisfatto, di processore ho un Core 2 Duo e6320 (overclockato a 2300Mhz), e gioco benissimo con tutto
il mio processore è meno potente regge lo stesso??
ah importantissimo, che alimentatore hai? quanti Watt e quanti Ampere ha sulla linea +12v?
ho messo il link sopra
1) l'ali è davvero piccolo..Incredibile che ti alimenta senza problemi la x1950
infatti mi salta tutto dopo 5 minuti ke gioco :)
ma non con tutti i giochi ES. spiderman 3 me lo tira bene senza esplodere.....
mentre l'ultimo (Spiderman il regno delle ombre) me lo fa saltare
tornando al discorso della risoluzione, 1280x1024, monitor da 19" come me
non sfrutteresti mai una scheda con 1Gb di ram, che viene sfruttato solo a risoluzioni molto alte, e non certo a 1280x1024; potresti prendere tranquillamente una 4850 o 4870, ma con 512mb, che ti verrebbe a costare anche di meno e sarebbe più adatta al tuo computer
quindi in sintesi cosa mi consigliate??
di cambiare alimentatore e di comperarmi una scheda meno potente (da 512 MB)?
Grazie tante x le risposte rapide ;) e l'aiuto :D
p.s.
mi consigliate di aspettare qualche tempo in vista delle schede nuove x risparmiare due soldi?? (non fanno mai schifo :Prrr: )
il mio processore è meno potente regge lo stesso??
quindi in sintesi cosa mi consigliate??
di cambiare alimentatore e di comperarmi una scheda meno potente (da 512 MB)?
Grazie tante x le risposte rapide ;) e l'aiuto :D
p.s.
mi consigliate di aspettare qualche tempo in vista delle schede nuove x risparmiare due soldi?? (non fanno mai schifo :Prrr: )
Con il processore non avrai problemi vai tranquillo; cambiare alimentatore è la cosa primaria altrimenti ti salta in aria tutto :D per quanto riguarda la vga scegli una delle due che ti sono state consigliate (da 512) che alla risoluzione a cui giochi ti permettono di andare al massimo.
Se vuoi aspettare tra poco usciranno le nuove schede video e i prezzi si dovrebbero abbassare un pò...
Tollonet
06-09-2009, 14:04
a questo punto mi sorge un piccolo problema.... :mbe:
io non sono capace (forse) di montare l'alimentatore nouvo!
quindi non so se posso comprarlo su internet e andare a montarlo dal mio "negoziante di fiducia" . dovrei aver proprio una faccia come il :ciapet:
di conseguenza ho controllato sul suo sito e i prezzi sono allucinanti :eek: :eek:
azz è un ladro....
come faccio a montare l'alimentatore?? esiste una piccola guida sul forum x utenti non molto pratici di computer??
comunque penso di aspettare un pochino a comprare la scheda cosi se risparmio qualcosa ci compro l'alimentatore!! :asd: sapete di quanto possano scendere i prezzi? indicativamente...
grazie ancora x la tempestiva consulenza :cincin:
La quantità di memoria non è sinonimo di potenza (è un errore comuni a molti utenti) quindi se ti consigliamo una 512mb non è una vga meno potente.
Io al massimo attenderei le nuove ati 5xxx ma non oltre dato che la fascia di schede che ti stiamo consigliando hanno dei prezzi già parecchio bassi.. per me gts250 come già detto
bhe diciamo ke con un e6400 2.1ghz nn sfrutti al massimo una 4870 xò se lo risci ad okkare anke di 500-600mhz può bastare
xò la cosa ke devi cambiare di sicuro è l'alimentatore prenditi un buon 500-550watt di marka e 6 aposto
io ti consiglio un thermaltake EVO_Blue Series http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1247&ID=1892
oppure il HX520W http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx
a questo punto mi sorge un piccolo problema.... :mbe:
io non sono capace (forse) di montare l'alimentatore nouvo!
quindi non so se posso comprarlo su internet e andare a montarlo dal mio "negoziante di fiducia" . dovrei aver proprio una faccia come il :ciapet:
di conseguenza ho controllato sul suo sito e i prezzi sono allucinanti :eek: :eek:
azz è un ladro....
come faccio a montare l'alimentatore?? esiste una piccola guida sul forum x utenti non molto pratici di computer??
comunque penso di aspettare un pochino a comprare la scheda cosi se risparmio qualcosa ci compro l'alimentatore!! :asd: sapete di quanto possano scendere i prezzi? indicativamente...
grazie ancora x la tempestiva consulenza :cincin:
vedi il vecchio come sta montato e ad ogni cavo che stacchi ci colleghi quello del nuovo ali.. non è difficile
Tollonet
06-09-2009, 14:31
ho guardato e mi pare proprio una cavolata da cambiare....
