PDA

View Full Version : Incidente: chi ha ragione?

LuPellox85
04-09-2009, 18:08
http://www.youtube.com/watch?v=jn1GigdiVfo

secondi 8-9-10 circa
la velocità non è quella naturale, ma è velocizzato

in alto a destra, scooter e punto bianca, sulla rotatoria, venivano, se non si vede bene, entrambi dallo stesso dare precedenza

precisazione: la punto aveva la freccia a destra e doveva svoltare

Gos
04-09-2009, 18:12

secondi 8-9-10 circa

in alto a destra, scooter e punto bianca, sulla rotatoria, venivano, se non si vede bene, entrambi dallo stesso dare precedenza

sembra che il motorino stia superando a destra.
Avendo anche la freccia a destra, io darei il torto allo scooter

VirusITA
04-09-2009, 18:26
Sembra proprio colpa dello scooter, che sorpassa a destra la punto.

Ovviamente per le assicurazioni sarà concorso di colpa :O

andyweb79
04-09-2009, 18:31
E' colpa dello scooter che stava passando sulla destra.

!fazz
04-09-2009, 18:34

*

Ludus
04-09-2009, 19:03
ma la punto bianca ci passava dove voleva entrare ? perchè nel video sembra che sia una macchina ferma di colore scuro.

ma come hai fatto a procurarti questo filmato ? :eek:

colpa allo scooter comunque.

andyweb79
04-09-2009, 19:07
ma la punto bianca ci passava dove voleva entrare ? perchè nel video sembra che sia una macchina ferma di colore scuro.

ma come hai fatto a procurarti questo filmato ? :eek:

colpa allo scooter comunque.

E' un problema di refresh immagine. Anche a me pareva che la macchina scura era ferma, e la punto ha preso lo scooter cercando di non tamponare la macchina davanti, ma rivedendo il video si vede che ci son problemi di refresh.

choccoutente
04-09-2009, 19:11
si ma quello dello scooter chi si credeva di essere, valentino rossi?
impareranno mai a stare in strada?

manurosso87
04-09-2009, 19:12

secondi 8-9-10 circa

non capisco se il motorino stesse superando o fosse affiancato dall'inizio.. comunque secondo me parte della colpa è anche della punto che non guarda lo specchietto destro prima di svoltare,no?

ps: non ti si vede più in giro :sofico:

:dissident:
04-09-2009, 19:12
La punto avrebbe cmq dovuto essere sulla corsia di destra per svoltare a destra, direi concorso di colpa.

Ludus
04-09-2009, 19:15
si ma quello dello scooter chi si credeva di essere, valentino rossi?
impareranno mai a stare in strada?

a me quelli che fanno i coglioni con motorini/scooter passandoti a destra al triplo se non di più della tua velocità quando li vedrò spalmati tra la mia macchina e marcipiedi/muro/albero/altra macchina. scendo, chiamo il 118 e intanto mi faccio firmare il cid in bianco, altrimenti la vincono sempre loro.

Ludus
04-09-2009, 19:18
non capisco se il motorino stesse superando o fosse affiancato dall'inizio.. comunque secondo me parte della colpa è anche della punto che non guarda lo specchietto destro prima di svoltare,no?

ps: non ti si vede più in giro :sofico:

la macchina riparte dal dare precedenza in ingresso rotonda e il motorino viene da dietro e imbocca la rotonda senza rallentare. la macchina gira e lui si spalma sulla portiera.

apparte che è difficile vedere un motorino che casomai stà anche camminando veloce nello specchietto destro, ma oltretutto se io metto la freccia a destra e tu a destra non mi puoi superare, perchè guardare nello specchietto a destra ? tutti lo fanno ma teoricamente non c'è ne dovrebbere essere il bisogno. si sorpassa a SINISTRA.

La punto avrebbe cmq dovuto essere sulla corsia di destra per svoltare a destra, direi concorso di colpa.

la corsia è 1 sola. e poi a me sembra che era sufficientementa accostato a destra.

:dissident:
04-09-2009, 19:20
No si vede chiaramente che e' tutto a sinistra, basta guardare che curva larga che prende.

