PDA

View Full Version : Argomentare con un conservatore č scientificamente inutile

GianoM
04-09-2009, 09:29
In inglese.

http://www.huffingtonpost.com/dan-sweeney/theres-no-arguing-with-co_b_126805.html

There's No Arguing With Conservatives ... No, Seriously, Scientific Studies Prove It

Offering reality-based rebuttals to conservative lies only makes conservatives cling to those lies even harder

Lo sapevo che doveva esserci una spiegazione scientifica :)

MadJackal
04-09-2009, 10:00
Ora si capiscono molte cose, in particolare come mai la crisi non esiste :rotfl:

Ziosilvio
04-09-2009, 10:08
L'articolo dell'Huffington Post fa riferimento ad un articolo del Washington Post:
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2008/09/14/AR2008091402375_pf.html

Nell'articolo del Washington Post si spiega che gli sperimentatori, nonché i partecipanti a tre esperimenti, sono Democratici.

Una scansione del lavoro di Bullock č disponibile su All Academic Research:
http://www.allacademic.com//meta/p_mla_apa_research_citation/0/9/7/4/5/pages97459/p97459-1.php
Un podcast sull'argomento č disponibile sul sito di Scientific American:
http://www.scientificamerican.com/podcast/episode.cfm?id=exposed-untruths-continue-to-shape-08-09-22

Un preprint del lavoro di Nyhan e Reifler č disponibile sulla home page di Nyhan:
http://www-personal.umich.edu/~bnyhan/nyhan-reifler.pdf

Fil9998
04-09-2009, 10:30
non č che con gli idealisti si ottengano grossi risultati comunque, se non reciproci apprezzamenti sulle reciproche capacitā elucubrative...

ma risultati tangibilie e progetti fattibili... pochi...

ci vorrebbe un mix delle due cose.

dave4mame
04-09-2009, 10:33
"se figulacce non vuoi fale, oltle il titolo (ad effetto) devi andale...."

Wee-Max
04-09-2009, 11:32
non essendoci nč conservatori, nč democratici in italia č difficile rapportare questi studi al nostroo paese (imho) :stordita:

marcello1854
04-09-2009, 12:29
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative.

John Stuart Mill

pegasoalatp
04-09-2009, 13:42
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative.

John Stuart Mill

e perche' e' una citazione, la dobbiamo considerare come una verita' scientifica ??:mbe:

marcello1854
04-09-2009, 13:50
e perche' e' una citazione, la dobbiamo considerare come una verita' scientifica ??:mbe:

La puoi considerare come vuoi, qualcuno ti ha mai messo la pistola alla fronte nč ti ha mai dato qualche lontano suggerimento su come dovresti considerarla ?

Hai la coda di paglia ?

in genere autori classici del pensiero liberale come stuart mill che con le categorie del fazioso medio italiano potremo tradurlo come "destro" mentre altri lo appellerebbero senza pietā come "sinistro", dovrebbero indurre alla riflessione sulla libertā ed il liberalismo, ma anche riflettere non č un'attivitā prettamente obbligatoria.....

GianoM
04-09-2009, 13:51
Nell'articolo del Washington Post si spiega che gli sperimentatori, nonché i partecipanti a tre esperimenti, sono Democratici.
Tentativo di screditare la fonte?
http://www.linux.it/~della/fallacies/ad-hominem-circostanziale.html ?

Comunque gli esperimenti non sono stati fatti solo sui democratici ma anche sui repubblicani, e sono in questo studio.

pegasoalatp
04-09-2009, 14:11
La puoi considerare come vuoi, qualcuno ti ha mai messo la pistola alla fronte nč ti ha mai dato qualche lontano suggerimento su come dovresti considerarla ?

Hai la coda di paglia ?

in genere autori classici del pensiero liberale come stuart mill che con le categorie del fazioso medio italiano potremo tradurlo come "destro" mentre altri lo appellerebbero senza pietā come "sinistro", dovrebbero indurre alla riflessione sulla libertā ed il liberalismo, ma anche riflettere non č un'attivitā prettamente obbligatoria.....

Infatti l'ho considerara come volevo.
Dalla tua risposta mi pare che tu ricada nella parte "less" descritta nella frase di Stuar Mill.

Ziosilvio
04-09-2009, 14:27
Tentativo di screditare la fonte?
No.
Comunque gli esperimenti non sono stati fatti solo sui democratici ma anche sui repubblicani, e sono in questo studio.
I quali repubblicani sembra si comportino meglio dei democratici, sotto questo punto di vista :asd:

Mi spiego meglio.
Lo studio intendeva misurare la reazione al debunking di un pregiudizio derivante da falsa informazione.
L'idea dello studio era: misurare la percentuale di "persone con cattiva opinione" all'inizio; poi dopo la diffusione di una notizia falsa; poi dopo la smentita della notizia falsa.
Si č osservato che, alla diffusione di una notizia falsa, il pregiudizio sale; alla diffusione della smentita, il pregiudizio scende ma non fino ai livelli iniziali.
Bene: a una prima lettura, sembra che i repubblicani perdano il pregiudizio acquisito in misura maggiore dei democratici, tornando pių vicino ai livelli iniziali di quanto gli altri non facciano.

dave4mame
04-09-2009, 15:44
a me questa ricerca comincia a ricordare tanto quella in base alla quale si cercava di dimostrare che chi votava democratico era pių intelligente....

marcello1854
04-09-2009, 15:50
Infatti l'ho considerara come volevo.
Dalla tua risposta mi pare che tu ricada nella parte "less" descritta nella frase di Stuar Mill.

Ma io non sono conservatore......

D'altronde la tua precisazione cosi piccata mi faccia sospettare che tu ti senta coinvolto in qualche modo da questa frase....

pegasoalatp
04-09-2009, 16:01
Ma io non sono conservatore..........
Esatto :D

D'altronde la tua precisazione cosi piccata mi faccia sospettare che tu ti senta coinvolto in qualche modo da questa frase....

Io sono conservatore, ma la frase di Mill non mi offende: la trovo di una banalita' assoluta, tanto quanto "non ci sono piu' le mezze stagioni".
Finiamola qui, altrimenti facciamo... la fine descritta nella firma di Dave.

_Magellano_
04-09-2009, 18:47
Se qui abbiamo persone pronte a dimostrare come chi non sia di sinistra abbia comunque qualcosa che non va a scelta fra morale-intelligenza-cultura non vedo perchč le sue controparti americane (dal punto di vista del rispetto per le diverse opinioni) non possano fare altrettanto.
Fa piacere comunque che quelli contro il razzismo e i pregiudizi siano i primi a farne altrettanti verso la metā della popolazione che non la pensa come loro.
Oh detto da un liberale eh,uno di quelli che ha il vizio di rispettare i punti di vista di tutti compresi quelli che la pensano diversamente per quando illogiche e assurde possano essere le loro idee.