PDA

View Full Version : [Problema] Scudetto 2 stagione 96/97 non gira sotto XP


Kayamagic
04-09-2009, 13:50
Salve a tutti, sono nuovo, trovo il vostro sito molto interessante ed esauriente e a tal proposito mi sono iscritto.
Vi volevo sottoporre un quesito.
Ieri ho ritrovato per caso un vecchio gioco manageriale "Scudetto 2, stagione 96/97" a cui ero particolarmente affezionato. Mi è venuta dunque una gran voglia di rigiocarci, ma a malincuore ho scoperto che non parte.
Il Cd è originale e in buone condizioni, infatti il file install funziona correttamente e l'installazione avviene nella mia periferica d:\. Poi però quando lancio il file .exe non succiede niente. Ho provato a lanciarlo da Windows Xp (e appunto non succede niente) e poi l'ho lanciato da prompt di Ms-Dos, ma mi esce la scritta
Error : Can not find *LASERLOK* CD_ROM in any drive.

Qual'è il problema? Come lo risolvo?

Quando ci giocavo alcuni anni fa avevo un Windows 98 e il cd ha sempre funzionato. Io ho pensato che il problema sia appunto Xp, oppure ho letto da qualche parte la possibilità che non abbia un lettore ottico integrato nella mia modalità DOS (ho provato a leggere i file autoexec.bat e config.sys; ma non so bene che fare e nn credo sia quello il problema). Ho paura se no che sia il cd ad essere rovinato, però in questo caso nn capisco perchè l'installazione avvenga con successo. E' colpa delle performance attuali del pc che sono troppo all'avanguardia. C'è un modo per configurarlo come un windows 95/98?
Io vorrei tanto tornare a giocarci, in fondo lo considero uno dei più belli manageriali della eidos della storia, nonostante sia vecchio e superato, la sua semplicità e allo stesso tempo profondità erano magiche, all'epoca quando uscì segnò un salto enorme nei confronti dei manageriali dell'epoca. E' la madre (nonna ormai) dei manageriali di oggi.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi prego, grazie della collaborazione.
Scusate se mi sono dilungato molto, forse ho esagerato, però vorrei il vostro aiuto.

Buona giornata, a presto

Ziosilvio
04-09-2009, 14:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937898
TITOLI DELLE DISCUSSIONI
Il titolo, come tutti sappiamo, è come un riassunto estremo della discussione stessa. Serve per capire subito di cosa si parla, e indirizzare un lettore sui temi che più gli interessano. Per questo non saranno tollerati titoli completamente sibillini tipo "Come faccio?", "Nuova scelta", "domanda tecnica" e via dicendo (ho fatto esempi di titoli realmente esistenti in questo forum, presi a caso), che costringono gli utenti a leggere il primo post del thread per sapere quale argomento viene trattato. Alla stessa maniera non saranno tollerati titoli solo parzialmente esplicativi, come "Problema con il volante...", "Quest'anno il PC...", o "Adattatore joypad...".
Qualsiasi thread che non abbia un titolo dal quale si possa capire chiaramente l'argomento trattato, verrà chiuso senza preavviso, e potrà essere riaperto col titolo adeguato.
Per questa volta, in riconoscimento dello sforzo profuso nella stesura del post, mi limito a cambiare il titolo della discussione e a invitarti a leggere la guida alla sezione, che è linkata in cima al mio post e che dovrebbe essere familiare a tutti gli utenti della sezione Giochi per PC.

Se il gioco è un gioco DOS, puoi provare a farlo girare con l'emulatore DOSBox.
Purtroppo Windows XP è profondamente diverso da Windows 98; in particolare, non è basato su MS-DOS, e può capitare che i giochi per MS-DOS non girino sotto Windows XP.

Kayamagic
04-09-2009, 15:44
Scusa per l'errore. Cmq ho provato anche dosbox ma non riesco.
Volevo sapere se qualcuno sapeva perchè esce quella scritta LASERLOK, cioè indica la protezione del cd LASERLOCK e quindi non mi riconosce il cd come originale anche se lo è, oppure in modalità dos con xp si hanno dei problemi con i lettori cd rom (cioè non vengono riconosciuti?), e quindi devo settarli nel modo corretto in autoexec.bat e config.sys?

In tal caso sapreste come? A qualcuno è capitato un inghippo simile con i vecchi giochi? Come lo ha superato? Avete già visto in passato la scritta "Can Not Find *LASERLOK* " sapete cosa intende?

ronnydaca
05-09-2009, 19:33
Scusa per l'errore. Cmq ho provato anche dosbox ma non riesco.
Volevo sapere se qualcuno sapeva perchè esce quella scritta LASERLOK, cioè indica la protezione del cd LASERLOCK e quindi non mi riconosce il cd come originale anche se lo è, oppure in modalità dos con xp si hanno dei problemi con i lettori cd rom (cioè non vengono riconosciuti?), e quindi devo settarli nel modo corretto in autoexec.bat e config.sys?

In tal caso sapreste come? A qualcuno è capitato un inghippo simile con i vecchi giochi? Come lo ha superato? Avete già visto in passato la scritta "Can Not Find *LASERLOK* " sapete cosa intende?

Io ti consiglierei 2 opzioni

1 - prova ad installare il daemon tools, fatti una iso del cd e la fai partire con esso, abilitando la protezione laserlock.

se non funziona nemmeno cosi:

2 - installa virtualbox, ti crei una macchina virtuale con 128mb di ram e scheda video da 32mb, ci installi dentro win98 se, e ci installi il gioco dentro, cosi a mio parere dovrebbe funzionare......

ps
Gioco splendido....... ;-)

spaziopanico
02-02-2010, 07:53
Ciao a tutti,
navigando su intentet ho trovato una persona che ha risolto il problema, si chiama Peter Ferries e questo è sil suo sito:
http://pferrie.tripod.com/misc/dosbox.htm

Gli ho spedito dei files di cm2 95 e cm2 96-97 e lui modificando è riuscito a farli funzionare su dosbox.

Quindi andate sul sito e scaricate i files relativi al gioco che state usando, szippate e copiateli nella cartella dove si trova cm2.exe poi entrate in dosbox box "montate" il drive del cd e poi il percorso dove avete installato il gioco. a quel punto digiatate il nome del file che avete scaricato e vedrete che il gioco dopo qualche secondo partirà.

Lo ringrazierò a vita....

Pumista
16-02-2011, 20:38
Ciao a tutti! Mi chiamo Manuel e ho trovato questo forum cercando una soluzione al problema di scudetto 2. Anche io grazie alla patch di Peter Ferrie ho risolto, e lo ringrazio immensamente. Ho notato cmq che il forum è molto vasto e tratta varie situazioni, quindi da ora in poi sarò vostro "socio"!
Un saluto a tutti
MANUEL