View Full Version : Mercato netbook: crescita doppia rispetto ai notebook
Redazione di Hardware Upg
04-09-2009, 12:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/mercato-netbook-crescita-doppia-rispetto-ai-notebook_30006.html
Forte crescita per il mercato netbook che doppia le performance del settore notebook. E' una situazione destinata a durare?
Click sul link per visualizzare la notizia.
suneatshours86
04-09-2009, 12:48
fortuna che il mercato doveva essere saturo di netbook
dannati netbook, bloccano lo sviluppo, rallentano tutto il mercato e rende la gente sempre più indisposta all'evoluzione restando impantanati su archietetture vecchie di anni e anni.
ora un programmatore che è consapevole del fatto che una buona fetta della sua utenza fa parte del mercato netbook, quale interesse avrà ad ottimizzare il suo programma per processori a più core quando girerà su macinini a un solo core!!!
dannati netbook, bloccano lo sviluppo, rallentano tutto il mercato e rende la gente sempre più indisposta all'evoluzione restando impantanati su archietetture vecchie di anni e anni.
ora un programmatore che è consapevole del fatto che una buona fetta della sua utenza fa parte del mercato netbook, quale interesse avrà ad ottimizzare il suo programma per processori a più core quando girerà su macinini a un solo core!!!
un programmatore di che? di browser o di client per chat?
perchè non è che su netbook ci fai girare chissà quali programmi.
cmq dopo l'ondata iniziale, e soprattutto con l'arrivo di amd, anche nel mercato dei netbook arriveranno innovazioni e migliorerà l'hardware. come sempre.
jolly_82
04-09-2009, 13:52
...Da quello che so i netbook sono più o meno tutti molto simili e condividono diversi componenti.
Pensate a come avrebbe reagito il mercato se i produttori avessero offerto sin dalli'inizio più diversificazione... Secondo me ancora ne vedremo delle belle: ci sono ancora "mezza fascia" tra il laptop e il netbook ed altra "mezza" tra smarthphone e netbook da riempire...
@ cd125
Fammi capire: il tuo cruccio sará quello di scrivere un client di posta che sia ottimizzato per girare su tutti i 4 core, che gestisca 6 Mb di ram e gestisca direcX 11 ???
mai comprato un nb ma quando arriveranno spero presto le cpu a 32nm magari 3 o 4core e le ver mobile delle gpu serie 5 ati e quelle nvidia penso che potranno essere finalmente usate anche come postazioni pc x giocare
Willy_Pinguino
05-09-2009, 03:22
il mercato non e' saturo... ma lo diventera' presto, a suon di sconti e guerre dei prezzi che prodotti troppo simili tra poco provocheranno... e non e' una mia previsione, e' appena successo sui modelli con schermo da 7 prima e da 8,9 poi...
il problema principale e' che a costi cosi' bassi non ci sono margini per ricerca e sviluppo, sopratutto per intel (e chi chiede perche' AMD non si butta a pesce su quel mercato ha la sua risposta proprio qua'... AMDaveva il suo progetto a basso consumo, il Geode, ma i risultati non sono mai stati ecclatanti e le prestazioni sono quasi inferiori ad un atom a quasi il triplo del prezzo...)
intel ha imbroccato l'ennesimo asso, peccato che ora sia intel stessa a non voler investire ulteriormente su questo segmento di mercato che ruba spazio a soluzioni per loro piu' redditizie come i cULV, quindi non aspettatevi miracoli dai futuri atom, e non aspettatevi grandi successi dai futuri netbook con arm, il mercato di questi prodotti vive sul "se no ci puo' girare Windows, non esiste!"
L'utente occasionale non vuole imparare un nuovo sistema operativo e nemmeno nuove interfacce o nuovi strumenti di input, e prova lo sono i dati di vendita dei netbook con linux e il fallimento del concetto di MID...
quindi mi ripeto, i netbook in meno di 3 anni satureranno il mercato e in mancanza di prodotti realmente innovativi e diversi, verranno lasciati sempre piu' in fondo a qualche scaffale impolverato.
Programmatori?
E finalmente magari ottimizzano un po' il codice i programmatori. Ci sono pachidermi di programmi per fare il nulla. Se tutti fossero leggeri come utorrent, irfanview ecc...
Alla fine i programmatori non faranno nulla, chi usa CS4 su un Netbook?
ARARARARARARA
05-09-2009, 17:22
Secondo me 8,9" era la perfezione, piccolo e leggero!
Salvatore Caligiuri
05-09-2009, 17:53
Come sempre, dipende dall'uso che ci devi fare.
Per mio conto il netbook se lo possono tenere.
Salvatore
ARARARARARARA
05-09-2009, 18:10
Come sempre, dipende dall'uso che ci devi fare.
