View Full Version : Info Barra del menu..
hollywoodundead
04-09-2009, 12:02
Una curiosità..installando programmi quali istat menus che mi aggiungono molte icone nella barra del menu di snow leopard,una volta che la barra si riempe tutta alcune di queste icone iniziano a scomparire e non riesco piu ad accedere velocemente a certi programmi o a visualizzare alcuni parametri.Esiste un modo per risolvere questo problema?grazie ;)
Hai due soluzioni:
- tenere meno icone nella barra dei menu
- comprare un monitor più grande
Io ho optato per la prima ;) Devi capire cosa ti serve veramente tenere così sott'occhio, e cosa invece è più per bellezza che altro.
sarebbe interessante confrontare le menu bar con relative spiegazioni, in effetti. io non credo potrei rinunciare alla mia, anche se è pienotta (sebbene non mi dia problemi)
http://img196.imageshack.us/img196/7251/screenshot20090904at124.png
adium, smcfan control, istat menus, keychain, spaces, time machine, bluetooth, airport, volume, batteria, ora. come fo' a rinunciare?
innominato5090
04-09-2009, 13:11
http://img.skitch.com/20090904-b35sgq5ifeg8ni59if2e5re463.png
io mi limito a adium dropbox skitch BT Airport Volume batteria e data
puoi togliere l'indicazione della velocità della ventola (se parte a manetta te ne accorgi da solo con le orecchie, non c'è bisogno di leggerlo). O quantomeno togliere l'etichettina "rpm", tanto lo sai che sotto la temperatura c'è la ventola.
togli le etichette (TMP, MEM, CPU) e risparmi qualche pixel.
usa le scritte al posto dei grafici (CPU), e ne risparmi qualche altro.
ti serve veramente sapere quanta RAM libera hai? oppure ti fa solo piacere vedere che ne hai tanta libera :rolleyes: al giorno d'oggi sono rarissimi i casi in cui ci si accorge di avere la ram intasata, il 99% del tempo è una icona che non serve a nulla.
spaces, hai davvero bisogno di guardare l'iconcina per capire in che schermata ti trovi? ti capita così spesso di "perderti" fra gli schermi da motivare la presenza di quell'icona?
volume audio… hai già i controlli del volume sulla tastiera, a che ti serve tenerli pure lì?
la batteria ha già di suo il livello di carica indicato dall'icona, la scritta laterale si può benissimo eliminare (tanto basta cliccare sull'icona per vedere quanto tempo resta).
passeresti da così
http://img196.imageshack.us/img196/7251/screenshot20090904at124.png
a così
http://img.skitch.com/20090904-jw8jgrp1pjwsbihmqs7si8hpxh.jpg
non è proprio la metà, ma comunque un taglio notevole.
è giusto un esempio di come ragiono io per far stare l'essenziale sullo schermo del 13" ;)
la mia è così:
http://img.skitch.com/20090904-p38gd9xxby3xk936bwhshgqhad.jpg
gli unici "sfizi" che mi sono concesso sono le tastiere extra (per passare a quelle americane e jap, e accedere alle tabelle unicode) e il fast-switch utente (per andare alla schermata di login senza dover fare il logout).
purtroppo dropbox non permette di eliminare l'icona dal menu.
puoi togliere l'indicazione della velocità della ventola (se parte a manetta te ne accorgi da solo con le orecchie, non c'è bisogno di leggerlo). O quantomeno togliere l'etichettina "rpm", tanto lo sai che sotto la temperatura c'è la ventola.
togli le etichette (TMP, MEM, CPU) e risparmi qualche pixel.
usa le scritte al posto dei grafici (CPU), e ne risparmi qualche altro.
ti serve veramente sapere quanta RAM libera hai? oppure ti fa solo piacere vedere che ne hai tanta libera :rolleyes: al giorno d'oggi sono rarissimi i casi in cui ci si accorge di avere la ram intasata, il 99% del tempo è una icona che non serve a nulla.
spaces, hai davvero bisogno di guardare l'iconcina per capire in che schermata ti trovi? ti capita così spesso di "perderti" fra gli schermi da motivare la presenza di quell'icona?
volume audio… hai già i controlli del volume sulla tastiera, a che ti serve tenerli pure lì?
la batteria ha già di suo il livello di carica indicato dall'icona, la scritta laterale si può benissimo eliminare (tanto basta cliccare sull'icona per vedere quanto tempo resta).
beh, io mica mi sono lamentato della barra lunga.
per il resto, le mie esigenze sono:
controllare la velcoità delle ventole rapidamente, cambiando l'impostazione di smcfancontrol. tenere d'occhio le temp operative con istat menu è uno sfizio interessante, che vale quei pochi px.
