View Full Version : problemone con photoshop cs4
Vi spiego:
Ho comprato un MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.66 GHz e 4 giga di Ram
Scheda grafica NVIDIA GeForce 9400M
Tipo: Monitor
Bus: PCI
VRAM (totale): 256 MB
La macchina va benissimo...Il problema è che ho trovato il pacchetto adobe cs4 già installato, quindi suppongo sia originale (il mac è nuovo appena preso dallo store) ma quando vado a lavorare con photoshop, specie quando coloro, mi si impalla, lasciandomi sempre un bel pò di tempo ad aspettare che si "disincanti" tra un operazione e l'altra....cosa strana non c'è la rotellina che gira....si blocca non facendomi cambiare strumento, oppure tipo se sto cancellando smette di cancellare e poi quando si riprende mi dà il comando che gli avevo dato minuti prima.
Che fare?
è il mac....o è photoshop??
Dottor Gonzo
04-09-2009, 23:26
Ciao e benvenuto(a?).
Ci provo: provato a regolare le impostazioni riguardanti le performance? Vai in edit-preferenze (o opzioni, scusa ho la versione inglese)-performances e regoli la quantità di ram che photoshop può usare e lo scratch disk che dev'essere quello in cui hai installato il sistema operativo.
Poi scusa: si comporta sempre così o la fa unicamente con file di grandi dimensioni? O magari con lavori con molti livelli?
Ciao
Guarda per quanto riguarda i livelli....
Ora sto lavorando su un file con una decina di livelli, ma considera che io ne uso davvero tanti per lavorare....quindi è ancora "cucciolo" questo tipo di file.
Una volta ho colorato su un file con due livelli e mi sa che forse non me l'ha fatto....
E come lo dovrei settare?
Con più o meno memoria?
Con più o meno livelli cache?
Ma poi la cosa stramba è che con l'altro mac che avevo, era molto meno potente, ma tutti sti problemi ps (sempre cs4) non me li dava....andava na meraviglia.
Dottor Gonzo
05-09-2009, 09:07
Un rallentamento può essere dovuto a molte cose: file di grandi dimensioni (quanto è grande in termini di risoluzione e mi mb il file?), altri programmi che girano in contemporanea, troppe risorse installate (pennelli, paths, fonts, eccetera), impostazioni scorrette, eccetera. Senza dimenticare che potrebbe anche essere un problema legato al computer (pare comunque strano, avresti problemi anche con altre applicazioni) e perchè no alla versione installata che immagino nel tuo caso sia quella di prova.
Comunque quello che puoi fare è aumentare la memoria utilizzata dal programma. I livelli cache vanno regolati in funzione della memoria disponibile e della grandezza del file sul quale si sta lavorando: nel tuo caso se lavori con file di grande formato ti conviene aumentarli, se invece si tratta di file di pochi mb è più conveniente diminuirli ad un valore di 1-2.
Per altre informazioni sull'ottimizzazione delle performance di photoshop ti consiglio la lettura di questa articolo (http://www.smashingmagazine.com/2009/08/13/10-simple-steps-to-better-photoshop-performance/).
Ciao
EDIT:
Ho trovato anche questo articolo (http://kb2.adobe.com/cps/404/kb404440.html) che spiega come ottimizare il programma per MacOs.
Il file è di soli 4 mb.
Ho impostato la cache a 2....
Bho sembra andar meglio ora vediamo....
in genere succede quando lo "torchio" di più.
Comunque sia grazie per le risposte....sono solo preoccupata nel caso sia il mac!
Anche se ribadisco il concetto che mi succede solo con ps.
Ho provato anche con illustrator....
Mhà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.