PDA

View Full Version : Problema riconoscimento RAM

Emaborsa
05-09-2009, 10:21
Ho preso una GA-EG45M-UD2H (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=3021&ProductName=GA-EG45M-UD2H). Come CPU ho montato un E8400. Come RAM ho preso un 2x2gb Reaper OCZ 1066 Reaper. Se ne metto uno il PC va. Se metto entrambi i moduli il PC si avvia si spegne e si riavvia da solo all'infinito (ogni 5 secondi circa); lo schermo resta sempre nero.

jrambo92
05-09-2009, 10:56
Con un solo modulo di ram inserito, avvia il PC ed entra nel Bios.
Imposta manualmente il voltaggio delle ram a 2.1v assieme ai timings.
Infine salvi ed esci, poi spegni ed inserisci il secondo modulo.

Emaborsa
05-09-2009, 10:59
Spiegati meglio prego, non sono pratico di OC.

jrambo92
05-09-2009, 11:07
Spiegati meglio prego, non sono pratico di OC.

Non ho parlato di OC, quelle sono le impostazioni corrette da impostare per le tue ram affinchè funzionino stabili.
I timings li trovi riportati sull'etichetta delle ram, di solito per le DDR2-1066 corrispondono a 5-5-5-15 2T (rispettivamente CAS - tRCD - tRP - tRAS - CR).
Sul manuale della scheda madre è riportata la posizione esatta di questi parametri nel Bios.

Emaborsa
05-09-2009, 11:25
ok, proverò a casa dopo, ora sono in ufficio. Ma secondo te riesco a farle andare?

jrambo92
05-09-2009, 11:29
ok, proverò a casa dopo, ora sono in ufficio. Ma secondo te riesco a farle andare?

Si dovrebbe andare, molti utenti hanno risolto in questo modo con mobo simili alla tua.

PS: so che sembra banale, ma la cosa migliore da fare appena si compra una mobo è leggere attentamente il manuale, così non ci si ritrova con questi fastidiosi problemi. :)

Emaborsa
05-09-2009, 11:35
Si dovrebbe andare, molti utenti hanno risolto in questo modo con mobo simili alla tua.

PS: so che sembra banale, ma la cosa migliore da fare appena si compra una mobo è leggere attentamente il manuale, così non ci si ritrova con questi fastidiosi problemi. :)

All'inizio pensavo di prendere un'altra mobo che le supportava e siccome l'ho trovate ad un ottimo prezzo le ho prese. Poi ho cambiato idea sulla mobo e ho preso questa, sapendo che potevano esserci dei problemi. Il punto è che la lista supportata da quest amobo è veramente corta, non c'è nemmeno il modulo da 2gb della kingston, ma quella da 4gb si. Non ti sembra strano?
Butta un occhio alla lista, non mi sembra ci sia una memoria seria da 2gb. Di quella lista, tu quale monteresti?

jrambo92
05-09-2009, 11:40
No non ti preoccupare, le memorie non hanno problemi di incompatibilità, hanno solo bisogno di settaggi manuali ma dopo vanno alla grande. ;)

Si anche nella QVL della mia mobo non compaiono le mie ram, ma quelle con la sigla SLI (il cui serial termina in /2GN al posto di /2G come le mie) tuttavia da quanto ho potuto riscontrare è solo una sciocchezza dato che funzionano benissimo, forse lo fanno per pubblicità/marketing o chissà cosa... :mbe:

Anzi a dirla tutta, stanno funzionando anche in undervolt a 1.9v e sono stabilissime. :D

Emaborsa
05-09-2009, 11:42
...un'altro mi ha detto che le ram dovrebbero andare a 2,3. Do retta a lui o a te?:rolleyes:

K Reloaded
05-09-2009, 11:45
Thread Ufficiale 2x2GB in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione