PDA

View Full Version : inventare/brevettare uno sport

Optimus89
04-09-2009, 13:03
Salve a tutti
io e due miei amici abbiamo casualmente inventato un nuovo sport, come si fa a "pubblicarlo a nostro nome", quindi rendendo noto che siamo noi gli inventori, e da chi dobbiamo andare? :read:

Marco83_an
04-09-2009, 13:05
...intanto spiegami x bene di cosa si tratta :asd:

comunque su internet ho trovato questa risposta ad una domanda identica alla tua :

Gli sport appartengono a una di quelle categorie non brevettabili: lo sono anche gli algoritmi, le teorie scientifiche, le presentazioni di informazioni ecc... Affinché si possa brevettare qualcosa sono necessarie le seguenti condizioni: industrialità (ripetibilità del processo di fabbricazione), originalità, novità, liceità. Uno sport non soddisfa il primo requisito, pertanto non può essere brevettato.
Se crei un marchio le cose cambiano, ad esempio puoi chiedere il pagamento dei diritti in cambio di una concessione di licenza che permette a chi paga di usare il marchi che hai creato.

Optimus89
04-09-2009, 13:18
Un marchio? quindi tipo io invento lo sport, lo faccio conoscere, poi faccio il marchio (o anche il nome dello sport?), e tutte le società d'abbigliamento che vogliono mettere quel marchio devono pagarci?

mailand
04-09-2009, 13:36
oppure se per il tuo sport usi attrezzi creati ad hoc, puoi brevettarli e chi li vuole produrre ti paga una licenza sul brevetto.

Indy4
04-09-2009, 14:10
cos'è boxe con i pattini a rotelle ?

giannola
04-09-2009, 14:21
cos'è boxe con i pattini a rotelle ?

probabilmente questo...

http://www.youtube.com/watch?v=1OtK7uKKYrs

:O

shadowlord88
04-09-2009, 14:36
Io fossi in voi registrerei il marchio e inizierei a pubblicizzare il gioco con dei tornei dimostrativi aperti a tutti...
Se l'idea è fattibile io mi metterei a girare le piazze/feste/fiere dei paesi limitrofi al vostro per far conoscere lo sport magari facendo giocare la gente il pubblico alla cifra significativa di un euro... magari i bambini spingono i genitori a ;) spendere qualche eurino ;)

stetteo
04-09-2009, 17:34
chiedo scusa, ma in cosa consiste questo sport?

SuperMario=ITA=
04-09-2009, 19:57
gli algoritmi non sono brevettabili????? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: