View Full Version : Come spegnere 1 canale del rehobus
Salve a tutti!
Ho questo piccolo problema ke non riesco a risolvere:rolleyes:
Praticamente devo acquistare un radiatore triplo sul quale monterò 3 ventole della Scytle da 3000rpm, ma anke al minimo fanno rumore, (ne ho gia 2 montate sul rad doppio)...
Possiedo anke un rehobus della zalman da 6ventole, ke utilizzo per regolare il tutto, comprese le ventole del case :)
Siccome quando il sistema sta in IDLE o cmq acceso a scaricare o altro, non mi serve ke le ventole del rad triplo siano accese, e di conseguenza vorrei spegnerle, ma sarei costretto a prendere un 2°rehobus, e non ne ho voglia avendone gia uno ke va alla grande....
Quindi mi chiedevo se c'era un modo per poter spegnere le sole 3ventole (collegate tutte allo stesso canale del rehobus) tramite un interruttore o qualcosa di simile...
Qualke idea o soluzione?
:help:
penso che si possa modificare il reohbus e su quel canale potresti mettere un regolatore che ti consenta di andare a 0 v
penso che si possa modificare il reohbus e su quel canale potresti mettere un regolatore che ti consenta di andare a 0 v
Se fattibile potrei anke provarci, ma di elettronica mi intendo 0 :p
Pensavo a qualke cosa di + semplice, magari mettendo un'interruttore tra l'aggncio a 3pin del rehobus e le ventole...
Ke interruttore potrei usare?
Se le 3 ventole sono collegate in serie allo stesso canale del rheo, con un interrutore qualsiasi le accendi o spegni tutte assieme.
Se le 3 ventole sono collegate in serie allo stesso canale del rheo, con un interrutore qualsiasi le accendi o spegni tutte assieme.
Si sono tutte e 3 in serie collegate ad un solo canale...
Quindi basterebbe ke prendessi uno di questi (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=46_682) interruttori?
Come lo dovrei collegare?
Devi interrompere tagliandolo un filo che porti l'alimentazione alle 3 ventole, e ai 2 capi stagni i 2 pin dell'interrutore.
E' una cosa molto semplice concettualmente.
Se non hai un saldatore per stagnare devi comperare un interrutore che abbia i terminali con un morsetto a vite; sono molto più brutti e da pannello che io sappia non ce ne sono.
I cavi 3pin ke uso hanno 3cavetti di diverso colore,
Nero - rosso - giallo
qual'è quello dell'alimentazione?
Praticamente se ho ben capito dovrei tagliare uno di questi 3 cavetti e collegarlo all'interruttore, mentre gli altri 2 cavetti?
scusa la niubbiaggine, ma ho fatto la scuola di pasticceria e poco mastico di elettronica :rolleyes:
il filo da interrompere è il rosso del cavetto della ventola.
Se fai come dici tu, comandi solo una ventola con l'interrutore.
Tu hai i 3 fili rossi delle 3 ventole chew sono tutti e 3 collegati all'alimentazione.
Devi interrompere e collegare al'interrutore tutti e 3 i fili; oppure colleghi all'interrutore solo 1 filo, poi a questo colleghi i 3 delle ventole, che è la stessa cosa.
Tu hai i 3 fili rossi delle 3 ventole chew sono tutti e 3 collegati all'alimentazione.
Devi interrompere e collegare al'interrutore tutti e 3 i fili; oppure colleghi all'interrutore solo 1 filo, poi a questo colleghi i 3 delle ventole, che è la stessa cosa.
Praticamente io ho le 3 ventole ke son unite tramite degli sdoppiatori, quindi alla fine le 3ventole hanno un unico 3pin ke si collega al rehobus...
io a questo collegherei una prolunga per non andare a tagliare i fli delle ventole, e quindi non sarebbe sufficiente tagliare il filo rosso della prolunga e attaccarlo all'interruttore?
Praticamente io ho le 3 ventole ke son unite tramite degli sdoppiatori, quindi alla fine le 3ventole hanno un unico 3pin ke si collega al rehobus...
io a questo collegherei una prolunga per non andare a tagliare i fli delle ventole, e quindi non sarebbe sufficiente tagliare il filo rosso della prolunga e attaccarlo all'interruttore?
Ti ho pur già scritto di sì:
Ti ho pur già scritto di sì:
sorry :doh:
grazie 1000 dell'aiuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.