View Full Version : Enermax Liberty 500, lo dichiaro defunto o....
Ciao
dopo anni di onorato servizio questa sera Enermax Liberty 500W ha deciso di lasciarmi...
a prima vista poteva sembrare un problema di MB. C'era il led verde sulla MB ma non partivano a girare le ventole
ad una + approfondita analisi, con l'alim competamente scollegato dalla MB e periferiche lasciato solo con la 220v, facendo il corto tra un pin nero e il verde, mancano i voltaggi 12v e 5v e altri e la ventola sull alim non gira
c'è un modo per farlo resuscitare o fisso la data dei funerali???
e mentre penso alla sostituzione vedo la tecnologia 80+.... che cos'è?
thx
Ciao
alecomputer
05-09-2009, 21:57
Se te ne intendi un po di elettronica potresti provare anche a ripararlo .
Potresti intanto aprirlo e vedere se c' è qualche segno di bruciatura sui componenti elettronici o sotto sulle piste della basetta elettronica , o condensatori gonfi , esplosi , con eventuale perdita di liquido . Poi fai un controllo anche sulle saldature , e se hai un saldatore a stagno prova a rifarle di nuovo .
ok thx
domani era in programma un autopsia del defunto
ho solo la fama di essere + un patologo che di un chirurgo
infatti quando richiudo o ne dimentico un pezzo e le cicatrici si vedono troppo :D
cmq
sai nulla di sto 80+ o 82+???
sono classi di risparmio/efficenza energetica?
alecomputer
05-09-2009, 22:20
80+ , 82+ Sono classi che indicano il rendimento di un alimentatore , piu alto e il valore piu alto e anche il rendimento dell' alimentatore .
ok dubitavo thx
gentilissimo
vedi se riesci a ripararlo, altrimenti puoi andare di nuovo su enermax serie pro 82+, o su corsair, o gli ultimi coolermaster silent...
azz fermi tutti
forse ho fatto il miracolo: ho resuscitato il morto
smontandolo e provando i vari voltaggi è ripartito
quidi devo trovare solo la saldatura fredda che fa il falso contatto
ma guarda su Enermax pensavo fosse sinonimo di qualità
ma ci sono delle saldature fatte con i piedi che manco al primo anno di ITS le facevi così male
ciao
non per niente i liberty muoiono spesso :D
ok resuscitamento riuscito
era un falso contatto
vediamo se sopravvive ancora per un po'
thx
a tutti
nada qualche problemino lo da ancora
a volte il pc non parte a volte mi viene rifiutato l'OC e parte a def
uffy
uffy
puoi sempre relegarlo ad ali per muletti.
marco1991
06-09-2009, 13:25
taglia la testa al toro e cambialo.. rischi che si porti via qualcosa.. mobo sv in primis
uffy
controlla che la tensione arrivi all'uscita dei doppi diodi al secondario se le tensioni arrivano sempre, puoi valutare l'ipotesi di esaminare i filtri di uscita, in caso contrario puoi modificare l'ali per farci un utile alimentatore da banco...
Inoltre controlla che sui reofori dei vari transistor e doppi diodi non ci sia la colla a caldo. c'era una serie di alimentatori enermax che aveva questo particolare accessorio che, col passare del tempo, causava la rottura dell'ali...
( la colla seccando diventava leggermente conduttiva )
un alimentatore nn si ripara ormai costano talmente poco ke se si rompe ci sn 2 alternative o la garanzia o nel putume
un alimentatore nn si ripara ormai costano talmente poco ke se si rompe ci sn 2 alternative o la garanzia o nel putume
:wtf: frase fatta?
quella frase non significa che un alimentatore non si ripara, ma che se devi farlo riparare da un tecnico, la riparazione non ha senso, perchè il costo di quest'ultima eccede il costo dell'alimentatore nuovo.
