PDA

View Full Version : Monitor di sistema lcd

gyppe
05-09-2009, 09:35
Mi scuso fin da subito, non sono sicuro che la sezione sia giusta, ma mi è sembrata la più indicata, infondo di monitor si tratta anche se non primari.

Ho fatto diverse ricerche ma si trovano pochissime informazioni e tutte datate a qualche anno fa. Sapete qual'è la situazione attuale degli lcd testuali o grafici per il monitoraggio del sistema?
Io sono fermo a mbm e lcdsmarties, ma ho sentito che è stato abbandonato lo sviluppo di mbm, e lcd smarties è parecchio datato. Per il nuovo pc pensavo sarebbe carino montare un bel display grafico, anche commerciale così mi evito saldatore e pcd, ma a quanto pare non si trova niente, solo rheobus e simili, niente puri e semplici display.
Pensavo anche a qualche lcd video, ad esempio quelli che si montano sulle automobili, ormai si trovano a prezzi stracciati, ma poi non saprei proprio che software utilizzare, potrei si fare un programmino da me ma non saprei come leggere i dati dalla mb come velocità ventole e temperature.

Sapete consigliarmi qualche display commerciale o magari un software moderno che funzioni con le MB attuali e che supporti display grafici?

Grazie, Gyppe.

curiosus
05-09-2009, 10:39
non ho capito ti serve una cosa del genere?

http://www.overclockers.co.nz/product/casemod/controller/AC-V12XT-B.jpg

Aerocool V12XT

adesso che l'ho visto (piace anche a me;) )

gyppe
05-09-2009, 10:50
Si vorrei qualcosa del genere, però questo ha un suo controllore interno e non posso decidere quello da visualizzare sullo schermo. In pratica vorrei una cosa uguale a questa ma solo il display che poi programmerei come voglio dal SO.

In pratica come i diplay lcd hitachi che si usavano qualche anno fa, ma possibilmente grafici.
Ora stavo provando lcdhype e nella selezione dei display compaiono i cristalfonts e i sed133x grafici, ma una ricerca su google non ha dato nessun risultato di negozi che ne vendano. Che siano ormai fuori commercio?

gyppe
05-09-2009, 12:56
Nessuno ha più fatto esperimenti in questo campo? Strano con tanti smanettoni immaginavo che oggi si fosse arrivato ad utilizzare veri e propri display video al posto degli lcd testuali di qualche anno fa.