PDA

View Full Version : aiuto per problemi dopo reinstallazione XP

tom.iuski
04-09-2009, 17:32
ciao a chi legge.
avrei bisogno di aiuto per rimettere in funzione il mio pc dopo che ho reinstallato il sistema operativo perchè aveva cominciato a bloccarsi un pò troppo spesso.

mi hanno convinto a farlo da solo ma non sono abbastanza esperto da riuscire a continuare.

ma basta con le ciancie ,vi illustro il problema:
dopo aver reinstallato xp mi sono trovato in un sistema operativo deserto come il far west (quasi coi covoni di erba secca che rotolano presente?).
il che non è assolutamente male a parte il fatto che non riesco piú a connettermi a internet!. (infatti ora scrivo dal computer di un` amica)
ho installato firefox (che avevo messo su una chiavetta prima di formattare tutto) ma nulla, come se fossero sparite le reti.
quando vado nel pannello di sistema delle reti al posto delle 3 che ero abituato a vedere (1934 net (si chiama una cosa del genere no?, la rete WLAN normale e la WIRELESS) ora trovo solo la NET e non riesco a farci nulla.(infatti per connettersi usa le altre di solito giusto?)
credo che nella formattazione mi abbia cancellato ,ovviamente ,anche i programmi della gestione della scheda di rete (o roba simile) per cui forse ora ho la scheda fisicamente nel computer ma totalmente non funzionante.
mi sembra di ricordare che avessi qualcosa che si chiamava broadcom 440x10/100(o simile) che forse c'entra con la rete e proset wireless per la gestione del wi-fi.
come faccio a rifare funzionare il tutto???

non è che ci sarebbe qualche anima gentile che potesse seguirmi passo passo per ripristinare almeno le cose basilari?
vi prego non so piú dove sbattere la testa.
ho provato a cercare spiegazioni e forum su internet ma non ho trovato nulla.

aiutatemi vi prego!!!
grazie per la disponibilitá e per il tempo sprecato a leggere tutto quello che ho scritto.
Tom

Khronos
04-09-2009, 19:41
semplice...
mancano i drivers.
hai i cd della scheda madre e delle altre periferiche che hai nel pc?
o hai la marca/modello del tuo pc?
ciao

tom.iuski
04-09-2009, 20:08
no purtroppo no.
ho un dell e la dell non fornisce proprio nulla insieme ai suoi compuiter.
é un dell inspiron 6000, si riesce a risalire alle "cose" che ci stanno dentro e scaricare i drivers?

Khronos
04-09-2009, 20:16
nessuno li fornisce, li reperisci nei siti ufficiali.

QUI dovrei aver già selezionato il tuo portatile, il resto penso sia facile. (http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?c=it&l=it&s=gen&ServiceTag=&SystemID=INS_PNT_6000&os=WW1&osl=it&catid=&impid=)

come vedi, c'è una bella lista con tanti driver, perchè il tuo modello (come tutti gli altri) è un'assemblato e può avere tante varianti.
basta capire cosa effettivamente monta il tuo pc, e questo lo capisci leggendo la targhetta con le varie caratteristiche (di solito indicano anche la marca delle periferiche) o usando programmi come SIW standalone (http://www.gtopala.com/siw-download.html), guardando le voci della parte hardware/PCI.

una volta identificati i componenti, da quella pagina scarichi il driver idoneo e lo installi. scarica tutti i tipi tranne APPLICAZIONI, BIOS e UTILITA' di sistema. per quelli vedremo se ce n'è bisogno, la maggior parte delle volte Xp supplisce a tutto tranquillamente senza problemi.
se non sei convinto di farlo da solo, per evitare di installare drivers errati, fatti aiutare da un amico.

tom.iuski
04-09-2009, 23:07
innanzitutto grazie dell' aiuto.

ho immesso nel sito della dell il codice di matricola del mio computer così dovrebbero essere già quelli giusti no?

gli ho scaricati tutti tranne quelli che dice opzionale.
domani proveró a installarli e poi ti dirò.
grazie ancora

tom.iuski
05-09-2009, 16:20
grazie mille ora funziona tutto e sto piano piano ripristinando il normale funzionamento del computer.

a dir la verità avevo già provato anch'io a scaricare qualche driver dal sito della dell però ne avevo scelti solo alcuni che mi sembravano c'entrare invece di fare una installazione generale di tutti (o quasi).

bè comunque molte grazie ancora.