PDA

View Full Version : Come mi oriento come mi oriento come mi oriento?

topolinuxx
04-09-2009, 14:27
Ciao ragassi, avrei veramente bisogno di un consiglio spassionato da parte vostra.
A seguito della MORTE del mio ex portatile, mi trovo nella necessità di comperarne uno nuovo e PRESTANTE. Prima avevo un hp pavilion serie dv9200, per carità, non andava malaccio, a parte un culo come un secchio per downgradarlo da vista a xp, e il processore amd che scaldava come una stufariella (non con jaunty), e la gpu schiattata dopo un anno e 15 giorni (= fuori garanzia per due settimane), e la scheda madre cambiata che a un anno dalla sostituzione gli è saltato il blocco alimentazione...
Adesso

A) Ho bisogno di un aggeggio con firewire integrata, posseggo uno yamaha 01x acquistato proprio per lavorare con il portatile e quindi la firewire mi serve;

B) Dev'essere possibile il downgrade a Xp, perché ho Nuendo 3 ORIGINALE e con Vista non funziona, e non ho abbastanza soldi per comprare l'aggiornamento al 4: non posso sbattermi in faccia Nuendo.

C) Ogni tanto gioco a qualche cosa tipo Bioshock, e vorrei un laptop con cui si possa anche farsi le partite con un frame accettabile

D) Questa è un'altra cosa fondamentale, UBUNTU CI DEVE POTER GIRARE SENZA INTOPPI, tipo come girava sul portatile dececuto, perché - Nuendo e bioshock a parte - io con ubuntu ci CAMPO.

Ho visto i siti di trony, euronics, mediaworld, e sono stato pure da auchan, che purtroppo per me è l'unico posto dove mi hanno fatto la rateizzazione con una busta paga da precario...
Inzomm', non so dove andare a parare. Neanche col macbook pro ho fortuna, che nuendo 3 non gira sui mac intel e con xp e bootcamp si inchioda random. Boh?
AMICI DOVE SIETE DATEMI UN CONSIGLIO O UNA RIVOLTELLAAAAAAA!!!!!!!!!!

gawaine
04-09-2009, 14:41
Ahahah, sei stato chiarissimo :D
Quanto hai intenzione di spendere ? Che dimensione di display ?

topolinuxx
04-09-2009, 15:03
Ciau ^_^
Beh fino a 1300 euricchi ce la posso fa' senza piangere troppo, considerato che in ogni caso dovrò dilazionare la somma... l'importante per me adesso è farmi un portatile affidabile che non si riveli un dito nel didetro (coi cocci di vetro) come lo è stato quell'altro.
Alla fine tra l'altro non mi è stato mai chiaro se mi si sono sfondate la gpu prima e l'alimentazione poi a causa di xp. C'è una così enorme differenza tra computers basati su vista e quelli basati su xp, gestione della ram a parte?

gawaine
04-09-2009, 15:17
Il dv9200 è un 17", quindi immagino cerchi qualcosa di simile.
Il dell studio XPS 16 mi sembra molto buono, e parte da 900€ (configurazione base) a salire. Però pesa 3kg.
La marca è buona, puoi metterci la mano sul fuoco.

Dimenticavo, nelle specifiche c'è scritto "Porta compatibile con IEEE 1394a" quindi direi che la firewire c'è.

topolinuxx
18-09-2009, 22:36
RISOLTO. Ora vi fate due risate. Una mia amica mi chiama giorni fa disperata, il suo hp dv93xx gli è morto nel disco, il tool di diagnosi del bios dice "buttalo". All'assistenza le dicono che la riparazione le costerà, e comunque i dati nun se ricuperano perché il disco è rotto. Se se lo cambia per conto suo, idem, disco nuovo dati vecchi BOOM.
Eccavolo, manco tre mesi fa l'ha mandato in assistenza (Estendo, siccome il portatile ha un anno e TRE MESI) per la scheda video morta...
E' venuta da me e mi è bastato dare chkdsk /f dopo averlo attaccato sul pc mio col case sata-usb. Fine problemi. Aveva semplicemente scaricato ed installato il Sp1 di Vista...
Giorni fa mi faccio un giro per negozi con un collega che tanto ha detto tanto ha fatto si è preso un Acer corredato di TUTTO, lucidascarpe, ricevitoria del lotto, firewire, sali da bagno, TUTTO. A 600 euro. Io gli dissi che la Acer fa portatili di fascia bassa sia come prezzo sia come materiali, ma lui l'ha accattato uguale. Tre giorni fa mi chiama: "Avevi ragione. Posso passare da te? l'uscita cuffie funziona solo un canale e l'ingresso linea niente. Ah, mi vedi una scheda esterna usb decente?".
Come da copione, connettori scassati sul serio, non è un problema di configurazioni o che.
Morale della fiaba, ho alzato la cornetta e ho chiamato l'Apple Store, e ore sono in attesa di un macbook pro customizzato e garantito. Garantito vuol dire che
1 non mi si scassa dopo un anno e tre mesi;
2 se mi si scassa, la prima volta mi sostituiscono il pezzo e la seconda mi mandano un portatile NUOVO;
3 Addio Vista e problemi di downgrade;
4 al più mi faccio il dual boot con tanto di SUPPORTO da Apple e ci schiaffo XP.

PACE? PACE, PACE.... :D

topolinuxx
18-09-2009, 22:38
AAHHH!!!! Dimenticavo di ringraziarvi per il vostro interessamento, amici! ^__^
Alla fine non me la son sentita più di rischiare nuovamente di avere problemi di ogni sorta con queste aziende e relativi prodotti, magari sono stato sfortunato, però.....

..........
................. ^__^