PDA

View Full Version : Problema con ASUS GTX 295

Menuel
03-09-2009, 21:32
Salve,
da poco tempo ho acquistato una sk. Grafica ASUS GTX 295.
Ma ho riscontrato dei problemi. Mentre gioco a GTA IV, appena avviato, va molto a scatti, che dopo un paio di minuti smette, ma anche in mezzo alla partita ogni tanto va a scatti...
Le mie impostazioni grafiche del gioco non sono molto alte (vedi immagine [1°])

anche altri giochi vanno a scatti (ogni tanto) tipo Gothic 3

I miei driver sono aggiornati, ma comunque la sk. grafica non va come deve, o almeno come immaginavo!!

Potrebbe essere qualche problema di Driver?

Grazie in anteprima!
Menuel

[1°] impostazioni Grafiche GTA IV
http://img44.imageshack.us/img44/9570/gtaivj.jpg

[2°] Informazioni Sistema
http://img4.imageshack.us/img4/2764/ntune.jpg

Mazda RX8
04-09-2009, 14:31
prova a fare il 3DMARK06 e dimmi il result che ti spunta...

Menuel
06-09-2009, 11:16
ecco qua, lo ho fatto questa mattina...

comunque ho risolto, non sono i driver ma Windows Vista... ho provato ad installare il gioco su Windows 7 e tutto funziona a meraviglia, con la grafica settata su alta!

Qua il link per il risultato del 3D Mark06, stranamente è molto basso...

http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=D3092F06208847553D00A180A8BA219C

Mazda RX8
06-09-2009, 14:29
ecco qua, lo ho fatto questa mattina...

comunque ho risolto, non sono i driver ma Windows Vista... ho provato ad installare il gioco su Windows 7 e tutto funziona a meraviglia, con la grafica settata su alta!

Qua il link per il risultato del 3D Mark06, stranamente è molto basso...

http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=D3092F06208847553D00A180A8BA219C

nel link che mi hai dato non c'è...

Italia 1
06-09-2009, 21:58
Spero che 1440x900 non sia il massimo della risoluzione...

Menuel
06-09-2009, 23:57
è invece si... è lo schermio che non supporta oltre...!
volevo comprarmene uno nuovo (un bel schermo in HD:D ), appena ho un po di soldi che avanzano...
Comunque è una cosa strana che sul Vista non funziona niente, invece su Win 7 si... bellissimo!! UN +++ a Win 7!! (ancora Beta!)

riguardo il link, ho controllato pure io, ma nemmeno a me funziona.. domani rifarò il test, e mettero qua aul forum l'immagine..!

Italia 1
07-09-2009, 19:52
A quella risoluzione, non so nemmeno se viene attivata la scheda video !! Scherzo ovviamente, ma sicuramente andrà "al minimo"... quella è una bestia in cerca di filtri e risoluzione !!

Win 7 e una 5850 saranno i miei prossimi acquisti

Menuel
07-09-2009, 21:01
A quella risoluzione, non so nemmeno se viene attivata la scheda video !! Scherzo ovviamente, ma sicuramente andrà "al minimo"... quella è una bestia in cerca di filtri e risoluzione !!

Win 7 e una 5850 saranno i miei prossimi acquisti

già! un ottima cosa... Win 7 è molto leggero, molto di più di Vista... (come aspetto è molto simile!) ma va molto meglio... logicamente la Microsoft non riusicà mai a superare la qualità dei Linux (Ubuntu), ma l'unico problema è che la non vanno i giochi!

Adesso faccio il 3d Mark... e vi posto i risultati...

Italia 1
07-09-2009, 21:14
Non voglio andare OT, ma Linux non riesce a prendere campo non soltanto per una questione di giochi... Io devo contattare quello che dovrebbe passarmi Crysis... mo gli telefono

Menuel
08-09-2009, 00:37
Ecco qua il mio risultato di 3D Mark Vantage...

Ma stranamente, che non capisco, come mai lui mi dice che la sk. video "NVIDIA GeForce GTX 260" va di più (ha più punti) invece la mia "NVIDIA GeForce GTX 295" è più scarsa??

non dovrebbe essere l'inverso??

http://img179.imageshack.us/img179/9937/3dmarko.jpg

http://img190.imageshack.us/img190/6582/3dmark1z.jpg

Italia 1
08-09-2009, 12:48
Effettivamente.. ci sono solo 166 mhz di differenza sulla frequenza della cpu.. sicuro che lo sli è abilitato ??

Menuel
08-09-2009, 17:02
si, la multi-GPU è abilitata... e nel BIOS ho abilitato lo SLI...

bobby10
08-09-2009, 17:20
dato che non puoi andare oltre quella risoluzione almeno prova ad alzare tutti i dettagli, AA e filtri.. peggiora?

Italia 1
08-09-2009, 19:13
Ehm.. fose nel bios NON devi abilitare SLI ?? Non vorrei ti mandasse la scheda a 8x invece che a 16... i conti porterebbero

Menuel
08-09-2009, 22:56
Ehm.. fose nel bios NON devi abilitare SLI ?? Non vorrei ti mandasse la scheda a 8x invece che a 16... i conti porterebbero

Ho guardato, ma ho visto che la funzione è bloccata, dopo aver fatto l'aggiornamento del BIOS... e allora è disattivato...

ma come faccio a vedere, se la mia sk. grafica va a 8X o 16x?? C'è un programma??