!fazz
04-09-2009, 19:27
la macchina riparte dal dare precedenza in ingresso rotonda e il motorino viene da dietro e imbocca la rotonda senza rallentare. la macchina gira e lui si spalma sulla portiera.

apparte che è difficile vedere un motorino che casomai stà anche camminando veloce nello specchietto destro, ma oltretutto se io metto la freccia a destra e tu a destra non mi puoi superare, perchè guardare nello specchietto a destra ? tutti lo fanno ma teoricamente non c'è ne dovrebbere essere il bisogno. si sorpassa a SINISTRA.

la corsia è 1 sola. e poi a me sembra che era sufficientementa accostato a destra.

tanto più che non è manco obbligatorio

ROBERTIN
04-09-2009, 19:32
Nelle rotonde non esiste corsia di destra e corsia di sinistra, la corsia è una sola. Il guidatore dello scooter ha semplicemente cercato di fare il furbo immettendosi ad elevata velocità per sorpassare la punto sulla destra, solo che non ha pensato minimamente che la punto avrebbe anche potuto svoltare.
Per me lo scooter ha torto marcio, ma sono anche sicuro che l'assicurazione per affibbiare anche un 20% di concorso di colpa alla punto il cavillo lo trova. :O

Capozz
04-09-2009, 19:36
ha colpa lo scooterista che ha sorpassato a destra, caso facilissimo :D

Ludus
04-09-2009, 19:42
Nelle rotonde non esiste corsia di destra e corsia di sinistra, la corsia è una sola. Il guidatore dello scooter ha semplicemente cercato di fare il furbo immettendosi ad elevata velocità per sorpassare la punto sulla destra, solo che non ha pensato minimamente che la punto avrebbe anche potuto svoltare.
Per me lo scooter ha torto marcio, ma sono anche sicuro che l'assicurazione per affibbiare anche un 20% di concorso di colpa alla punto il cavillo lo trova. :O

ti dico io che fanno !!

a roma quelli con gli scooter hanno preso la moda di imboccare le rotonde a tutta velocità senza nemmeno decelerare buttandosi sulla destra a bordo del marciapiede/strada in modo da non essere presi da quelli che stanno all'interno della rotonda.. sempre finchè qualcuno nella rotonda non voglia girare come in questo caso.

gabi.2437
04-09-2009, 19:45
Vabbè qua ha chiaramente ragione la punto bianca, che si è limitata a rallentare e andare a destra (e, con ogni probabilità, dopo aver messo la freccia), il motorino veniva da dietro e ha sorpassato a destra :eek:

markk0
04-09-2009, 19:48
peccato fosse solo una Punto e non una betoniera...

al beota in scooter gli sarebbe passata la voglia...

ROBERTIN
04-09-2009, 19:50
ti dico io che fanno !!

a roma quelli con gli scooter hanno preso la moda di imboccare le rotonde a tutta velocità senza nemmeno decelerare buttandosi sulla destra a bordo del marciapiede/strada in modo da non essere presi da quelli che stanno all'interno della rotonda.. sempre finchè qualcuno nella rotonda non voglia girare come in questo caso.

Lo fanno anche qui in piemonte, e ogni tanto qualcuno rimane fregato per quel motivo. E il bello è che trovano pure da lamentarsi....

Estero
04-09-2009, 20:45
Che goduria far volare sul cofano sti minchioni. Certificati medici falsi rulez :O
Crocetta sulla voce "feriti: SI" e firma in fondo grazie.
A me dispiacerebbe rompere la macchina, altrimenti per come guida la gente se ne farebbe uno al giorno di incidenti così.

Franky 86
04-09-2009, 20:53
invece imho la colpa é della punto, ad esempio in svizzera capita sempre che a destra ci sia lo spazio per le bici/scooter, e se non ce lo spazio cmq le bici/scooter é sempre a destra,

infatti la prima cosa che insegnano in svizzera quando svolti così é di guardare sia lo specchietto e sia di girarti con la testa verso dietro per evitare questo.

Infatti la bici/scooter voleva andare dritto :) te che svolti avresti dovuto vedere prima lo specchietto centrale, poi quello di destra e poco prima di svoltare girarti con la testa :)

ha torto la punto bianca

dibe
04-09-2009, 20:55
invece imho la colpa é della punto, ad esempio in svizzera capita sempre che a destra ci sia lo spazio per le bici/scooter, e se non ce lo spazio cmq le bici/scooter é sempre a destra,

infatti la prima cosa che insegnano in svizzera quando svolti così é di guardare sia lo specchietto e sia di girarti con la testa verso dietro per evitare questo.

