PDA

View Full Version : Rumoretto alimentatore , cooler master m1000

Kyrandia
04-09-2009, 20:58
ciao ragazzi, vorrei chiedere, ai possessori e non, se , avvicinando l'orecchio dove esce l'aria è normale avvertire una specie di "bzzz" non acuto, leggerissimo, sia a pc spento che a pc acceso.. non ho malfunzionamenti di sorta, voltaggi 12.10V anche sotto prime+3dmark , cpu e vga in oc

grazie per il parere :)

Capellone
04-09-2009, 21:26
può succedere; prova a spostare il jumper della scheda madre per il +5V sb e senti se sparisce il ronzio.

Kyrandia
04-09-2009, 22:18
grazie innanzitutto per la risposta:) a che serve tale jumper ? sta vicino il jumper per chassis intrusion sulla mia mobo..

Capellone
04-09-2009, 22:48
abilita l'alimentazione delle periferiche a 5V durante lo stato di standby. in alcuni casi quel jumper mi ha fatto sparire ronzii elettrici dovuti all'alimentatore.

Kyrandia
04-09-2009, 22:51
anche i ronzi dell'alimentatore stesso ?

ho controllato, non c'è un jumper ma un solo pin..

Kyrandia
04-09-2009, 23:08
ecco qui :

http://img140.imageshack.us/img140/2517/1003320.th.jpg (http://img140.imageshack.us/i/1003320.jpg/)

certo fare RMA a non so come la prendono, l'ho preso in negozio fisico dunque ok, ma che gli dico, senzo piccolo ronzio ? ho paura che mi fanno pure pagare per assistenza non dovuta :D

Capellone
05-09-2009, 11:51
fantastico, un solo pin :fagiano: e con cosa si dovrebbe chiudere il circuito???
per fortuna che non compro più Asus da un pezzo...

pgp
05-09-2009, 11:55
fantastico, un solo pin :fagiano: e con cosa si dovrebbe chiudere il circuito???
per fortuna che non compro più Asus da un pezzo...

Il jumper è sugli altri 2 pin :asd:

Probabilmente basta spostarlo su quel pin che si vede bene e sull'altro vuoto (in modo da non cortocircuitare nulla).

pgp

Capellone
05-09-2009, 12:07
gli altri due pin sono quelli del sensore chassis intrusion, ho controllato nel manuale.
e poii cosa vul dire che non si deve cortocircuitare nulla? l'elettricità dove scorre?

Kyrandia
05-09-2009, 12:42
si per cambiare stato da ora devono esserci due pin , ma se non sono previsti pazienza, la scheda cmq è il top per p45.

Tornando all'ali, dato ache anche la ventola a freddo rumoreggia, che dite vado di RMA, ci sono gli estremi ?

dato che non posso stare senza pc, un tagan 700W andrebbe bene ? config in sign, in OC, non farò Crossfire o schede X2, al piu 5870 :D , al negozio in caso chiedo che mi faccia un buono

Capellone
05-09-2009, 13:47
se hai intenzione di cambiarlo, un buon 500W ti basta e avanza.

Kyrandia
05-09-2009, 13:50
se hai intenzione di cambiarlo, un buon 500W ti basta e avanza.

troverei facomente in negozio un tagan 700W, è ok come marca ?

F1R3BL4D3
05-09-2009, 15:05
la scheda cmq è il top per p45.

:D non ne sarei proprio sicuro, anzi...

Kyrandia
05-09-2009, 15:05
ho letto su questo forum che è normale che si avverte un minimo ronzio , dovuto agli Ups a sinusoide approssimata

Kyrandia
05-09-2009, 15:07
:D non ne sarei proprio sicuro, anzi...

beh se leggi la mia firma:D , 500 di bus su quad nn sono da tutti ;)

F1R3BL4D3
05-09-2009, 15:08
beh se leggi la mia firma:D , 500 di bus su quad nn sono da tutti ;)

Su quad non so ma su dual ci si può discutere.

:D comunque è un discorso ot, era solo per chiarire.

Capellone
05-09-2009, 16:21
ho letto su questo forum che è normale che si avverte un minimo ronzio , dovuto agli Ups a sinusoide approssimata

questo all'inizio non lo avevi detto...
l'hai provato senza ups?

Kyrandia
05-09-2009, 16:56
l'hai provato senza ups?

a pc spento si riduce ancora, in pratica bisogna stare in totale silenzio e vicinissimo alla griglia , a pc acceso non si sente..

Kyrandia
05-09-2009, 16:56
l'hai provato senza ups?

a pc spento si riduce ancora, in pratica bisogna stare in totale silenzio e vicinissimo alla griglia , a pc acceso non si sente..

F1R3BL4D3
05-09-2009, 17:20
...e senza UPS?

