View Full Version : La Città Eterna
moritzplatz
05-09-2009, 22:57
ragazzi io sono sempre più convinto che roma non possa essere paragonata a nessun'altra città del mondo.
più volte mi sono trovato a discutere sul fatto che fosse o meno la città più bella del mondo...ma ora mi sono reso conto che non è possbile fare discorsi del genere, roma non è una città come le altre, per la sua storia, per i suoi abitanti, per la sua varietà...
personalmente ritengo che nessuna città possa reggere il confronto ma capisco che qualcuno possa non essere daccordo, perchè roma non la conosce a fondo.
e anche io non posso vantarmi di conoscerla bene, nonostante ci viva da quando sono nato (17 anni ormai), spesso mi ritrovo in posti fantastici che non avevo mai visto e di cui non conoscevo manco l'esistenza!
poi naturalmente come tutte le città ha i suoi problemi...magari alcune zone non sono il massimo per viverci ma io non la cambierei per nulla al mondo...
che ne pensate voi di Roma Maestra?
Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida "forza Roma" allude solo ad una squadra di calcio.(montanelli)
Possis nihil Urbe Roma visere maius. (orazio)
Ciccio17
06-09-2009, 11:08
Quante altre città/posti del mondo hai visto?
moritzplatz
06-09-2009, 12:33
Quante altre città/posti del mondo hai visto?
in europa quasi tutte le capitali.
mi mancano quelle di lettonia, estonia e lituania...poi altre che magari non mi vengono in mente!
fuori non sono mai stato..
Roma è incredibile per il turista ma io non ci vivrei mai.
DevilMalak
06-09-2009, 23:55
personalmente ritengo che nessuna città possa reggere il confronto ma capisco che qualcuno possa non essere daccordo, perchè roma non la conosce a fondo.
ma se tu non conosci a fondo tutte le altre citta` come fai a dire che nessuna regge il confronto?:sofico: ;)
Comunque ritengo Roma la citta` piu` bella d'Italia, e` sicuramente un posto da vedere anche se non la ritengo la citta` piu` bella al mondo [oltre a concordare con cio` che ha scritto javaboy]
Roma penso possa tranquillamente essere definita una tra le capitali più belle del mondo per quanto riguarda i monumenti, la storia, insomma "le cose da vedere", per essere più generalisti possibile. Però ad esempio come mobilità è senza dubbio una delle peggiori (ingorghi, mezzi pubblici ridicoli)...;)
lunaticgate
07-09-2009, 08:32
Roma penso possa tranquillamente essere definita una tra le capitali più belle del mondo per quanto riguarda i monumenti, la storia, insomma "le cose da vedere", per essere più generalisti possibile. Però ad esempio come mobilità è senza dubbio una delle peggiori (ingorghi, mezzi pubblici ridicoli)...;)
*
andyweb79
07-09-2009, 08:58
Sinceramente, potessi scegliere se vivere a Roma o NY, prenderei direttamente il volo per gli USA :sofico:
Per carità, Roma è una città molto bella e per uno che ama le città come posso essere io, sarebbe un bel posto per viverci in Italia. certo un po' caotica, ma sono abituato a Milano in quanto ci vivevo abbastanza vicino qualche anno fa. Però credo che ci siano molte alternative :)
moritzplatz
07-09-2009, 10:04
bho sarà che abito in una zona fortunata io ma il problema del traffico è marginale e io prendo tranquillamente l'autobus e la metro senza avere problemi di sorta (a parte quando ci sono le manifestazioni, frequentissime sotto casa mia)
inoltre roma è una delle città più verdi d'europa, se non la più verde! almeno tra le capitali :D
Roma non è "una delle capitali più verdi d' Europa"; é LA capitale più verde, sia in termini di metri quadri di parco che di numero di alberi per abitante.
Circa il fatto di "Roma, non basta una vita": sapete come si fa a vedere il punto esatto in cui è morto Giulio Cesare? (Suggerimento: portare il reggiseno aiuta). Oppure: sapete cos'è e dov'è il colombaio di Pomponio Hilas? Oppure: sapete cosa c'è sotto l'obelisco di Villa Celimontana? eccetera, eccetera, eccetera....
Comunque, avendo vissuto a Roma per 25+ anni, concordo che non si tratta esattamente dell'ideale dal punto di vista delle cose pratiche.
Varilion
07-09-2009, 17:41
Io ci sono stato un po' di anni fa, non l'ho visitata molto, mi è sembrata molto bella ma tenuta un po' male.... classico "stile italiano". Voglio dire, si potrebbe fare molto meglio.
di tutte le capitali che ho visto è sicuramente la più bella, meglio di new york, londra o parigi o sydney. Questo però da turista.
Non sò come sarebbe viverci
Ciccio17
09-09-2009, 11:35
di tutte le capitali che ho visto è sicuramente la più bella, meglio di new york, londra o parigi o sydney. Questo però da turista.