Infatti la bici/scooter voleva andare dritto :) te che svolti avresti dovuto vedere prima lo specchietto centrale, poi quello di destra e poco prima di svoltare girarti con la testa :)

ha torto la punto bianca

in italia il sorpasso a destra è vietato salvo particolari casi entro i quali non rientra quanto si vede nel video.

Estero
04-09-2009, 20:55

ha torto la punto bianca

Ah giusto, allora io prendo una corsia in contromano e quando faccio il frontale (magari con te) dico che in inghilterra si tiene la sinistra?

Franky 86
04-09-2009, 21:09
lo scooter é assimilabile a una bici/motorino, le bici vanno sempre tutto a destra

Franky 86
04-09-2009, 21:10
in italia il sorpasso a destra è vietato salvo particolari casi entro i quali non rientra quanto si vede nel video.

lui infatti non sorpassa e rimane sulla via come la macchina, ed é la macchina che vuole girare a destra, freccia, guarda tutti gli specchietti in caso arrivi uno da dietro, e poi gira :)

Ludus
04-09-2009, 21:13
Ah giusto, allora io prendo una corsia in contromano e quando faccio il frontale (magari con te) dico che in inghilterra si tiene la sinistra?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

tdi150cv
04-09-2009, 21:14
è uno sPuterista ... quindi ha torto a prescindere ! :cool: :D

Ludus
04-09-2009, 21:15
lo scooter é assimilabile a una bici/motorino, le bici vanno sempre tutto a destra

1) ma non sorpassano a destra.
2) andava al doppio della velocità della macchina
3) non sono partiti paralleli, la macchina era ampiamente davanti, è quando questa svolta che il motorino gli va dentro.

non diciamo boiate please.

dibe
04-09-2009, 21:16
lui infatti non sorpassa e rimane sulla via come la macchina, ed é la macchina che vuole girare a destra, freccia, guarda tutti gli specchietti in caso arrivi uno da dietro, e poi gira :)

la macchina gli è davanti, lui arriva da dietro e si infila a destra.

e questo è vietato dal CDS.

nel caso in oggetto, il motorino avrebbe dovuto mantenere la distanza di sicurezza, non sorpassare a destra, rallentare e lasciar completare la manovra all'auto, esattamente come avviene per i veicoli più grossi.

avrebbe avuto ragione se la strada fosse stata a 2 o più corsie per senso di marcia, o nel caso in cui l'auto avesse sorpassato il motorino per poi tagliargli la strada con quella manovra. in quel caso vale quanto dici tu, guardare e poi se libero svoltare.

Ludus
04-09-2009, 21:16

punto 4) in italia se io voglio svoltare a destra in una strada con 1 corsia per senso di marcia, una volta messa la freccia manco bisogna guardare a destra perchè il sorpasso a destra è appunto vietato.

andyweb79
04-09-2009, 21:33
Basta pensare che fino agli 80 o anche poco dopo, lo specchietto di destra non era obbligatorio.

ROBERTIN
04-09-2009, 21:40
punto 4) in italia se io voglio svoltare a destra in una strada con 1 corsia per senso di marcia, una volta messa la freccia manco bisogna guardare a destra perchè il sorpasso a destra è appunto vietato.

Quoto, l'unica eccezione ci può essere se io sorpasso una bicicletta o un motorino (che se ne stanno andando piano per i cavoli loro) e poi svolto subito a destra tagliando di fatto la strada al motorino o alla bicicletta. Ovviamente se ho abbastanza spazio per il sorpasso e la svolta in tutta sicurezza lo faccio, altrimenti gli sto dietro, aspetto che sfili e poi svolto. Ma il caso da me descritto è ben diverso da quello del video, in quello descritto da me sono io che vado a sorpassare (bici o motorino) per poi svoltare (quindi so che ci sono perchè li ho visti prima), mentre nel video la punto svolta per i cavolacci suoi e mentre lo fa uno scooter gli entra nella portiera nel tentativo di effettuare un sorpasso a destra.

.:V:.
04-09-2009, 21:52
è uno sPuterista ... quindi ha torto a prescindere ! :cool: :D

Non l'avrei mai detto ma...