stesso valesi x la scheda video....
l' unica cosa ke mi lascia un po perplesso è il fatto ke le 48x0 sono grandi 2 slot mi pare.
cosa succede se sposto la scheda video nello slot sotto??
mi sa ke faccio da me!!
speriamo bene.... :sperem:
Er Monnezza
06-09-2009, 14:41
in che senso la sposti nello slot sotto? lo puoi fare solo se la tua scheda madre ha 2 slot pci-express
comunque non avrai nessun problema a montarla nello slot dove hai la x1950
per quanto riguarda l'alimentatore scusa la sincerità ma quello che hai è un vero cesso, e i riavvii del pc sono causati dall'alimentatore inadatto; mi domando chi diavolo abbia assemblato un pc con processore core 2 duo e radeon x1950, e abbia messo un alimentatore cosi inutile
alimentatore da cambiare assolutamente, consiglio un Corsair 550w, che ormai si è abbassato di prezzo costerà intorno ai 60€ circa, ma avrai un signor alimentatore di alta qualità riutilizzabile in seguito in caso di sostituzioni di scheda madre + processore
una volta messo l'alimentatore come si deve puoi anche overclockare un pò il processore (che è il modello successivo al mio, il tuo è leggermente più potente)
Tollonet
06-09-2009, 15:01
n che senso la sposti nello sotto? lo puoi fare solo se la tua scheda madre ha 2 slot pci-express
comunque non avrai nessun problema a montarla nello slot dove hai la x1950
per quanto riguarda l'alimentatore scusa la sincerità ma quello che hai è un vero cesso, e i riavvii del pc sono causati dall'alimentatore inadatto; mi domando chi diavolo abbia assemblato un pc con processore core 2 duo e radeon x1950, e abbia messo un alimentatore cosi inutile
alimentatore da cambiare assolutamente, consiglio un Corsair 550w, che ormai si è abbassato di prezzo costerà intorno ai 60€ circa, ma avrai un signor alimentatore di alta qualità riutilizzabile in seguito in caso di sostituzioni di scheda madre + processore
una volta messo l'alimentatore come si deve puoi anche overclockare un pò il processore (che è il modello successivo al mio, il tuo è leggermente più potente)
niente mi sono sbagliato ho guardato meglio e ho detto una cavolata!!
lo slot è lo stesso :D :D :D
x quanto riguarda l'alimentatore infatti evidentemente non è un gran ke se il pc ogni tanto mi esplode....
ma fino a prima non sapevo neanche cosa fosse un alimentatore !!!
provvederò alla sosituzione di entrambi i pezzi (ali + vga)
invece al momento il processore lo lascio così e vedo come butta...
non vorrei fare troppi danni tutti insieme !!:D :D :D
angelodm
06-09-2009, 16:02
Se prendi una 4850 va bene anche un alimentatore come il corsair vx450... così risparmi anche altri euri, e con quelli ti ci prendi un nuovo kit di ram 2x2gb a 800mhz, le tue a 533 sono un pò scarsine, e daresti un pò di "brio" a tutto il sistema, non solo al reparto video / gaming ;)
Tollonet
07-09-2009, 09:08
2 cose.....
cosa mi consigli come ram? (marca)
ke differenza c'è tra una HD4850 standard e una HD 4850 toxic (o vapor) oltre a una 30ina di euro??
grazie
angelodm
07-09-2009, 09:37
2 cose.....
cosa mi consigli come ram? (marca)
ke differenza c'è tra una HD4850 standard e una HD 4850 toxic (o vapor) oltre a una 30ina di euro??
grazie
Per le ram: se vuoi risparmiare qualcosina vai su kingston, altrimenti corsair, ocz, geil....
Per la 4850: le sigle toxic e vaporx indicano rispettivamente frequenze superiori (overclock di fabbrica) e sistema di dissipazione differente dal reference Ati, quindi solitamente sono migliori.... se prendi cmq una vaporx arrivi tranquillamente alle frequenza della toxic ;)
Tollonet
07-09-2009, 10:11
Per la 4850: le sigle toxic e vaporx indicano rispettivamente frequenze superiori (overclock di fabbrica) e sistema di dissipazione differente dal reference Ati, quindi solitamente sono migliori.... se prendi cmq una vaporx arrivi tranquillamente alle frequenza della toxic
cosa mi consigliate x le mie caratteristiche del pc?? :confused:
non vorrei ke alla risoluzione ke ho le schede vapor o toxic fossero sprecate
(soldi ke spenderei meglio in una ram piu decente ke serve in generale di piu)
tnx :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.