Kyrandia
05-09-2009, 17:42
...e senza UPS?

si si senza ups penultimo post mio :)

hibone
06-09-2009, 13:50
ciao hibone, scusa se ti disturbo in pvt, non vorrei riproporre sempre le stesse domande :)

ricordi ho scritto in metiro al ronzio (lievissimo) del mio cooler master m1000, che si sente anche se non uso UPS ( trust PW 4105 1000va ).

Voorei chiederti innanzitutto se sai qual'è la forma d'onda di uscita del mio UPs, purtoppo non lo dicono

http://manuals.trust.com/download.aspx?file=/14/14303-it-pm.pdf

l'ups durante i black-out ha uscita con forma d'onda pseudo-sinusoidale, in presenza di rete invece la tensione erogata è quella di rete, e infatti il ronzio non è originato dall'ups.

in seconda istanza , data la config in sign, OC spinto , se volessi cambiare ali pensi che l'enermax 625Q pro 82+
potrebbe bastarmi ( ho 4 dischi e circa 6 ventole )?

basta tranquillamente tanto che anche il fratello più piccolo è sufficiente ( e parlo del 425 :read: ),
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_11.html

soffre il problema di ups senza onda sinusoidle ? in capo che ups entry level a onda sinudoidale potrei prendere ? grazie in anticipo e scusa per le molte domande.. grazie veramente:) ciao :)

Il modello Enermax Pro 82+ è compatibile con gli ups a sinusoide approssimata, quindi un ups a sinusoide pura non è necessario, in ogni caso durante un black-out, l'ups e l'alimentatore tendono comunque a ronzare.

NOTA: (scusa se scrivo in neretto ma è meglio se leggi questa parte)

A quanto ho letto i modelli enermax sono sporadicamente soggetti a ronzamento.

Il tuo attuale alimentatore è, in termini di prestazioni, comparabile con l'enermax PRO, ed è anch'esso compatibile con gli ups a sinusoide approssimata. Come ho già scritto il ronzamento non è indice di guasto e, da quello che ho capito, non dovrebbe essere neanche fastidioso, per cui dubito che otterrai miglioramenti tangibili, soprattutto visto che l'enermax potrebbe darti lo stesso tipo di fastidio.

Per questo, probabilmente ti conviene per prima cosa sottoporre la questione all'assistenza coolermaster spiegando correttamente gli estremi del problema ed eventualmente chiedere un rimpiazzo.

Kyrandia
06-09-2009, 14:00
l'ups durante i black-out ha uscita con forma d'onda pseudo-sinusoidale, in presenza di rete invece la tensione erogata è quella di rete, e infatti il ronzio non è originato dall'ups.

basta tranquillamente tanto che anche il fratello più piccolo è sufficiente ( e parlo del 425 :read: ),
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_11.html

Il modello Enermax Pro 82+ è compatibile con gli ups a sinusoide approssimata, quindi un ups a sinusoide pura non è necessario, in ogni caso durante un black-out, l'ups e l'alimentatore tendono comunque a ronzare.

NOTA: (scusa se scrivo in neretto ma è meglio se leggi questa parte)

A quanto ho letto i modelli enermax sono sporadicamente soggetti a ronzamento.

Il tuo attuale alimentatore è, in termini di prestazioni, comparabile con l'enermax PRO, ed è anch'esso compatibile con gli ups a sinusoide approssimata. Come ho già scritto il ronzamento non è indice di guasto e, da quello che ho capito, non dovrebbe essere neanche fastidioso, per cui dubito che otterrai miglioramenti tangibili, soprattutto visto che l'enermax potrebbe darti lo stesso tipo di fastidio.

Per questo, probabilmente ti conviene per prima cosa sottoporre la questione all'assistenza coolermaster spiegando correttamente gli estremi del problema ed eventualmente chiedere un rimpiazzo.

grazie per l'esauriente risposta, si esatto non si sente se non con orecchio dietro alla griglia (nemmeno a case aperto) senza sprecare 130€ per l'enermax 625W provo a chiedere a cooler master, se questo non rappresenta un problema lo tengo, volevo essere sicuro dell'affidabilità :) grazie ancora, ciao:)

Kyrandia
06-09-2009, 14:26
aggiungo che, si è vero , se tolto la corrente di rete dall'ups e questo va a batterie allora si che si avverte ronzio distitamente anche da alimentatore, oltre al classico dell'ups ..se anche il mio supporta onda pseudo sin sto piu tranquillo..grazie ancora, ciao

hibone
06-09-2009, 15:07
aggiungo che, si è vero , se tolto la corrente di rete dall'ups e questo va a batterie allora si che si avverte ronzio distitamente anche da alimentatore, oltre al classico dell'ups ..se anche il mio supporta onda pseudo sin sto piu tranquillo..grazie ancora, ciao

:) figurati...