Stavolta ti quoto. :O

(Ma non farci l'abitudine). :O :asd:

ROBERTIN
04-09-2009, 21:58

ha torto la punto bianca

Di solito le corsie riservate (qui in Italia) sono provviste di segnaletica a terra, se la segnaletica non è presente la corsia non esiste, quindi non è come dici te. Se poi vogliamo inventarcela per dare torto alla punto....

tdi150cv
04-09-2009, 22:10
Stavolta ti quoto. :O
(Ma non farci l'abitudine). :O :asd:

non preoccuparti ... sei ancora in tempo per salvarti ... hai fatto il primo buon passo ... :cool: :O

tdi150cv
04-09-2009, 22:12

sbagliato !
la bici non è paragonabile ad uno scooter che oltre a 150cc va anche in autostrada ...
inoltre li non è prevista la circolazione su file parallele data la mancanza di segnaletica apposita ...

infine lo spazio c'è ma non per circolare in sicurezza ...

come detto prima quello è il classico sputerista ...

gabi.2437
04-09-2009, 22:34
Ma secondo voi Franky 86 ci crede in quello che dice?

LuPellox85
04-09-2009, 22:34
e adesso vi svelo l'arcano :O

io guidavo la punto bianca, e tanto bene la ditta per la quale lavoro ha la videocamera di sorveglianza che riprende l'ingresso del parcheggio :O

dibe
04-09-2009, 22:36

io guidavo la punto bianca, e tanto bene la ditta per la quale lavoro ha la videocamera di sorveglianza che riprende l'ingresso del parcheggio :O

avrei scommesso il contrario...:D

F1R3BL4D3
04-09-2009, 22:37

Questo cambia tutto. :O

100% ragione per lo scooter e ritiro della patente per la punto.

:sofico:

Anche secondo me è colpa dello scooter. :p

M@gic
04-09-2009, 22:46
tanto più che non è manco obbligatorio

e che nelle intersezioni (o incroci, etc.) è vietato il sorpasso.

verolenny
05-09-2009, 01:36
Che goduria far volare sul cofano sti minchioni. Certificati medici falsi rulez :O
Crocetta sulla voce "feriti: SI" e firma in fondo grazie.
A me dispiacerebbe rompere la macchina, altrimenti per come guida la gente se ne farebbe uno al giorno di incidenti così.

non penso ci siano spiegazioni da dare. 5 gg

dariox am2
05-09-2009, 02:32
Ovvio che è colpa del motorino....E' VIETATO sorpassare a destra....

E non inventatevi storie del tipo "i motorini devono stare tutti a destra, il conducente doveva guardare meglio...".ma dico ci credete davvero? Dio aiutaci....

ANCHE FOSSE, gli scooter ok devono stare a destra, ma se trovano un rallentamento, SUPERANO A SINISTRA e poi si riportano sulla destra...prima cosa.

Poi dover guardare gli specchietti per girare a destra, dopo aver messo la freccia, in un contesto simile, non mi sembra obbligatorio.

Sta gente si inventerebbe in un tamponamento "si ma quello davanti doveva guardare meglio gli specchietti e partire a razzo per non farsi prendere"...

Zoro82
05-09-2009, 08:43
Sta gente si inventerebbe in un tamponamento "si ma quello davanti doveva guardare meglio gli specchietti e partire a razzo per non farsi prendere"...

io una volta fui tamponato...il tamponatore voleva che gli pagassi i danni della macchina perchè secondo lui io non mi ero fatto nulla (furgone rulez) mentre la sua yaris s'era sfasciata.:asd:
appena ho nominato i caramba è scappato via a gambe levate.:asd:
e il bello è che il tamponamento è avvenuto a non piu' di 5 km\h...e lui ruppe un faro,ammaccato (poco) il cofano e il paraurti...mistero!

fastech
05-09-2009, 08:55
Avrebbe avuto ragione la punto anche se non avesse messo la freccia dato che il sorpasso è vietato :O

Ziosilvio
05-09-2009, 09:08
Da scooterista: *

3D Prophet III
05-09-2009, 09:32
Refresh o meno, è chiaro che la Punto è quasi ferma mentre lo scooter arriva a cannone, capisce tardi che non ci passa, ed ecco l'impatto (sempre che di impatto si parli). A me pare che lo scooter cada da solo.

