PDA

View Full Version : Aiuto urgente Windows XP

grollagrolla123
04-09-2009, 11:31
Ciao a tutti
ho un problema con windows xp.
una mia amica mi ha dato il suo pc per riprendere dei documenti importanti, salvati su documenti del utente amministratore con la password.
non parte il sistema operativo fa la schermata del bios senza dare errori e quando deve partire windows dice "PRESS A KEY TO REBOOT" sembra si sia corrotto il master boot recorder o simili.
come devo fare senza formare il disco?
premetto che ho aggiornato il bios all'ultima versione e ho provato con la versione live di ubuntu per recuperare i dati, non trovando la cartella Documenti dell'amministratore. mi risulta come se non esistesse

Susanoo78
04-09-2009, 12:58
immagino che il boot sia su hd,vero?

AMIGASYSTEM
04-09-2009, 13:35
Quale amministratore,se quello nascosto nominato Administrator,la cartella documenti è in questo percorso:
C:\Documents and Settings\Administrator\Documenti

Non credo comunque sia questo,sicuramente c'è ne sono degli altri,guarda bene in:
C:\Documents and Settings\.

grollagrolla123
04-09-2009, 14:00
immagino che il boot sia su hd,vero?

si esatto
purtroppo su documents and settings ci sono i profili di altri due utenti ma non trovo quello del admin. possibile che sia bloccata dalla password?

ho pensato che con il ripristino di windows con "Ultimate boot cd windows xp"
sia possibile ristabile il boot. l'unico problema è che mi chiede la pass di amministratore :(

alexevo87
04-09-2009, 14:42
ciao...non puoi collegare l'hardisk come periferica esterna (tramite usb) ad un altro computer? leggendolo come memoria esterna si dovrebbero vedere tutti i file, anche quelli protetti...

AMIGASYSTEM
04-09-2009, 14:51
si esatto
purtroppo su documents and settings ci sono i profili di altri due utenti ma non trovo quello del admin. possibile che sia bloccata dalla password?

ho pensato che con il ripristino di windows con "Ultimate boot cd windows xp"
sia possibile ristabile il boot. l'unico problema è che mi chiede la pass di amministratore :(

Allora credo che in quel sistema,non si sia mai loggato nessuno come administrator,infatti il profilo si crea appenna si entra per la prima volta.
Quindi uno degli altri utenti sarà l'utente che cerchi,guarda nelle cartelle documenti dei rispettivi utenti.
puoi tentare di ripristinare il Pc con questa modalità (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair)

grollagrolla123
04-09-2009, 14:58
ciao...non puoi collegare l'hardisk come periferica esterna (tramite usb) ad un altro computer? leggendolo come memoria esterna si dovrebbero vedere tutti i file, anche quelli protetti...

l'ho messo come slave su un'altro pc e non trovo quello che cerco.

AMIGASYSTEM
04-09-2009, 15:05
l'ho messo come slave su un'altro pc e non trovo quello che cerco.
Non ho capito bene,se tu non vedi la cartella,oppure il problema è l'entrata.

grollagrolla123
04-09-2009, 15:31
Non ho capito bene,se tu non vedi la cartella,oppure il problema è l'entrata.

entrambe.
mi spiego meglio:
mi serve la cartella documenti-documents and settings dell'aministratore, poichè ho portato la copia di tutto l'hard disk,usando il live di ubuntu, alla signorina interessata e mi ha detto che ci sono tutti i dati dei altri utenti e non trova la cartella documenti del utente principale.
Lei mi ha anche domandato che password avessi messo per accedere ai dati. a questo punto ho pensato di rifar partire windows e cercare di entrare come utente principale. questo sarà il futuro problema da scavalcare la pass di windows.

AMIGASYSTEM
04-09-2009, 18:23
entrambe.
mi spiego meglio:
mi serve la cartella documenti-documents and settings dell'aministratore, poichè ho portato la copia di tutto l'hard disk,usando il live di ubuntu, alla signorina interessata e mi ha detto che ci sono tutti i dati dei altri utenti e non trova la cartella documenti del utente principale.
Lei mi ha anche domandato che password avessi messo per accedere ai dati. a questo punto ho pensato di rifar partire windows e cercare di entrare come utente principale. questo sarà il futuro problema da scavalcare la pass di windows.

Intanto la "Documents and Settings" è una sola,dentro questa ci sono tutti gli utenti.
Di solito quando un PC ha degli utenti amministratori sotto password,e si tenta di entrare nelle cartelle private di questi utenti da altro utente,anche da sistema diverso basato windows,gli vengono richiesti dei permessi,e non delle password,quindi per poter accedere occorre diventarne propretario.

Questa la procedura per accedere a queste cartelle:

- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice

Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.

Alla fine rimetti a posto "Utilizza condivisione file semplice",altrimenti avrai problemi con le condivise.

Se hai XP Home devi farlo da provvisoria perchè non ha la voce "Utilizza condivisione file semplice"

N.B. Non uso Linux,credo che questo sistema non dovrebbe incontrare alcun problema nell'accedere a queste cartelle.

grollagrolla123
04-09-2009, 20:33
ok grazie ti faccio sapere se poi ci sono riuscito