View Full Version : HP ML110 G5 e SO
Leonardo_moro
04-09-2009, 09:40
Salve, ho deciso di prendere il server in questione per installarci un Software gestionale, su questo server punteranno 5 client, che sistema operativo installo? win server o visto che costa troppo, va bene win xp pro o vista bussines?
grazie
defcon1186
04-09-2009, 11:36
Quali servizi ti deve erogare questo server ?
se deve fare solo da file server può anche andare bene un XP correttamente configurato...
altrimenti se vuoi utilizzarlo appieno e fargli erogare altri servizi (dhcp, firewall, proxy ecc...) senza spendere niente, equipaggialo con la distro linux che fa al caso tuo.
blu(e)yes
04-09-2009, 11:54
Prova a sentire anche chi ti fornisce il gestionale o la stessa software-house, per sapere se il programma ha bisogno di win versione server
Visto che quasi sicuramente il gestionale lavora su piattaforma Win, e che hai solo 5 client, puoi usare tranquillamente un XP pro. Ricorda però che ha un limite di 10 utenti collegati alle condivisioni, e che ovviamente una soluzione del genere non ti permette di usare domini/AD, gestire le utenze in maniera centralizzata ecc (ma con soli 5 client non è un grosso problema).
Se la componente server del gestionale è semplicemente una cartella contenente il database, e il software lavora lato client sullo share, puoi usare una distribuzione di linux sul server: costo 0 di licenza, e possibilità di fornire molti servizi aggiuntivi (mail, VOIP, ecc)
....
Ti quoto in tutto. Anche io ho la stessa, ottima (per quel che costa..), macchina. E' nata come file server (con Linux+Samba), poi vista l'abbondanza delle risorse c'è finito su un server radius, voip ecc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.