PDA

View Full Version : Toni medi

Aliante76
05-09-2009, 14:29
Chiedo scusa...ma cosa sono i toni medi e come si fa a regolare il bilanciamento del bianco in manuale sui toni medi?

Halavisi
05-09-2009, 17:47
I mezzitoni, detto in soldoni, sono tutto ciò che non è nè bianco nè nero.
Il bilanciamento del bianco si regola con programmi di fotoritocco. Dipende da quale usi.

Aliante76
05-09-2009, 18:16
No!
Lessi un articolo che parlava dei toni medi e faceva riferimento (quasi) sicuramente al grigio, ma anche ad altri colori,sostenendo che in manuale per bilanciare correttamente l'esposizione manualmente dalla fotocamera bisognava puntarla verso uno di questi toni medi...ora chiedo:

come funziona piu' precisamente la cosa e quali sono di precdiso questi toni medi??

Grazie

85kimeruccio
05-09-2009, 18:42
il bilanciamento del bianco è una cosa, e si fà sul bianco.

i toni medi.. praticamente è un grigio 18% sul quale l'esposizione andrebbe fatta.

zyrquel
05-09-2009, 21:27
il tono medio per eccellenza è di certo il grigio medio [ quello del famoso cartoncino con cui di solito simisura l'esposizione ] ma anche gli altri colori hanno un loro "medio", leggendo l'istogramma dalla fotocamera o con un programma di grafica i toni medi si trovano in mezzo...ne troppo chiari ne troppo scuri insomma

il bilanciamento del bianco è una cosa, e si fà sul bianco.
ma anche sul grigio medio stando ai manuali di istruzione delle fotocamere...ma non chiedetemi come che non l'ho mai capito :D

85kimeruccio
05-09-2009, 21:43
il tono medio per eccellenza è di certo il grigio medio [ quello del famoso cartoncino con cui di solito simisura l'esposizione ] ma anche gli altri colori hanno un loro "medio", leggendo l'istogramma dalla fotocamera o con un programma di grafica i toni medi si trovano in mezzo...ne troppo chiari ne troppo scuri insomma

ma anche sul grigio medio stando ai manuali di istruzione delle fotocamere...ma non chiedetemi come che non l'ho mai capito :D

certo.. però col bianco è piu facile ed immediato.

zyrquel
05-09-2009, 22:42
però col bianco è piu facile ed immediato.
ecco, cosa molto diversa dal dire che si fa solo col bianco

85kimeruccio
05-09-2009, 22:59
ecco, cosa molto diversa dal dire che si fa solo col bianco

semplicemente perche al 99% dei casi è il bianco che è (deve essere) bianco....
anche se usi il bilanciamento del bianco automatico, la tua reflex lo farà sul bianco.. non su altri toni (o meglio lo farà sulla luce riflessa... che non è proprio uguale ma a grandi linee si).

mi spiego meglio. il bilanciamento lo puoi fare su tutti i colori (in modo approssimativo, ad occhio), una volta che lo fai in manuale sul raw. ma solo sul bianco avrai risultati pefetti al 100%, sei sicuro di vedere al volo le dominanti e di correggerle.

percui posso dire che il bilanciamento del bianco, si fà solo sul bianco.. perche alla fine si cerca solo e soltanto il bianco puro (e trovami tu il bilanciamento del bianco corretto, per avere un bianco puro, sul un tono medio), con questa regolazione. il resto è una conseguenza.

il grigio 18% (ben chiaro...), si può usare a bilanciare il bianco, perche appunto anche dà lì vedi le dominanti di colore... o meglio, vedi la temperatura di luce riflessa.. e dà li trovi il bilanciamento esatto.

il grigio 18% è nato per l'esposizione (che si basa appunto sui toni medi), che è tutt'altra cosa.

zyrquel
06-09-2009, 00:05
prima dici che non si può con il grigio, poi che si può ma è complicato, ora dici che si può fare a occhio con tutti i colori...qualcuno potrebbe non capirci niente ;)

85kimeruccio
06-09-2009, 18:02
prima dici che non si può con il grigio, poi che si può ma è complicato, ora dici che si può fare a occhio con tutti i colori...qualcuno potrebbe non capirci niente ;)

la risposta piu articolata è l'ultima... non credi?.. io son qua per parlarne eh..