PDA

View Full Version : [P5KPL-SE] problemi con attacchi sata

Ryo the Sweeper
07-02-2009, 18:57
buongiorno, il mio problema e' questo, collegando il mio HDD sata con su il SO alla nuova motherboard, la periferica non viene vista dal Bios, "not detected".

Ho provato a collegare un altro disco sata su un altro canale con un altra alimentazione e fa la stessa cosa...

ci sono per caso dei driver, un aggiornamento, qualcosa, da settare?
mi pare strano pero', esce dalla casa con 4 sata e una ide quindi teoricamente le sata dovrebbero essere quelle viste principalmente...:mbe:

i dischi a toccarli vibrano quindi escluderei problemi di alimentazione, e il cavetto sata l'ho gia provato a cambiare....:muro:

qualche idea?:help:

alecomputer
07-02-2009, 19:42
Potresti provare :

1) ad aggiornare il bios all' ultima versione .
2) settare i dischi con il ponticello in modalita sata 1 .
3) settare sul bios la modalita Sata compatibile Eide .

Non hai detto che modello di disco sata stai provando ad installare .

Ryo the Sweeper
08-02-2009, 11:21
il bios e' aggiornato
i dischi sono entrambi 80GB sata 2, un maxtor e un samsung entrambi funzionano su altre schede anche + vecchie
bios settato in ogni modo di compatibilita', ma anche mettendo ad esempio come dici tu sata->ide, vedo 4 ide not detected :(

vash79
04-09-2009, 15:39
Ciao io ho un problema simile ma peggiore. Con i dischi sata attaccati la main parte ma non si vede nulla. senza sata parte tutto. Per caso hai scoperto qualcosa?
Grazie.

K Reloaded
04-09-2009, 15:40
Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione

ps. osservare la data dell'ultimo post :)

vash79
04-09-2009, 15:55
Ciao ragazzi ho dei problemi con delle P5KPL-SE.
Per un paio di clienti che volevano dei pc da poco abbiamo acquistato le suddette schede madri con risultati disastrosi.

- 1° mb : partiva una volta struccato il bùton ma non si vedeva nulla a monitor. Provando un componente alla volta sono arrivato ai dischi sata. staccando il disco partiva tutto. Provato 3 marche di dischi ( seagate, Hitachi, W.D ) stesso risultato, mentre ovviamente gli stessi dischi sul mio computer non hanno problemi. Se uso in dische IDE funge tutto, ma ovviamente la main non la posso usare. In RMA.

- 2° mb : non parte in alcun modo. Anche solo con ali, cpu, ram e vga non succede nulla. Spingo il pulsante magico e la main fa uno scatto con le ventole e si spegne. I componenti su un'altra main vanno tutti. In RMA.

- 3° mb : funzia!!!!!

- 4° mb : stesso identico problema della prima!

Ora ho altre due mamme dello stesso modello ma non sono sicuro di volerle aprire.
A parte il problema della 2° main, che ok una scheda fallata può starci, mi stupiscono i problemi delle altre 2. Ho dato un'occhiata sul sito asus ma non ho trovato nulla ( anche se ogni 3x2 mi buttava fuori ). Mi ricordo ad esempio che con il chipset Nforce4 c'erano dei problemi con la prima serie di alcuni maxtor, non vorrei fosse qualcosa di simile.

A qualcuno di voi è capitato o ha sentito qualcuno con questo problema? Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Intanto richiamo il fornitore per un'altro rma..... sarà contento. Se poi riesce a contattarmi lui la asus sono molto contento.

Grazie a todos.

K Reloaded
04-09-2009, 15:57
Thread Ufficiale in Sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione