PDA

View Full Version : Informazione prezzo Tagliando Bravo sport

gospel
04-09-2009, 15:41
Volevo sapere da chi ha la nuova bravo e ha gia fatto il primo tagliando quanto ha speso + o - così da farmi un'idea della cifra che dovrò sborsare settimana prossima..ovviamente prezzo normale con cambio deelle classiche cose (olio filtro ecc) :)

!fazz
04-09-2009, 15:44
io per una punto sport t-jet ho speso 45€

gospel
04-09-2009, 15:51

45€ per un tagliando con il cambio dell'olio,filtro ecc?

mi sembra un po' pochino considerando che l'olio gia te lo fanno pagare 12€ al kg e una macchina contiene mediamente 4-5kg..

ma poi visto che è il mio primo tagliando (anche se sono solo a 20000km è gia passato un anno e devo quindi farlo) ci sarà qualche sconto o no?

!fazz
04-09-2009, 15:59

mi sembra un po' pochino considerando che l'olio gia te lo fanno pagare 12€ al kg e una macchina contiene mediamente 4-5kg..

ma poi visto che è il mio primo tagliando (anche se sono solo a 20000km è gia passato un anno e devo quindi farlo) ci sarà qualche sconto o no?

mi sono stupito anche io e per di più me l'hanno anche lavata e lucidata con la cera quando l'ho ritirata avevo un sorriso così :D :D

(penso che il primo tagliando abbia un prezzo fissato dalla fiat ma non sono sicuro, cmq non mi sono lamentato ne ho chiesto delucidazioni) ho preso la mia piccola e sono tornato a casa )

dibe
04-09-2009, 16:02
come prezzo se non son da fare freni o altre cose, dovresti stare sui 200 euro se è un 1900 diesel. per un benzina qualcosa meno.

Poi dipende molto dall'olio che mettono e dalla manodopera.

ovviamente niente sconti, che sconti vorresti?:D

45 euro per un tagliando è un prezzo troppo basso, o han messo olio esausto o non han cambiato tutto quel che dovevano cambiare.

gospel
04-09-2009, 16:02
mi sono stupito anche io e per di più me l'hanno anche lavata e lucidata con la cera quando l'ho ritirata avevo un sorriso così :D :D

(penso che il primo tagliando abbia un prezzo fissato dalla fiat ma non sono sicuro, cmq non mi sono lamentato ne ho chiesto delucidazioni) ho preso la mia piccola e sono tornato a casa )

cavolo spero che mi facciano anche a me questo prezzo,sarei super ultra contento :D

gospel
04-09-2009, 16:04
come prezzo se non son da fare freni o altre cose, dovresti stare sui 200 euro se è un 1900 diesel. per un benzina qualcosa meno.

Poi dipende molto dall'olio che mettono e dalla manodopera.

ovviamente niente sconti, che sconti vorresti?:D

45 euro per un tagliando è un prezzo troppo basso, o han messo olio esausto o non han cambiato tutto quel che dovevano cambiare.

è un benzina 1.4 sport :)

quindi sui 150-200€

dibe
04-09-2009, 16:06
è un benzina 1.4 sport :)

quindi sui 150-200€

si, se non chiedono una follia di manodopera e non ci son lavori aggiuntivi te la cavi con una cifra in quell'intervallo...:O

gospel
04-09-2009, 16:08
si, se non chiedono una follia di manodopera e non ci son lavori aggiuntivi te la cavi con una cifra in quell'intervallo...:O

ti ringrazio della info :)

spero di stare su quella cifra, anche se quella di !fazz sarebbe meglio xD

Zortan69
04-09-2009, 16:56

hanno semplicemente aspirato l'olio vecchio e messo il nuovo, e non il full sint.
Niet candele.
Niet filtri.

dibe
04-09-2009, 17:07
ti ringrazio della info :)

spero di stare su quella cifra, anche se quella di !fazz sarebbe meglio xD

quella cifra è praticamente impossibile da ottenere se vuoi cambiare tutto e mettere olio di qualità.

Neanche nel fai da te arrivi ad un prezzo del genere.

gospel
04-09-2009, 17:32
quella cifra è praticamente impossibile da ottenere se vuoi cambiare tutto e mettere olio di qualità.

Neanche nel fai da te arrivi ad un prezzo del genere.

si si lo so, infatti io pensavo gia sui 150-250€ :)

::::Dani83::::
04-09-2009, 18:59
tagliando dei 20k? 150/200 circa.. euro più euro meno..

tdi150cv
04-09-2009, 21:16

12 euro un kg di olio ? ma che ci mettere nel motore olio di semi vari ??? :eek:

gospel
07-09-2009, 09:49
12 euro un kg di olio ? ma che ci mettere nel motore olio di semi vari ??? :eek:

da quello che so io l'olio "sint" o qualcosa del genere dovrebbe costare sui 12€ al kg..almeno se non sbaglio..a mio fratello la toyota gli ha fatto questo prezzo per l'olio che gli ha messo nel rav4 e non penso ci sia tanta differenza di prezzo tra quell'olio e quello che devono mettere alla mia bravo..

Zortan69
07-09-2009, 10:00
vi ricordo, che tutti i motori tjet prevedono un tagliando ogno 30000 Km, e in questo tagliando, oltre all'olio nuovo (che è FULL sint) occorre cambiare anche il filtro olio che è a immersione e non a cartuccia (quindi ci vuole più tempo), inoltre fiat prescrive anche la sostituzione delle candele (70 euri..)

Quindi se si cambia solo l'olio non si è fatto il tagliando ma si è solo cambiato olio... fare il tagliando significa fare tutto quello che prevede la casa e un Tjet a 30000 Km se si fa tutto si spende 180 circa senza candele e 250 con le candele.

gospel
07-09-2009, 10:14
vi ricordo, che tutti i motori tjet prevedono un tagliando ogno 30000 Km, e in questo tagliando, oltre all'olio nuovo (che è FULL sint) occorre cambiare anche il filtro olio che è a immersione e non a cartuccia (quindi ci vuole più tempo), inoltre fiat prescrive anche la sostituzione delle candele (70 euri..)

Quindi se si cambia solo l'olio non si è fatto il tagliando ma si è solo cambiato olio... fare il tagliando significa fare tutto quello che prevede la casa e un Tjet a 30000 Km se si fa tutto si spende 180 circa senza candele e 250 con le candele.

lo so, ma io porto la macchina giovedi e ha su 20000 km..la porto perchè è passato un anno da quando l'ho presa e quindi la garanzia fiat mi prescrive di portarla a fare il tagliando..e non penso che a 20k km ti facciano cambiare le candele..

Dumah Brazorf
07-09-2009, 10:26
... e non penso che a 20k km ti facciano cambiare le candele..

Soprattutto 70 euro di candele! :fagiano:

Zortan69
07-09-2009, 14:15
il libretto riporta il tagliando entro 1 anno o 30000 Km, le candele entro 30000 km senza anno... io col tjet ci arrivo prima di 1 anno e ho il GAS ergo fò cambiare tutto, eppoi ho trovato un mecca che ha detto che posso stare con lui mentre mi fa il tagliando "così vedi che noi i pezzi li cambiamo davvero"

A me interessa guardarlo solo per capire come si smonta il filtro olio, perchè i prossimi li faccio io.

raven73
07-09-2009, 14:27
Io con la stilo 1.6 in fiat spendevo minimo 170 per olio e filtro olio.

Gos
07-09-2009, 14:35
Volevo sapere da chi ha la nuova bravo e ha gia fatto il primo tagliando quanto ha speso + o - così da farmi un'idea della cifra che dovrò sborsare settimana prossima..ovviamente prezzo normale con cambio deelle classiche cose (olio filtro ecc) :)

dipende dove vai a fare il tagliando.
a milano, in concessionaria ufficiale (mocauto), per una gpunto t-jet, ho speso 350 euro.

gospel
07-09-2009, 14:43
dipende dove vai a fare il tagliando.
a milano, in concessionaria ufficiale (mocauto), per una gpunto t-jet, ho speso 350 euro.

350€ per cambiare l'olio e filtri piu la manodopera? per me ti hanno cambiato anche altra roba..altrimenti 350€ sono stati dei ladri..

Gos
07-09-2009, 14:47
350€ per cambiare l'olio e filtri piu la manodopera? per me ti hanno cambiato anche altra roba..altrimenti 350€ sono stati dei ladri..

olio, filtri, candele e altro che ora non ricordo.
senza contare che da mocauto in viale palmanova (a milano) vogliono 50 euro più iva ogni ora per la manodopera

gospel
07-09-2009, 14:50
senza contare che da mocauto in viale palmanova (a milano) vogliono 50 euro più iva ogni ora per la manodopera

ah ok..ora le cose quadrano..

Nik4sil
07-09-2009, 15:09

Queste cifre per la manodopera sono abbastanza comuni (anzi, c'è di peggio) ma nei tagliandi "standard" il costo dovrebbe essere fissato.

Dumah Brazorf
07-09-2009, 15:30
Anche perchè per cambiare olio filtri e candele più di un'ora e mezza ad andar larghi non ci si mette.

gospel
07-09-2009, 15:58
Queste cifre per la manodopera sono abbastanza comuni (anzi, c'è di peggio) ma nei tagliandi "standard" il costo dovrebbe essere fissato.

beh oddio, 60€ l'ora mi sembra un prezzo mica tanto comune..da me prendono poco piu della metà all'ora..e lo so perchè ho amici che fanno i meccanici/carrozzieri e lavorano nei centri assistenza...

dibe
07-09-2009, 16:00
felice dei 20 euro ora che do all'Alfa del mio paese..:D in più son anche bravi, per cui doppia soddisfazione..:D

Nik4sil
07-09-2009, 16:08
beh oddio, 60€ l'ora mi sembra un prezzo mica tanto comune..da me prendono poco piu della metà all'ora..e lo so perchè ho amici che fanno i meccanici/carrozzieri e lavorano nei centri assistenza...

Boh, che ti devo dire...io nei centri assistenza "ufficiali" ho sempre visto prezzi del genere.

Zappz
07-09-2009, 16:20
il libretto riporta il tagliando entro 1 anno o 30000 Km, le candele entro 30000 km senza anno... io col tjet ci arrivo prima di 1 anno e ho il GAS ergo fò cambiare tutto, eppoi ho trovato un mecca che ha detto che posso stare con lui mentre mi fa il tagliando "così vedi che noi i pezzi li cambiamo davvero"

A me interessa guardarlo solo per capire come si smonta il filtro olio, perchè i prossimi li faccio io.

e' il mio sogno trovare un mecca del genere... dalle mie parti ci sono solo dei furbi... :mad:

Nik4sil
07-09-2009, 16:28
e' il mio sogno trovare un mecca del genere... dalle mie parti ci sono solo dei furbi... :mad:

I meccanici son tutti furbi :O

gospel
14-09-2009, 09:02
alla fine della fiera per cambiare l'olio (3.5kg di sint energy plus) i filtri, la guarnizione e la manodopera mi hanno fatto pagare 216€...
mi fa ridere vedere l'olio costare 19.80€/kg, 65€/h di manodopera e 20€ per lo smaltimento dell'olio vecchio..

megthebest
14-09-2009, 09:06
a breve dovrò farlo per la mia bravo 1.9 JTD 120cv speriamo di rientrare mei 200€ max che ho preventivato:)

gospel
14-09-2009, 09:14
a breve dovrò farlo per la mia bravo 1.9 JTD 120cv speriamo di rientrare mei 200€ max che ho preventivato:)

penso di si, a me hanno messo l'olio pure energy perchè la mia è la versione sport..quello per la versione normale dovrebbe costare meno :)

è anche vero che però la manuntenzione sul diesel costa di più teoricamente..

dibe
14-09-2009, 09:45
penso di si, a me hanno messo l'olio pure energy perchè la mia è la versione sport..quello per la versione normale dovrebbe costare meno :)

è anche vero che però la manuntenzione sul diesel costa di più teoricamente..

la scelta dell'olio non dipende dall'allestimento, sono scelte dell'officina in base alle indicazioni di fiat sulle gradazioni.

