View Full Version : Con AF non posso decidere l'escursione focale dello zoom?
aorfanatic
04-09-2009, 05:35
Ciao ragazzi, come da titolo: mi sono trovato a voler fotografare la luna, ma utilizzando l'AF col 70 300 ho notato che una volta messa a fuoco non avvicinavo oltre.
La domanda che farà ridere molti è: utilizzando l'AF non posso decidere io quanto avvicinarmi?
Sarò ancora addormentato ma non riesco a capire la domanda...
Prima si decide la lunghezza focale e poi si mette a fuoco...
SuperMariano81
04-09-2009, 07:43
:confused:
:mbe:
:fagiano:
djdiegom
04-09-2009, 08:02
Io non sò la risposta , ma penso di aver capito...in AF al "BIP" non riesce a regolare la messa a fuoco manuale :D
No, in genere in AF la ghiera è bloccata proprio perchè è Af..no?
Per avvicinarmi intendi la regolazione per la messa a fuoco?
Se imposti in AF fa tutto in automatico, se metti in MF regoli te la distanza con la ghiera apposita.
aorfanatic
04-09-2009, 11:47
Voglio fotografare la Luna ma appare sempre lontana perchè quando mette a fuoco si blocca ad una certa distanza focale ma non sfrutta tutti i 300mm: spero di essermi spiegato meglio.
Voglio fotografare la Luna ma appare sempre lontana perchè quando mette a fuoco si blocca ad una certa distanza focale ma non sfrutta tutti i 300mm: spero di essermi spiegato meglio.
Continuo a non afferrare.
Procedura:
1 - imposti 300 mm
2 - premi a metà corsa il pulsante di scatto.
Rigorosamente in questo ordine.
La messa a fuoco non varia la lunghezza focale.
Se invece la questione è che non ti da il consenso allo scatto i motivi possono essere diversi (tra cui anche l'impossibilità di esporre correttamente ad esempio).
ficofico
04-09-2009, 12:18
stai dicendo che quando mette a fuoco non riesci più a girare la rotella per regolare la distanza focale? bho....
Cmq fà una cosa, zomma tutto, poi alzi l'obiettivo e riprendi la luna no?.. :D
ilguercio
04-09-2009, 12:41
Manco io ho capito:fagiano:
forse ho capito. :sofico:
anche se tu metti a 300mm quando metti a fuoco la luna ti appare più piccola di prima che era sfuocata?
direi comportamento normale, visto che quando è sfuocata può apparirti più grande nel mirino e quando invece è a fuoco, appare più piccola.
alec_cappa
04-09-2009, 13:04
anche se tu metti a 300mm quando metti a fuoco la luna ti appare più piccola di prima che era sfuocata?
direi comportamento normale, visto che quando è sfuocata può apparirti più grande nel mirino e quando invece è a fuoco, appare più piccola.
così ha un senso... altrimenti mi aggiungo a chi non ha capito!
SuperMariano81
04-09-2009, 13:54
mi sa che è così :stordita:
ilguercio
04-09-2009, 13:57
Beh,se è quello non ci può fare nulla se non comprare un obiettivo con inner focus.
per fare le foto alla luna metti cmq fuoco manuale ad infinito, ti incazzi meno :)
Beh,se è quello non ci può fare nulla se non comprare un obiettivo con inner focus.
anche con l'Inner focus non cambia nulla, è lo sfocato che la fa "sembrare" più grande, come ogni punto luminoso sfocato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.