In altri termini se uno ha capacità, strumentazione necessaria, e tempo libero può ripararsi l'alimentatore a costo zero. In quel caso la riparazione non solo è possibile, ma conviene anche. Il problema è che sono in pochi ad avere competenze e strumenti necessari...
bha
ho ripassato un altro paio di saldature
arriva adesso da una sessessione di COD4 da 1 ora
gli avvii sembra nuovamente regolari
cmq un giro al negozio me lo faccio
che ne dite del CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU
modulare e predisposto alla SLi su un eventuale P55
bha
ho ripassato un altro paio di saldature
arriva adesso da una sessessione di COD4 da 1 ora
gli avvii sembra nuovamente regolari
cmq un giro al negozio me lo faccio
che ne dite del CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU
modulare e predisposto alla SLi su un eventuale P55
dico che anche l'hx 750w è sufficiente per un sli, pi se la differenza è scarsa va benissimo l'850.
enermax definitivamente morto
stesso difetto di prima: mb alimentata in standby ma non si avvia
smontando e facendo corto massa filo verde senti un cli tipo micro relè
che per non trovo quindi deve essere uan spece di falso contatto che va a trovare se ei buono
allora per chiudere il discorso
l'ho riaperto e ricontrollato, spostato fili, pulito, soffiato....
somma è ripartito (prima di montarlo su PC "bello" messo sotto vecchio aton... non si sa mai!)
però è cotto
ci sono problemi con il PCF
se uso un lettore di consumo quelli che danno l'assorbimento in watt, ampere e soprattutto cosfi (si legge cosi ma non si scrive cosi, esimi collechi elettromeccanici non me ne vogliate) relazione tra potenza attiva e reattiva
in teoria il cosfi più è vicino a 1 più l'apparecchio elettronico funziona bene nel caso dei pc da 0,9 in su va bene
questo liberty seppur funzionando ha un cos fi di 0,60
il consumo varia da un 125W a vuoto a 150W a PC tutto in funzione con VGA che fa andare 3dmark, invece da nuovo arrivava ad erogare 170W a riposo 250W in full
ora montando un Corsair 850W il cosfi varia da 0,95 a 1 e la potenza fino a 260W max
mi sa che è stato chiedergli troppo ad un 500W di far funzionare un E6600@3200 4 hd ed una 275GTX
ciao
no, il problema non è il dimensionamento dell'ali, è la serie, una delle peggiori della enermax, intere partite di vecchi liberty si sono bruciate.
sarà
ma da quando ho messo la GTX275 ha poi solo durato 3 mesi...
be' certo, indipendentemente dalla sua capacità non ha retto il cambiamento del carico, sostanzialmente era difettoso quindi non ha retto come avrebbe dovuto.
:O
http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=5466
leggendo dal sito postato da hibone
non mastico molto l'inglese... quindi...
la colla una volta scaldata diventa un conduttore e quindi provoca corti circuiti
si riferisce agli Enermax?
perchè effettivamente dopo la serata passata a giocare a COD4 la mattina il pc non partiva +
il liberty ha la protezione anti cortocircuito, non parte il fusibile,ma un micro interrompe il circuito (non fa BANG)
lasciandolo "riposare" per qualche giorno poi il pc ripartiva
peccato non veda le img postate in quel 3d
hibone tu le vedi? le puoi ripostare?
e poi come si spiegherebbe il cofi sballato?
thx
leggendo dal sito postato da hibone
non mastico molto l'inglese... quindi...
la colla una volta scaldata diventa un conduttore e quindi provoca corti circuiti
si riferisce agli Enermax?
perchè effettivamente dopo la serata passata a giocare a COD4 la mattina il pc non partiva +
il liberty ha la protezione anti cortocircuito, non parte il fusibile,ma un micro interrompe il circuito (non fa BANG)
lasciandolo "riposare" per qualche giorno poi il pc ripartiva
peccato non veda le img postate in quel 3d
hibone tu le vedi? le puoi ripostare?
e poi come si spiegherebbe il cofi sballato?
thx
sembrerebbe che durante la costruzione un filo di colla a caldo sia stato steso a cavallo dei 3 pin dei transistor di potenza al primario ( lato 400V )...
la colla col tempo si secca e col caldo inizia a condurre corrente...
la corrente in questione falsa il controllo dovuto al feedback e mina la stabilità dell'uscita. In taluni casi provoca il danneggiamento degli stessi transistor...
le foto fanno solo vedere il filo di colla a cavallo dei pin...
sembra anche che rimuovendo la colla l'ali riprenda a fungere... :O
a ok
quindi è un caso a parte
pensavo fosse un difetto specifico di fabbricazione di quella serie di alim
thx
notte
a ok
quindi è un caso a parte
pensavo fosse un difetto specifico di fabbricazione di quella serie di alim
thx
notte
non è un caso a parte...
dovrebbe essere un difetto comune di alcune partite della serie, se non dell'intera serie..
buttaci un occhio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.