View Full Version : Valutazione appartamento piano terra
polostation
04-09-2009, 20:03
Un appartamento al piano terra vale meno o di più (avendo mq di scoperto) di un appartamento ai piani superiori (escludendo attici e prendendo in considerazione la stessa palazzina)?
cornetto
05-09-2009, 01:24
Da quello che ho potuto vedere io: di meno
anche io credo valga sempre di meno,a parità di mq
17Qwerty71
05-09-2009, 06:17
sicuri valga di meno? sono i primi ad uscire e ad entrare!
sicuri valga di meno? sono i primi ad uscire e ad entrare!
hai mai comprato un appartamento?
il prezzo è direttamente proporzionale al piano (più sali e più costa),
quindi il piano terra è quello che vale meno ;)
mortimer86
05-09-2009, 08:14
Dovrebbe valere meno in quanto gode di una minore illuminazione e peggiore vista (dipende anche da chi abita davanti a te :D ).
Il prezzo di un appartamento è dato anche dalla sua esposizione: un appartamento esposto a SUD vale di più rispetto allo stesso esposto a NORD.
Se l'utente Polostation è intenzionato ad acquistare un appartamento lo invito a considerare che per gli appartamenti ai piani più bassi c'è una minore spesa per quanto riguarda la corrente per la luce delle scale e l'eventuale ascensore (obbligatorio nelle recenti costruzioni con più di 3 piani), e per quanto riguarda la pulizia delle scale.
Palladio
05-09-2009, 10:20
Come ti hanno già detto il valore di ogni mq cresce salendo di piano, l'eventuale giardino però influisce sul prezzo finale (sono di più i mq acquistati).
Per cui l'appartamento di per sè costa meno ma se c'è un giardino il prezzo finale potrà essere uguale o superiore ad un appartamento ai piani superiori.
Come ti hanno già detto il valore di ogni mq cresce salendo di piano, l'eventuale giardino però influisce sul prezzo finale (sono di più i mq acquistati).
Anche perchè viene gratuitamente concimato da quelli di sopra.
francoisk
06-09-2009, 13:29
ho abitato in un appartamento al piano terra in un parco, ed è una cosa bruttissima, rischio maggiore ladri, poi devi stare sempre con la tenda chiusa altrimenti sembra che sei in strada etc etc
se devi andarci ad abitare te lo sconsiglio vivamente
vale decisamente di meno
io ci ho vissuto in affitto e non l'avrei mai comprato
il mio era un caso fortunato perché le finestre davano su un cortile interno e non in strada,altrimenti sai che pacchia...
tuttavia pur avendo il cortile la gente ci passava, avevo i motorini parcheggiati quasi sotto la finestra e non mi sentivo tranquillo a tenere le finestre aperte
spesso (non nel mio caso) ci sono le inferiate alle finestre per ovvi motivi. lo trovo molto limitante perché l'aria passa, ma se vuoi appoggiare le coperte per far prendere aria come fai? tanto per dire... inoltre non hai il balcone oppure è inutilizzabile perché sei praticamente in strada (o nel cortile)
più sali più vale
oggi abito al sesto piano e la differenza anche con piani tipo primo o secondo si sente, almeno qui in città con il traffico. il valore sale di conseguenza,tanto l'unica cosa che paghi in più è l'ascensore nelle spese condominiali ma quei soldi li vale tutti :)
polostation
08-09-2009, 20:27
Non sono intenzionato ad acquistare un appartamento ma la discussione è inziata parlando con un mio amico che vorrebbe vendere il suo appartamento per acquistarne uno al piano terra.
Io sostengo che vale di meno (a parità di palazzina) lui no!
E' da considerare che l'appartamento al piano terra avrebbe anche un giardinetto condominiale recintato..
Senza Fili
08-09-2009, 21:13
Anche se con giardino vale sempre meno rispetto a quelli ai piani superiori
Se non ha giardino vale meno, per un fatto di luminosità. Ma cmq non c'è tutta questa differenza con gli altri piani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.