PDA

View Full Version : Il pc si resetta durante l'accensione

M@rc
05-09-2009, 17:45
Ciao,
innanzitutto saluto tutti gli utenti essendo questo il mio primo messaggio nella community!
Qualche tempo fa il mio pc ha preso a resettarsi improvvisamente durante le sessioni: dopo aver verificato che il problema nn era dovuto nè alle ram nè tantomeno al processore, mi sono accorto che il tutto scompariva se si evitava di collegare il tasto reset alla mboard,ragion per cui ho cambiato la mia vecchia P5nd2 SE con una ASrock nuova fiammante. E qua viene il bello (si fa per dire..): ora il pc durante le sessioni non si resetta più, ma quando lo accendo (non quando lo riavvio eh, solo quando lo accendo) si resetta al momento in cui deve avviare XP (Prima ancora che appaia la schermata con logo), successivamente mi porta nella pagina in cui spiega che Win è stato chiuso male etc e mi chiede in che modalità ripartire: con qualsiasi scelta si resetta di nuovo all'avvio dell'os e solo dopo 3-4 tentativi finalmente parte.
(Il problema continua a manifestarsi anche dopo la reinstallazione di XP)
Domanda: da cosa puo' dipendere questo difetto?E se fosse l'alimentatore ad avere un calo di tensione? Perchè -come scritto sopra- lo fa solo al momento della accensione, se poi riavvio anche 200 volte non da' problemi...
Dite la vostra e grazie per l'aiuto!

alecomputer
05-09-2009, 22:10
Intanto benvenuto nel forum .
La prima cosa da controllare e proprio l' alimentatore , controlla che la potenza sia sufficente per alimentare il tuo pc . Oppure se hai un altro alimentatore di riserva ( e di potenza superiore al tuo ) prova a sostituirlo .
Non hai detto se il pc lo hai assemblato tu o e stato assemblato da qualcun altro , se e cosi ricontrolla il montaggio sopratutto dei fili che collegano la scheda madre al case .

M@rc
05-09-2009, 23:59
Intanto benvenuto nel forum .
La prima cosa da controllare e proprio l' alimentatore , controlla che la potenza sia sufficente per alimentare il tuo pc . Oppure se hai un altro alimentatore di riserva ( e di potenza superiore al tuo ) prova a sostituirlo .
Non hai detto se il pc lo hai assemblato tu o e stato assemblato da qualcun altro , se e cosi ricontrolla il montaggio sopratutto dei fili che collegano la scheda madre al case .

Ciao,
il Pc nn l'ho assemblato io e cmq i fili li ho controllati e mi pare sia tuttok. Purtroppo nn ho un alimentatore di potenza pari quindi dovrei prenderne un altro.QUello che posso dire con certezza è che la potenza dell'alimentatore attuale è + che sufficiente per il mio pc. Evidentemente se ci sn dei cali di tensione si sarà guastato...
Qualcuno ha altre idee?

M@rc
06-09-2009, 09:03
Considerazione estemporanea: ma perchè quando ho provato ad installare XP (Installazione riuscita) non si è resettato? Se fosse l'alimentatore non dovrebbe resettarsi ANCHE durante l'installazione?
HELP!

alecomputer
06-09-2009, 17:19
L' alimentatore e l' ipotesi piu probabile del problema , ma non è detto che sia proprio lui la causa .
Non hai detto se il problema te lo ha fatto subito dopo avere messo la scheda madre nuova , oppure c' è stato un periodo in qui il pc funzionava bene .
Per sicurezza fai anche un test sul disco fisso con il programma hdtune , e guarda i dati s.m.a.r.t. del disco

M@rc
06-09-2009, 18:53
L' alimentatore e l' ipotesi piu probabile del problema , ma non è detto che sia proprio lui la causa .
Non hai detto se il problema te lo ha fatto subito dopo avere messo la scheda madre nuova , oppure c' è stato un periodo in qui il pc funzionava bene .
Per sicurezza fai anche un test sul disco fisso con il programma hdtune , e guarda i dati s.m.a.r.t. del disco

Come ho scritto nel primo msg del topic, prima il pc si resettava durante le sue sessioni ma da quando ho cambiato la Mb lo fa "solo" durante l'avvio.
Sugli hard disk posso dirti che ho installato la stessa copia di XP su un altro Hard disk e il risultato è lo stesso.
Attenzione però: ho notato che stasera dopo averlo spento e riavviato subito dopo non ha dato problemi; qualche ora dopo, riavviandolo a freddo, ha ridato il problema.