il controllo della memoria mi serve, lavorando con diversi tool piuttosto pesanti e dovendo centellinare il software in esecuzione per gestire le macchine virtuali che mi servono frequentemente.
l'utilizzo della cpu è di ovvia importanza dato l'attività che seguo.
spaces è utile perché switcho tra 6 diversi (anche se ho eridato il vizio dai 9 che usavo) e a schermo vuoto mi è spesso utile sapere dove sono.Il volume audio è levabile, ma non mi da fastidio. e se tu avessi la abtteria che ho io, sapere sempre il tempo che ti rimane capiresti sia una priorità :asd:
hollywoodundead
04-09-2009, 13:26
Hai due soluzioni:
- tenere meno icone nella barra dei menu
- comprare un monitor più grande
Io ho optato per la prima ;) Devi capire cosa ti serve veramente tenere così sott'occhio, e cosa invece è più per bellezza che altro.
in effetti hai ragione,chissa come mai nn ci ho pensato :S;)
hollywoodundead
04-09-2009, 13:39
Scusate ma come si leva l'icona delle preferenze del network nel menu?nelle preferenze stesse non c'è una voce per levarla..
tieni premuto command, e la trascini fuori dal menu.
questo vale per qualunque icona di sistema (airport, bluetooth, volume…)
hollywoodundead
04-09-2009, 14:28
grazie questa nn la sapevo ;)
Premessa: non ho il Mac sotto mano per provare
Ma se non c'e' l'opzione per toglierla, immagino non ci sia nemmeno per metterla, quindi... se la tolgo con "command e trascina fuori" poi se cambio idea, come la rimetto?
in realtà l'opzione di solito c'è sempre… più o meno infrattata, ma c'è.
nel caso di hollywoodundead, per "preferenze del network" suppongo intenda l'icona di airport (ethernet non mi pare piazzi icone), e si attiva/disattiva dal pannello Network "mostra stato airport nella barra dei menu".
hollywoodundead
04-09-2009, 16:38
in realtà l'opzione di solito c'è sempre… più o meno infrattata, ma c'è.
nel caso di hollywoodundead, per "preferenze del network" suppongo intenda l'icona di airport (ethernet non mi pare piazzi icone), e si attiva/disattiva dal pannello Network "mostra stato airport nella barra dei menu".
No non intendo quella di airport,intendo proprio l'icona di ethernet(fatta cosi piu o meno ‹··›).
No non intendo quella di airport,intendo proprio l'icona di ethernet(fatta cosi piu o meno ‹··›).
Quella dovrebbe essere l'icona del servizio PPPoE (PPP over Ethernet, la usavo per attivare i modem che non erano collegati alla rete già all'avvio del Mac, come invece accade con gli attuali router) e si dovrebbe abilitare e disabilitare sempre da Preferenze di Sistema -> Ethernet -> (In Leopard era "Mostra lo stato PPPoE nella barra dei menù")...
Ciao ciao,
H.
MisterJack
04-09-2009, 17:19
http://pattu.me/1sz1
iScrobbler, Chaxer, Wifi, Bluetooth, Volume, Batteria, Ora, Spotlight.
Dropbox lo avvio solo quando mi serve realmente, infatti non c'è nel login automatico.
MJ
hollywoodundead
04-09-2009, 17:54
Quella dovrebbe essere l'icona del servizio PPPoE (PPP over Ethernet, la usavo per attivare i modem che non erano collegati alla rete già all'avvio del Mac, come invece accade con gli attuali router) e si dovrebbe abilitare e disabilitare sempre da Preferenze di Sistema -> Ethernet -> (In Leopard era "Mostra lo stato PPPoE nella barra dei menù")...
Ciao ciao,
H.
Basta creare nel pannello network un nuovo collegamento al PPPoE(se non lo si ha gia) e selezionare la voce o meno. ;)
MisterJack
04-09-2009, 18:49
Per togliere una Menulet di sistema basta premere ⌘ e trascinarla via dalla Menubar, come si fa con gli elementi del Dock.
MJ
hollywoodundead
04-09-2009, 22:25
Per togliere una Menulet di sistema basta premere ⌘ e trascinarla via dalla Menubar, come si fa con gli elementi del Dock.
MJ
io dicevo per rimetterla.Gli elementi del dock gli porti fuori anche senza command,a meno che siano bloccati.
Basta creare nel pannello network un nuovo collegamento al PPPoE(se non lo si ha gia) e selezionare la voce o meno. ;)
Infatti, è proprio quello che intendevo io... ;)
Ciao ciao,
H.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.