View Full Version : Ati 4890 Vapor-x nuova non funziona
Marc Wolmots
05-09-2009, 19:48
Ho appena comprato la 4890 vapor-x.
tolgo la mia 8800 GTS bruciata e inserisco l'ati nello slot pci-express.
collego le 2 prese di alimentazioni supplementari.
dopo 10 secondi che accendo il pc mi da 3 beep..
perchè??
il mio pc è un:
intel core2 6600
asus p5n-e sli
2 gb di ram corsair xms2
550w alimentatore
250gb maxtor sata2
qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
Il tuo bios dovrebbe essere un Award ...
come sono questi tre bip ? 1 lungo e 2 brevi ? perchè se è così segnala un errore nella scheda video.
- l'hai montata correttamente ?
- l'hai alimentata correttamente ?
- l'ali sulla 12 quanto eroga ?
- hai modo di provarla su un altro PC ?
quoto quello che consiglia pocket e aggiungo su l'eventuale montaggio errato di controllare proprio l'alloggio pci-e, che la scheda sia ben inserita e correttamente alimentata dai connettori esterni ;)
Marc Wolmots
06-09-2009, 13:21
Il tuo bios dovrebbe essere un Award ...
come sono questi tre bip ? 1 lungo e 2 brevi ? perchè se è così segnala un errore nella scheda video.
- l'hai montata correttamente ?
- l'hai alimentata correttamente ?
- l'ali sulla 12 quanto eroga ?
- hai modo di provarla su un altro PC ?
- si
- alimentata con 2 connettori supplementari dietro la scheda
- ?
- è proprio quello il problema, nn ho un'altro pc con una sk madre pci-express x provarla..
i tre bip sono uno lungo e 2 brevi.
uno lungo e due brevi = errore della scheda video
...controlla la targhetta dell'alimentatore e vedi quanto ampere hai sotto la/e voce/i +12....è molto importante ai fini del funzionamento della vga ;)
Si, a questo punto, devi accertarti che gli Ampere erogati siano sufficienti per alimentarla, può darsi che il dato nominale dell'alimentatore non corrisponde all'effettiva potenza erogata. La prova del nove la fai se riesci a provarla su un altro PC (magari prova a chiedere in qualche negozio in carne ed ossa se ti fanno fare una prova se proprio amici con un PC a disposizione non ne hai).
Se proprio tutto dovesse andare male allora sei coperto da garanzia quindi la sostituzione non te la toglie nessuno. In tal caso contatta al più presto il tuo rivenditore.
Marc Wolmots
06-09-2009, 17:45
uno lungo e due brevi = errore della scheda video
...controlla la targhetta dell'alimentatore e vedi quanto ampere hai sotto la/e voce/i +12....è molto importante ai fini del funzionamento della vga ;)
sotto la voce +12 ho 16 ampere.
sotto la voce +12 ho 16 ampere.
se è solo una linea da +12V allora è pienamente insufficiente (strano x un 550 watt), nn riusciresti a far partire neanche una 4850 figurati la 4890
un bel Corsair vx550 o meglio ancora un tx650 visto la poca differenza di prezzo e ti togli la paura :D e ti durerà per un bel pezzo ;)
Tutto è bene quello che finisce bene ... :cool:
Cambia Ali e passa la paura ...
Certo che questo dato di targa dell'ali era fantasioso forte neh ... :D
Marc Wolmots
06-09-2009, 23:58
a me sembra strano perchè prima reggeva una 8800gts 640mb..
questo è l'ali
http://img245.imageshack.us/img245/9295/ali550.jpg (http://img245.imageshack.us/i/ali550.jpg/)
e sulla scheda in basso a destra lampeggia rosso il jumperino con su CTF
http://img32.imageshack.us/img32/6283/vaporx.jpg (http://img32.imageshack.us/i/vaporx.jpg/)
ma allora hai due linee da 12V! ........mi sembrava strano che un ali da 550w avesse solo una linea da 12 con 16A.:confused: .........comunque ritornando a noi diciamo che con due linee da 16A e 18A dovresti avere come da targa 380watt e cioè in combinata circa 31.7A........In teoria sulla carta dovresti farcela ad alimentare la 4890 però bisogna vedere se il tuo LC eroga veramente tutti i 31.7A xchè se invece sono meno di quelli dichiarati richi di essere al limite e nn riuscire ad alimentare la vga correttamente. ;)
Marc Wolmots
07-09-2009, 09:24
ieri ho provato la mia scheda su un'altro pc. funziona. il problema è che l'alimentatore di sto pc era di 400w.. quindi mi sembra strano che sia un problema del mio ali.
ma cosa cavolo può essere??????
Forse non è chiaro il principio per cui al di là di quello che c'è scritto sulla targhetta dell'ali, il dato effettivo può essere molto differente da quello dichiarato.
Un ali da 400w di buona qualità ergoga più ampere di uno scrauso da 600w nominali.
Ormai non credo che ci sia molto da riflettere, hai avuto anche la prova che la sv funziona. Il codice di errore ormai non può che essere determinato da un'alimentazione insufficiente. Se, come dici l'hai collegata correttamente all'ali, altro non può essere che l'ali deboluccio.
Marc Wolmots
07-09-2009, 11:24
ok allora proverò a cambiare l'ali..
grazie a tt..
vi farò sapere cmè andata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.