PDA

View Full Version : situazione complessa..aiuto configurazione rete lan-wireless necessario!!

lamix
04-09-2009, 22:07
salve a tutti..oggi mi sono messo in testa di apportare qualche modifica alla rete che ho in ufficio inserendo un dispositivo wireless ma nn ho trovato una soluzione..la situazione attuale è modem----<cavo cross>----switch ---- 4 postazioni e 2stampanti.Fin qui a parte il nn sapere xche è stato utilizzato il cavo cross ci sono.La mia semplice intenzione era quella di mettere un access point e di inserire anche qualche portatile nella condivisione di internet e la relativa rete. Cosi ho reperito un PEAK BroadBand Router 300mbs e l'ho posizionato tra il modem e lo switch.Non solo nn ho assolutamente condiviso la connessione ma nn sn riuscito neanche ad accedere alla condivisione dei file in nessun modo.A questo punto nn ho la minima idea di cosa fare..nn saprei neanche cosa acquistare per creare una rete lan e wireless per mettere in rete 8-9 postazioni..ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che vorrete darmi..

nuovoUtente86
04-09-2009, 22:30
quello che tu chiami modem in realtà dovrebbe essere un isr (ovvero un router con modem adsl integrato, con server NAT,DHCP,firewall ecc), dotato presumibilmente di switch 4 porte ed ecco il perchè del cavo cross. Attaccando un AP ad uno dei 2 switch puoi convertire l' accesso al mezzo dalla sola modalità lan anche alla 802.11, che è quello che poi mi sembra ti interessi, dando accesso wifi ad eventuali client mobili.

lamix
05-09-2009, 10:16
quello che tu chiami ISR in realtà dovrebbe essere un D-Link dsl 200...dotato di 1 porta lan e 1 usb!:-)))ignorantemente lo chiamavo modem!quindi lo switch 8 porte è solo uno, quello attaccato a questo ISR o modem che sia..il problema cmq nn è dare accesso wifi a clienti mobili, ma permettere a qusti di entrare negli altri pc e utilizzare le due stampanti connesse tutte tramite lo switch!!grazie per la disponibilità!!