View Full Version : Domanda overclock athlon xp 3000+
freedzer
04-09-2009, 10:46
Ho un pc così configurato:
Athlon xp 3000+ barton 166*13 (che iella) :muro:
asus a7n8x-e deluxe
1.7 gb di ram (2 sono ddr400 e una ddr 333 ma la posso rimuovere tanto è da 256mb)
scheda video nvidia 5600 128mb DDR
Non ho mai fatto overclock però ho letto i thread qui sul forum comunque preferisco chiedere ai più esperti.
Dal bios la mia scheda madre permette di settare il molti a mio piacimento. Ora mi chiedo: se abbassassi il molti a 11 e alzassi il fsb a 200 per sfruttare tutto il bus delle ram, dovrei alzare il vcore? Perchè la frequenza sarebbe uguale a prima ma il bus sarebbe più alto. Per overclockare la scheda video avete qualche consiglio? L'avro overcloccata di 10 Mhz sulla gpu e subito si vedevano dei gran artefatti....grazie in anticipo
P.S. ho un dissi ad aria della cooler master
Gaetano77
04-09-2009, 17:16
Ho un pc così configurato:
Athlon xp 3000+ barton 166*13 (che iella) :muro:
asus a7n8x-e deluxe
1.7 gb di ram (2 sono ddr400 e una ddr 333 ma la posso rimuovere tanto è da 256mb)
scheda video nvidia 5600 128mb DDR
Non ho mai fatto overclock però ho letto i thread qui sul forum comunque preferisco chiedere ai più esperti.
Dal bios la mia scheda madre permette di settare il molti a mio piacimento. Ora mi chiedo: se abbassassi il molti a 11 e alzassi il fsb a 200 per sfruttare tutto il bus delle ram, dovrei alzare il vcore? Perchè la frequenza sarebbe uguale a prima ma il bus sarebbe più alto. Per overclockare la scheda video avete qualche consiglio? L'avro overcloccata di 10 Mhz sulla gpu e subito si vedevano dei gran artefatti....grazie in anticipo
P.S. ho un dissi ad aria della cooler master
Ciao :)
Se la CPU rimane alla stessa frequenza di prima, ovviamente il Vcore non deve essere toccato, ma il bus + elevato ti consente cmq di ottenere prestazioni maggiori (che bello avere il molti sbloccato :D !!! )....bisogna però vedere se la scheda madre e le memorie riescono a reggere il nuovo valore di FSB; qual'è attualmente il rapporto di frequenza FSB/DRAM ???
Per la VGA sei già al limite se si manifestano questi artefatti, quindi ti consiglio di lasciar predere oppure, se proprio vuoi overcloccarla, di installare dissi e ventola maggiorati ;)
freedzer
04-09-2009, 17:49
Grazie mille della risposta!
Comunque:
Chipset mobo: nforce2 ultra400
Ram: ddr400
Fsb:ram attuale 1:1 (166:166)
Non ho problemi no?
Evvai non devo alzare il vcore!
Un'ultima cosa a titolo informativo: qual è il vcore di sicurezza massimo supportato dal mio procio? E come faccio a sapere quando è il momento di alzare il vcore? Se il vcore è troppo basso per sua la frequenza facendo test stressanti (con conseguente crash per basso vcore) non rischio di danneggiare il procio? Se vado ad una frequenza troppo alta non rischio di danneggiare il procio?
Perdono per la niubbietà e per la quantità di domande.
Grazie ancora.
red.hell
04-09-2009, 18:57
gli athlon xp 3000 hanno il moltiplicatore bloccato
per cui sali di poco alla volta col bus e vedi dove arrivi e a che temperature ci arrivi, se le temperature non sono troppo alte alza pochino il vcore e cerca ancora di salire col bus
cerca di mettere due banchi uguali di ram (2x256, 2x512,...) perchè altrimenti non saresti in dual channel
se hai un banco da 1Gb usa solo quello, è più facile alzare le frequenze che con 2 banchi diversi in single channel (anche s eprobabilmente raggiungi prima il limite della cpu rispetto alla ram)
Gaetano77
04-09-2009, 22:12
Grazie mille della risposta!
Comunque:
Chipset mobo: nforce2 ultra400
Ram: ddr400
Fsb:ram attuale 1:1 (166:166)
Non ho problemi no?
Evvai non devo alzare il vcore!
Un'ultima cosa a titolo informativo: qual è il vcore di sicurezza massimo supportato dal mio procio? E come faccio a sapere quando è il momento di alzare il vcore? Se il vcore è troppo basso per sua la frequenza facendo test stressanti (con conseguente crash per basso vcore) non rischio di danneggiare il procio? Se vado ad una frequenza troppo alta non rischio di danneggiare il procio?
Perdono per la niubbietà e per la quantità di domande.
Grazie ancora.
Visto che l'FSB è in sincrono con la memoria di sistema, ti consiglio di togliere il banco di memoria a 333 Mhz perchè costringe anche le altre memorie DDR400 lavorare a quella frequenza; per quanto riguarda il Vcore, il valore massimo di sicurezza per il tuo procio dovrebbe essere riportato sul sito AMD; cmq tieni presente che fin quando questo parametro è a default oppure inferiore nn corri alcun rischio, anzi proprio i crash di sistema che si verificano ad una frequenza troppo alta, impediscono al procio di subire danni ;)
freedzer
05-09-2009, 08:43
Ragazzi novità....nonostante possa settare il molti dalla mobo questo rimane sempre a 13.....oltretutto i sensori della mobo sono impazziti.....voltaggi che da +12 vanno a 0 per poi tornare, velocità ventole di 18000 rpm.....boh...me lo segnala da pc probe..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.