View Full Version : deceduto dopo oc
xtreme1911
04-09-2009, 21:04
salve a tutti. oggi dopo aver assemblato il nuovo pc ed aver fatto un po di oc a piccoli passi al terzo riavvio il computer non parte piu.cioe se schiaccio il tasto si accendono le ventole dell'ali del dissy della scheda video del case ma nn fa il beep. il problema è ke fa schermo nero quindi niente bios ne nulla.si puo far qualcosa o è morta presumibilmente le scheda madre?
scheda madre gigabyte ud4p (am3)
phenom 2 720be
hd 4870 vapor-x
ali enermax modu 82+
ram ddr3 xms3
freezer extreme rev 2
il procio era in oc a 3.6 con 1.425v e nb a 2.4 con voltaggio a +0.025 del normale.
:help:
ROBERTIN
04-09-2009, 21:10
Strano, anche io a volte lo tengo a quella frequenza e 1,425V. L'oc lo hai fatto aumentando il moltiplicatore o l'FSB? Eventualmente prova con un clear CMOS.
xtreme1911
04-09-2009, 21:20
gia fatto il clear cmos ma nulla ancora schermo nero
l'oc si, alzando il moltiplicatore. ma la scheda madre (se è morta quella) non è piu in garanzia avendo agito sulle frequenze giusto? forse ho beccato un modello "debole" :muro:
ROBERTIN
04-09-2009, 21:41
Il punto è che non so cosa si potrebbe rovinare facendo un'oc agendo solo tramite moltiplicatore, visto che è il più semplice (e meno stressante per i componenti, visto che tranne che per la CPU tutto il resto rimane in specifica) che ci sia. Potrebbe essere l'ali per via del maggior assorbimento, la scheda madre mi sembra strano. Prova a togliere un banco di RAM alla volta e vedi che succede. Io non so perchè la CPU l'ho montata su una mobo AM2, ma il NB a 2,4V non è un pò troppo?
Clear cmos e togli la batteria per 5 min.
xtreme1911
05-09-2009, 08:07
il northbridge era a 2.4 ghz di frequenza il voltaggio era + o.o25 del normale.
per fare il clear cmos non avendo il tasto io tolgo la batteria me per pochi secondi. per quanto devo toglierla? se ti servono altri dati dimmelo pure :rolleyes:
Scusa ma per fare il clear cmos ho visto sul manuale, c'è il jumper vicino la batteria da cortocircuitare (basta un cacciavite tra i due poli per un istante a scheda disinserita dall'alimentazione), sul manuale c'è scritto che devi togliere la batteria per 1 minuto almeno.
ecco cosa c'è scritto
CLR_CMOS (Clearing CMOS Jumper)
Use this jumper to clear the CMOS values (e.g. date information and BIOS configurations) and
reset the CMOS values to factory defaults. To clear the CMOS values, place a jumper cap on the
two pins to temporarily short the two pins or use a metal object like a screwdriver to touch the two
pins for a few seconds.
Always turn off your computer and unplug the power cord from the power outlet before
clearing the CMOS values.
• After clearing the CMOS values and before turning on your computer, be sure to remove
the jumper cap from the jumper. Failure to do so may cause damage to the motherboard.
• After system restart, go to BIOS Setup to load factory defaults (select Load Optimized
Defaults) or manually configure the BIOS settings (refer to Chapter 2, "BIOS Setup," for
BIOS configurations).
You may clear the CMOS values by removing the battery:
1. Turn off your computer and unplug the power cord.
2. Gently remove the battery from the battery holder and wait for one minute.
(Or use a metal object like a screwdriver to touch the positive and
negative terminals of the battery holder, making them short for 5 seconds.)
3. Replace the battery.
4. Plug in the power cord and restart your computer.
Ti consiglio di cancellare il cmos da jumper
xtreme1911
05-09-2009, 08:47
http://www.links.co.jp/items/high_ma790xt-ud4p_f.jpg
potresti indicarmi qual è il jumper? perche non me ne intendo ancora molto sotto l'aspetto fisico...:confused:
xtreme1911
05-09-2009, 10:11
ok ho fatto cosi ed è ripartito grazie mille dell'aiuto grazie grazie :D :D :D adesso ho abbassato le frequenze del processore a 3ghz e nb a 2.2ghz con voltaggio standard.
quale puo esser stata la causa?
La causa semplice semplice sei andato fuori specifica indi nulla, cos' nn funge, forse servirebbe un up del bios, io ti consiglierei di nn spingere e lasciare tutto su standard, l'oc fallo sporadicamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.