comunque l'hai pagato caretto quel tagliando, come vedi la manodopera incide tantissimo, 65h ora è una follia...:stordita:

dibe
14-09-2009, 09:46

come nel caso di gospel, se l'officina non chiede follie orarie di manodopera dovresti rientrarci senza problemi.

a me in Alfa chiedono 200 per tagliandare il 115 cv...

gospel
14-09-2009, 10:00
la scelta dell'olio non dipende dall'allestimento, sono scelte dell'officina in base alle indicazioni di fiat sulle gradazioni.

comunque l'hai pagato caretto quel tagliando, come vedi la manodopera incide tantissimo, 65h ora è una follia...:stordita:

scusa ho sbagliato a scrivere, 55€/h di manodopera..anche se per fare il tagliando hanno scritto 1.5 ore..e mi sembra tanto 90 minuti per cambiare l'olio/filtro e guarnizione..

Nik4sil
14-09-2009, 10:04
scusa ho sbagliato a scrivere, 55€/h di manodopera..anche se per fare il tagliando hanno scritto 1.5 ore..e mi sembra tanto 90 minuti per cambiare l'olio/filtro e guarnizione..
Il tagliando non dovrebbe ridursi ad un semplice cambio olio, c'è tutta una serie di controlli da effettuare (non li scrivono sul manuale?)....quindi un'ora e mezzo di manodopera volendo ci sta tutta.

dibe
14-09-2009, 10:10

io pago 20 euro l'ora all'Alfa...:D 55 ora mi sembra follia lo stesso...:D

in volks volevano 35 + iva...

gospel
14-09-2009, 10:16
Il tagliando non dovrebbe ridursi ad un semplice cambio olio, c'è tutta una serie di controlli da effettuare (non li scrivono sul manuale?)....quindi un'ora e mezzo di manodopera volendo ci sta tutta.

sarà anche come dici te ma a me sul foglio riassuntivo del lavoro mi hanno scritto solo 1.5h per la manodopera
cambio di 3.5kg di olio
cambio filtro
cambio guarnizione
cambio liquido cristalli
smaltimento olio

e per fare queste cose non ci vogliono più di 3 quarti d'ora a mio avviso..

dibe
14-09-2009, 10:21
sarà anche come dici te ma a me sul foglio riassuntivo del lavoro mi hanno scritto solo 1.5h per la manodopera
cambio di 3.5kg di olio
cambio filtro
cambio guarnizione
cambio liquido cristalli
smaltimento olio

e per fare queste cose non ci vogliono più di 3 quarti d'ora a mio avviso..

filtro clima e filtro aria non li han cambiati?

Dumah Brazorf
14-09-2009, 10:23
20€ per lo smaltimento dell'olio vecchio..

Ma stai scherzando? :mbe:

gospel
14-09-2009, 10:34
filtro clima e filtro aria non li han cambiati?

il filtro clima no, il filtro aria mi ha detto che lo ha cambiato ma non c'e scritto nel riassunto..comunque appena mi arriva il modulo della fiat per chiedermi come mi sono trovato con il loro punto assistenza sarà uno spasso distruggerli..

Ma stai scherzando? :mbe:

no, non sto scherzando..se vuoi ti faccio la scansione del foglio riassuntivo :cry:

dibe
14-09-2009, 10:50
il filtro clima no, il filtro aria mi ha detto che lo ha cambiato ma non c'e scritto nel riassunto..comunque appena mi arriva il modulo della fiat per chiedermi come mi sono trovato con il loro punto assistenza sarà uno spasso distruggerli..

no, non sto scherzando..se vuoi ti faccio la scansione del foglio riassuntivo :cry:

cambia officina.

Che io sappia il filtro abitacolo è bene cambiarlo ad ogni tagliando, il filtro aria dipende.

gospel
14-09-2009, 11:02
cambia officina.

Che io sappia il filtro abitacolo è bene cambiarlo ad ogni tagliando, il filtro aria dipende.

si si infatti è stata l'ultima volta che mi hanno visto, sono stato costretto a portare li la macchina perchè è dove la ho acquistata e quindi per non invalidare la garanzia la scelta era obbligata..adesso mi metterò a cercare un'altra officina fiat dove portarla al prossimo tagliando..