sauro82
05-09-2009, 09:55
Io ho imparato a guardare sempre a destra prima di svoltare. Spesso giro anche la testa per vedere meglio.
Infatti una volta è successo che dovevo girare a destra, avevo messo anche la freccia ma arrivò veloce uno scooter. Per fortuna che ho girato la testa e ho visto lo scooter arrivare; se avessi guardato solo lo specchietto, non lo avrei visto a causa dell'angolo morto e me lo sarei ritrovato schiantato sulla fiancata anteriore. :rolleyes:
Il bello è che il tipo non si è nemmeno preoccupato della mia macchina. :mbe:

Nik4sil
05-09-2009, 10:08
Io ho imparato a guardare sempre a destra prima di svoltare. Spesso giro anche la testa per vedere meglio.
Infatti una volta è successo che dovevo girare a destra, avevo messo anche la freccia ma arrivò veloce uno scooter. Per fortuna che ho girato la testa e ho visto lo scooter arrivare; se avessi guardato solo lo specchietto, non lo avrei visto a causa dell'angolo morto e me lo sarei ritrovato schiantato sulla fiancata anteriore. :rolleyes:
Il bello è che il tipo non si è nemmeno preoccupato della mia macchina. :mbe:
Infatti il "bello" è questo: chi è in macchina è costretto anche a preoccuparsi degli idioti che gli arrivano da destra :muro:
Lo faccio sempre anch'io, avrò evitato decine di incidenti....con ragione, ma sempre meglio evitare casini del genere:fagiano:

fabio336
05-09-2009, 22:17
Maledetti:muro:
A questi quì, gli auguro sempre qualche cosa di brutto:O
se lo meritano...:)
A Roma, ne è PIENO:mad:

:cry:
Ciao a Tutti:D

3D Prophet III
07-09-2009, 09:59
Infatti il "bello" è questo: chi è in macchina è costretto anche a preoccuparsi degli idioti che gli arrivano da destra :muro:
Lo faccio sempre anch'io, avrò evitato decine di incidenti....con ragione, ma sempre meglio evitare casini del genere:fagiano:

Pensa che a me una volta è venuta addosso una macchina, abbozzandomi il parafago. Praticamente il tipo pensava di infilarsi tra me che svoltavo ed il marciapiede.:muro: Non ha voluto fare il CID millantando un concorso di colpa. :doh: Senza fare storie ci siamo scambiati i dati ed ognuno per la sua strada. Ho chiamato l'assicurazione, preso un testimone e dopo circa 6 mesi mi è arrivata la chiamata: tutto ok, ragione piena ed assegno di 500 euro (il parafango costa 160+verniciatura). L'ho chiamato (avevo il suo cellulare) e mi sono complimentato con lui per la figura di merda che ha fatto. :ciapet:

ROBERTIN
07-09-2009, 11:10
Pur avendo ragione ti è andata bene. T'immagini se la controparte si fosse inventata 2 falsi testimoni? E' successa una cosa simile a me tanti anni fa (nel senso che non voleva prendersi il torto pur essendo passato col rosso), io ci metto il testimone, lui ce ne mette 2 e... indovina a chi hanno dato ragione? Ora come ora, se ritengo di avere ragione e la controparte non vuole fare il CID io chiamo subito i vigili cosi' evito problemi di questo genere. Ovvio che spero che certe cose non succedano mai, sono solo grane.

Nik4sil
07-09-2009, 11:26
Ora come ora, se ritengo di avere ragione e la controparte non vuole fare il CID io chiamo subito i vigili cosi' evito problemi di questo genere. Ovvio che spero che certe cose non succedano mai, sono solo grane.
Esatto, al primo accenno di esitazione, o ai primi discorsi "eh...ma...vediamo..", subito telefonata ai vigili.

worms
07-09-2009, 11:56

E se prendiamo una cinquecento come questa?!?
http://www.carfolio.com/images/dbimages/zgas/models/id/3102/fiat_cinqecento_2.jpg
La quale veniva venduta molto spesso (a costo minore) senza lo specchio di destra? E come questa anche altre auto.

In ogni caso chi supera a destra è sempre nel torto, o almeno è quasi sempre con un torto >=50% salvo casi extra.
E fidati, che è successo ad paio di miei amici. Uno a 15 anni con lo scooter, l'altro a 20 con il 250. Entrambi sono sempre stati nel torto.