Non sò come sarebbe viverci
:eek:
Ehm, come dire... non sono d'accordo. :eek:
moritzplatz
09-09-2009, 11:57
:eek:
Ehm, come dire... non sono d'accordo. :eek:
bhe la prima è un'albergo a cielo aperto senza storia, a mio modo di vedere...
mentre parigi non mi ha fatto tutta sta impressione..
andyweb79
09-09-2009, 12:07
bhe la prima è un'albergo a cielo aperto senza storia, a mio modo di vedere...
mentre parigi non mi ha fatto tutta sta impressione..
Su Parigi l'appoggio, non che sia priva di storia, ma la francia mi ispira poco per viverci. Ma su NY :eek: cosa darei per un monolocale a Manhattan. Londra è al secondo posto per me poi...
moritzplatz
09-09-2009, 13:25
Su Parigi l'appoggio, non che sia priva di storia, ma la francia mi ispira poco per viverci. Ma su NY :eek: cosa darei per un monolocale a Manhattan. Londra è al secondo posto per me poi...
ma si credo che ny sia fantastica per viverci...anche se come caos non ha molto da invidiare a roma...anzi
però credo che come bellezza Roma sia superiore...per tutto il resto ce le prende,sia chiaro.
andyweb79
09-09-2009, 13:35
ma si credo che ny sia fantastica per viverci...anche se come caos non ha molto da invidiare a roma...anzi
però credo che come bellezza Roma sia superiore...per tutto il resto ce le prende,sia chiaro.
Eh, come tutte le cose è ovviamente soggettivo...
Io potendo scegliere tra tutte le cose belle di roma ( colosseo, fori imperiali, vaticano, trastevere, castel S.Angelo ecc ecc ) con anche solo il ponte di brooklyn di sera, o la skyline di Manhattan all'imbrunire, passeggiare per la 5th ave. sorseggiando uno sturbucks accompagnando il cane a central park, non avrei dubbi su cosa scegliere :sofico:
moritzplatz
09-09-2009, 13:45
Io potendo scegliere tra tutte le cose belle di roma ( colosseo, fori imperiali, vaticano, trastevere, castel S.Angelo ecc ecc ) con anche solo il ponte di brooklyn di sera, o la skyline di Manhattan all'imbrunire, passeggiare per la 5th ave. sorseggiando uno sturbucks accompagnando il cane a central park, non avrei dubbi su cosa scegliere :sofico:
e vabbè
de gustibus non disputandum esse
per mè vale l'esatto opposto ;) . A roma ho repirato un aria di storia e profondità culturale da lasciare a bocca aperta, ogni angolo è una sorpresa, ogni chiesetta un gioiello.
New york ( una parte di manhattan per la precisione, che è quella che ho potuto visitare in una settimana ) nella mia classifica personale stà al secondo posto: splendida, fascinosa, trendy, ma priva diquell'atmosfera che viene da 3000 anni di storia alle spalle.
cicquetto
09-09-2009, 21:46
per il turista roma è il massimo.
Dante_Cruciani
10-09-2009, 11:05
bella città ma tenuta veramente da schifo! ed abito al centro di Roma
BauAndrea
10-09-2009, 14:58
bellissima città, eccezionale
ma tenuta da far cagare
ragazzi io sono sempre più convinto che roma non possa essere paragonata a nessun'altra città del mondo.
più volte mi sono trovato a discutere sul fatto che fosse o meno la città più bella del mondo...ma ora mi sono reso conto che non è possbile fare discorsi del genere, roma non è una città come le altre, per la sua storia, per i suoi abitanti, per la sua varietà...
e anche io non posso vantarmi di conoscerla bene, nonostante ci viva da quando sono nato (17 anni ormai), spesso mi ritrovo in posti fantastici che non avevo mai visto e di cui non conoscevo manco l'esistenza!
poi naturalmente come tutte le città ha i suoi problemi...magari alcune zone non sono il massimo per viverci ma io non la cambierei per nulla al mondo...
che ne pensate voi di Roma Maestra?
Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida "forza Roma" allude solo ad una squadra di calcio.(montanelli)
Possis nihil Urbe Roma visere maius. (orazio)
Evviva la diversità di pensiero :asd: se non la si consiedera il meglio è perchè non la si conosce :asd:
Roma non è "una delle capitali più verdi d' Europa"; é LA capitale più verde, sia in termini di metri quadri di parco che di numero di alberi per abitante.
Circa il fatto di "Roma, non basta una vita": sapete come si fa a vedere il punto esatto in cui è morto Giulio Cesare? (Suggerimento: portare il reggiseno aiuta). Oppure: sapete cos'è e dov'è il colombaio di Pomponio Hilas? Oppure: sapete cosa c'è sotto l'obelisco di Villa Celimontana? eccetera, eccetera, eccetera....
Comunque, avendo vissuto a Roma per 25+ anni, concordo che non si tratta esattamente dell'ideale dal punto di vista delle cose pratiche.
Vabè, ma ti potrei fare domande così anche sulla mia città :asd:
moritzplatz
11-09-2009, 20:32
Evviva la diversità di pensiero :asd: se non la si consiedera il meglio è perchè non la si conosce :asd:
esatto :sofico: :sofico:
esatto :sofico: :sofico:
looool :asd::sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.