Per mio conto il netbook se lo possono tenere.
Salvatore
Boo il fatto è che un netbook è lento quindi più di tanto non puoi farci se giù è 10" o addirittura 11" l'ingombro sale parecchio e anche il costa aumenta, ma aumenta anche il consumo energeti e quindici vuole una batteria maggiore, quindi più peso, più ingombro più costo, è il gatto che si morte la coda.
A mio avviso la perfezione sarebbe 9" 1280x800 con pochissimo bordo intorno al monitor, materiali decenti per la resistenza meccanica l'ideale per me sarebbe alluminio lasciato grezzo che fa da dissipatore per altro, non lucido sarebbe anche molto sparta-high tech, l'atom classico, 2 gb di ram saldati tanto è il massimo e saldata costa meno e occupa meno spazio, memoria solida scadente che faccia sui 30-40 mb/s in lettura/scrittura ma da 128 gb integrata non sostituibile così costa meno, batteria ai polimeri di litio integrata ma sostituibile con tecnologia boston power, 8 ore di autonomia dichiarata (quindi mi accontento di un po' meno), windows 7, bluetooth, wifi, HSPA, una minima resistenza alla pioggia senza esagerare (con le poche porte essenziali chiuse dietro uno sportellino gommato, 2 USB, lettore SDHC, VGA) e soprattutto niente opzioni, è così e basta e questo inciderebbe sul prezzo che non dovrebbe superarei i 400€, e da chiuso anche con vidrazioni i tasti non devono segnare il monitor, niente web cam, lettori impronte o boiate del genere, sarebbe perfetto, un oggetto che non richiede custodia di niente, che non richiede ne cura ne attenzione lo ficchi in valigia, in borsa con la Nikon, non stai attento. Io credo che la vera libertà con un prodotto così mobile esista solo se non ci si deve preoccupare di lui (se non per la questione furto). Ma sono certo che altri avranno altre esigenze diverse dalle mie, io così come l'ho descritto lo porteri sempre dietro, sempre. Se poi il monitor fosse touch o ancora meglio tavoletta wacom col pennino sarebbe il massimo!
domthewizard
05-09-2009, 18:39
ritornando all'articolo, bisognerebbe sondaggiare un pò l'utenza netbook. perchè, per come la vedo io, chi ha bisogno di un primo pc non sceglierebbe mai un netbook perchè non ha dvd integrato, schermo troppo piccolo e, se chiedono "ci posso giocare?" nessuno ti dirà "si, ci gira pure pes 2009!" :asd:
poi i netbook parliamoci chiaro, se non lo usi in giro per navigare in internet è inutile :asd: con internet e word rischi la cecità, l'apparato audio per usarlo come riproduttore mp3 è abbastanza scadente... eppure, almeno io, pur possedendo un netbook decente e svariati fissi, sento quasi il bisogno di avere un netbook :mc: se esiste una cura ditemela, prima che faccio la sciocchezza :asd:
@arararara (o come cavolo ti chiami :asd:): la fettina di culo la vuoi inclusa nel prezzo o optional? :asd: però per la maggior parte delle tue richieste c'è il flybook, che però con 400€ ci compri a stento il monitor :stordita:
ARARARARARARA
05-09-2009, 21:52
@arararara (o come cavolo ti chiami :asd:): la fettina di culo la vuoi inclusa nel prezzo o optional? :asd: però per la maggior parte delle tue richieste c'è il flybook, che però con 400€ ci compri a stento il monitor :stordita:
Sai che quello che ho scritto io ci starebbe abbondantemente dentro nei 400€ perchè come ha capito la Ford il vero risparmio è evitare di fare 800 mila versioni diverse, costa meno fare un solo modello con tutto che fare 25 ognuno a cui manca qualcosa, perchè progetti un computer compri un hd, un tipo di modulo di ram, un tipo di processore progetti una piastra madre, una batteria un monitor e non 25 piastre madri, 36 batterie diverese 27 moduli di ram e 46 dischi dall'ssd da 2 gb fino al disco da 500 e l'ssd ultra performance, il case di plastica per uno, di plastica migliore per l'altro di alluminio per l'altra verisone di amianto per quello dei barboni e in lega di titanio e oro a memoria di forma per gli sceicchi arabi. Se ne fa uno standardizzato che abbia tutto, a stop unto es io la webcam la trovo inutile, la marca la metterebbe e bom se non la vuoi te la pigli in quel posto e basta. L'estetica si fa decente ma con un materiale robusto (io dico l'ideale è l'alluminio, ma ci sono plastiche molto robuste), se tu metti in un prodotto ad un prezzo concorrenziale tutto ciò che le altre case mettono solo nel modello di punta devasti completamente la concorrenza, non saranno felici gli smanettoni perchè non si potrebbe cambiare disco ne batteria ma quelli che ci sono sarebbero sufficienti per il 90% delle persone e il prezzo che diventerebbe veramente concorrenziale farebbe dimenticare tutti i problemi, col tempo si fanno minimi miglioramenti al fine di ridurre consumi e ridurre i costi di produzione ulteriormente come si fa per le console e bom, proprio per fare gli splendidi potrebbero fare 2-3 colori e bom, nero, bianco e rosa (per le ragazze), quello bianco e quello rosa gli mettiamo un cover megalucido e su quello nero un cover meno figo ma che non si riga, tanto chi lo compra bianco o rosa bada all'estetica chi lo compra nero bada alla sostanza. Dio mettetemi nel reparto marcheting di un'azienda vi faccio vedere io come si fa a distruggere la concorrenza!
La gente vuole il bluetooth... non metterlo opzionale mettilo e basta! La gente vuole internet mobile... e sia, lo mettiamo di serie, un conto è comprare 1000 moduli internet, un conto è comprarne 500.000 ogni componente costerebbe meno, la mia azienda potrebbe facendo ordini maggiori spuntare prezzi più bassi per le singole componenti non auto-prodotte. Secondo me all'inizio si venderebbe a 400€ entro 6 mesi se il prodotto funziona come previsto il prezzo si abbassa di 50€, a distanza di un anno si chiude quella produzione si abbassa il prezzo di altri 50€ per vuotare i magazzini e sul nuovo in vendita a 400 ci metto 256 gb di SSD minimamente più veloce della vecchia e magari un chipset più aggiornato e via con altri infornate di soldi sul mio conto con tanto di direttore dell'azienda che mi chiama a cena da lui e mi regala un panfilo dicendomi: ragazzo lei farà molta strada... e indicando sua figlia direbbe...ah se vuole può sc...la
I netbook (la maggior parte di quelli che ho visto almeno) mi hanno lasciato perplesso per vari motivi... la mancanza del Bluetooth e del modulo 3G.
Ora, se mi fai un pc e lo chiami netbook, si suppone che sia possibile collegarsi ad internet ovunque, no? A quanto pare no! :D La mancanza del modulo 3G è abbastanza grave, l'utente deve avere la possibilità di scegliere come collegarsi in base alla situazione (Sei a casa e hai il router wireless? Wi-Fi. Sei fuori e di Hot-Spot manco a parlarne? 3G) in cui si trova.
La mancanza del Bluetooth li rende meno versatili per quel che riguarda lo scambio di dati fra due pc o con un telefono.... Sono piccole cose che fanno la differenza. Niente chiavette, niente cavi vari... Volete mettere la comodità?
Inoltre penso che la dimensione massima del monitor debba essere di 8,9", altrimenti qua vengono fuori dei 12 pollici che con lo "spirito" dei netbook (essere davvero piccoli e leggeri... non dico che uno schermo da 12 sia grande, ma imho non parliamo più di netbook in questo caso) non hanno nulla a che fare.
Edit: dimenticavo la batteria... se dura meno di 3 ore è una presa in giro chiaramente... 3 ore sono proprio il minimo.
ARARARARARARA
06-09-2009, 09:49
I netbook (la maggior parte di quelli che ho visto almeno) mi hanno lasciato perplesso per vari motivi... la mancanza del Bluetooth e del modulo 3G.
Ora, se mi fai un pc e lo chiami netbook, si suppone che sia possibile collegarsi ad internet ovunque, no? A quanto pare no! :D La mancanza del modulo 3G è abbastanza grave, l'utente deve avere la possibilità di scegliere come collegarsi in base alla situazione (Sei a casa e hai il router wireless? Wi-Fi. Sei fuori e di Hot-Spot manco a parlarne? 3G) in cui si trova.
La mancanza del Bluetooth li rende meno versatili per quel che riguarda lo scambio di dati fra due pc o con un telefono.... Sono piccole cose che fanno la differenza. Niente chiavette, niente cavi vari... Volete mettere la comodità?
Inoltre penso che la dimensione massima del monitor debba essere di 8,9", altrimenti qua vengono fuori dei 12 pollici che con lo "spirito" dei netbook (essere davvero piccoli e leggeri... non dico che uno schermo da 12 sia grande, ma imho non parliamo più di netbook in questo caso) non hanno nulla a che fare.
Edit: dimenticavo la batteria... se dura meno di 3 ore è una presa in giro chiaramente... 3 ore sono proprio il minimo.
Quoto il bluetooth è fondamentale su qualsisi prodotto mobile perchè non vorai mica usare un mouse col cavo o usare un mouse cordless con la chiavettina... si una il bluetooth, io ho detto basta ai cavi e ai ricevitori!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.