PDA

View Full Version : Nuovo PC che non si avvia

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 12:02
Salve ragazzi, ho da poco (circa un mesetto) acquistato il pc in firma, ed oggi si sono presentati dei problemi:mad:

In pratica, dopo aver utilizzato il pc, l'ho spento e, essendomi ricordato di dover fare altri lavori al pc, l'ho riacceso. Il problema è che, dopo che è apparsa la schermata del bios della scheda madre, lo schermo è rimasto nero e non ho sentito provenire alcun bip dalla scheda madre, ne altri rumori di sorta. In pratica, lo schermo è diventato nero e il pc non dava segni di vita, se non fosse per il rumore delle ventole e le luci di accensione. Siccome non riuscivo a resettare il pc, ho dovuto interrompere la corrente (tenendo premuto il tasto di accensione), dopodichè ho tentato il riavvio: peggio ancora, adesso lo schermo rimane proprio nero, non appare neanche la solita schermata del bios, niente di niente...non si sentono rumori provenire dalla scheda madre. Ho provato a tenere il pc aperto, e ho notato che tutte le ventole girano (quindi la PSU dovebbe funzionare, o sbaglio?), ma non so proprio che pesci pigliare. potreste darmi una mano? Grazie anticipatamente ;)

EDIT: dite che un clear C-MOS risolverebbe la cosa?

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 13:07
Aggiornamento: ho provato a resettare la CMOS, ma niente...ho anche tolto entrambi i moduli di ram, per vedere se la mobo bippava, ma non si sente niente e lo schermo rimane nero. Help please!! :(

mc12
04-09-2009, 13:15
la macchina l'hai assemblata tu o l'hai presa già pronta?

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 13:18
L'ho assemblata io...è da un mesetto che l'ho presa, ma fino ad ora non mi aveva dato problemi..

mc12
04-09-2009, 13:24
i collegamenti interni sono ok?
se la mobo non bippa il problema potrebbe stare a valle...magari problemi alla mobo stessa o al procio.
hai la possibilità di effettuare qualche test su una piattaforma diversa?

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 13:29
Ho guardato i cavi, mis embrano tutti collegati bene...in ogni caso della mobo si accendo le luci dei tasti di accensione, reset e clear c-mos, ma per il resto non da segni di vita.
Si, avrei la possibilità di fare dei test con un mio amico, che ha una macchina simile alla mia...anche io avevo pensato a problemi alla mobo, ma speravo che il problema potesse essere un altro :D

mc12
04-09-2009, 13:37
prova ad effettuare dei test con il tuo amico se riesci (se te lo permette...).
prima cosa da controllare la ram. altrimenti vai di garanzia..

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 13:44
Le ram ho già controllato, mettendo prima solo un modulo, poi solo un altro...può darsi che siano rotti entrambi, ma sarebbe davvero sfortuna :(

Non potrebbe essere un problema di alimentazione? O magari di GPU? Gli HD non credo, anche perchè sento il loro rumore quando provo ad avviare il pc...mi sa che devo fare questi test, e cercare per escusione il danno :(

Grazie dell'aiuto :)

mc12
04-09-2009, 14:16
ok quindi bene o male la ram è da escludere...così come l'hd perchè una macchina deve partire anche senza hd. certo può trattarsi anche di un problema di grafica..non escluderei niente...
se fai delle prove inizia con scheda grafica e ram così stai più sicuro...(anche se secondo me il problema risiede nella mobo)

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 14:24
Già, non penso sia l'alimentatore, quindi potrebbe essere o la GPU (anche se la sua ventola gira O.o) o la mobo...anche se il fatto che non bippa mi fa sospettare maggiomente di quest ultima :(

Vedrò di fare queste prove, quano il mio amico è disponibile ;).

Dre@mwe@ver
04-09-2009, 20:08
Risolto, con un nuovo reset della CMOS il pc funziona :D

Grazie a mc12 per l'aiuto, comunque ;)

micropunta
07-09-2009, 13:31
Risolto, con un nuovo reset della CMOS il pc funziona :D

Grazie a mc12 per l'aiuto, comunque ;)
A me è capitato che con la vecchia mobo che avevo, la NF-M2 nView della abit, per fare il cmos, dovevo tenere il ponticello in posizione per dei minuti...non secondi, altrimenti mi ritrovavo più o meno con tuoi problemi ;)