Italia 1
09-09-2009, 13:23
Anche Gpu-z può dirtelo...

http://www.megaportal.it/imghost/2009/09/09/1322521252495372.jpg

Menuel
09-09-2009, 15:21
Anche Gpu-z può dirtelo...

http://www.megaportal.it/imghost/2009/09/09/1322521252495372.jpg

allora vuol dire che va a 16x!

http://img141.imageshack.us/img141/7296/gpuz.png

Italia 1
09-09-2009, 18:52
Si, tutto ok... ma i punteggi mi sembrano comunque bassi. Dovrei provare pure col mio, ma ancora non ho il 3dmark installato

robyfear
10-09-2009, 09:25
che alimentatore hai? marca e wattaggio...grazie

Menuel
10-09-2009, 15:42
che alimentatore hai? marca e wattaggio...grazie

come alimentatore ho:

Enermax Galaxy da 1000W

Italia 1
10-09-2009, 19:31
Quindi alimentatore, driver e impostazioni varie sono tutte ok... ma fai lo stesso punteggio di una singola scheda.... mah.... non so piu che consigliarti....

Menuel
10-09-2009, 23:05
Quindi alimentatore, driver e impostazioni varie sono tutte ok... ma fai lo stesso punteggio di una singola scheda.... mah.... non so piu che consigliarti....

si, i Driver sono aggiornati, l'alimentatore è collegato correttamente alla sk. Grafia e al resto...

ma cosa intendi per "stesso punteggio di una singola scheda"??
intendi come una GT200?

Italia 1
10-09-2009, 23:12
Si, sul bench fai lo stesso punteggio di "mezza scheda tua" praticamente... (1 gtx 260)

Menuel
10-09-2009, 23:53
Si, sul bench fai lo stesso punteggio di "mezza scheda tua" praticamente... (1 gtx 260)

strano... molto strano... ma quale potrebbe essere il motivo?
è una questione molto incasinata, che non è logica...

Italia 1
11-09-2009, 00:52
Eh... a saperlo.... magari prova a filtri piu spinti... a me faceva lo stesso col quad sli 7950x2, alla fine ho lasciato perdere

Menuel
11-09-2009, 12:13
Eh... a saperlo.... magari prova a filtri piu spinti... a me faceva lo stesso col quad sli 7950x2, alla fine ho lasciato perdere

per "Filtri più spinti" cosa intendi?

Italia 1
11-09-2009, 13:01
Fare il bench impostando AA, Aniso e tutti i filtri possibili al massimo... poi non so piu che inventarmi

Menuel
11-09-2009, 19:10
Fare il bench impostando AA, Aniso e tutti i filtri possibili al massimo... poi non so piu che inventarmi

capito capito...
ma voi dite, che nel gioco normale (quando gioco a un Game), la sk. Grafica usi tutta la sua potenza?? Oppure fa la stessa cosa di 3d Mark??

Italia 1
11-09-2009, 19:23
é quello il dubbio che ho io !! Per i giochi ottimizzati per usare piu schede userà entrambe le schede, ma negli altri non credo...

lee_oscar
11-09-2009, 19:25
Ciao, ti posso dire che usando lo sli (ammesso che sia analogo a multigpu su singola scheda) a risoluzioni basse non conta una cippa, va come una scheda singola, inoltre conta molto piu' la cpu che non gpu, quindi se vuoi sfruttare la scheda o alzi molto la risoluzione video o spari i filtri al max (anisotropo aa) allora vedi la differenza, inoltre non tutte le applicazioni/giochi sono ottimizzate per multigpu, quindi puoi trovare casi in cui la singola scheda va meglio

Menuel
11-09-2009, 23:13
Ciao, ti posso dire che usando lo sli (ammesso che sia analogo a multigpu su singola scheda) a risoluzioni basse non conta una cippa, va come una scheda singola, inoltre conta molto piu' la cpu che non gpu, quindi se vuoi sfruttare la scheda o alzi molto la risoluzione video o spari i filtri al max (anisotropo aa) allora vedi la differenza, inoltre non tutte le applicazioni/giochi sono ottimizzate per multigpu, quindi puoi trovare casi in cui la singola scheda va meglio

a capito... allora dovrei giocare a una risoluzione migliore (più alta) ma per fare ciò dovrò cambiare schermo (arriverà l'ora!)...!!

SchedaVideo
12-09-2009, 21:28
a capito... allora dovrei giocare a una risoluzione migliore (più alta) ma per fare ciò dovrò cambiare schermo (arriverà l'ora!)...!!

non vorrei guastarti la festa ma credo che prendere quella scheda video hai fatto un errore madornale.... è un mostro che manco a 1920 la sfrutti... e tu la usi a 1440... è come prendere una ferrari e andare in 5° a 20 allora con il freno a mano tirato... ti prendevi ( esempio ) una 275 che era gia tanto anche per un FULL HD

Italia 1
13-09-2009, 00:10
Io Menuel lo capisco benissimo invece... io avevo preso il quad sli 7950gx2 per un 19" 1280x1024... è passione per l'hardware, volere e potersi permettere il massimo pr le proprioe possibilità... poi basta magari prendere un 22-24" e si sfrutta appieno... ma intanto ce l'ho :)

Menuel
13-09-2009, 10:37
infatti! Io ho pagato anche poco questa sk. Video, la ho pagata come una ASUS GTX 285, comprandola in America... Poi avevo già pensato di cambiare lo schermo in un buon Full HD! allora io non lo vedo questo grande errore... Al momento si, logico, perché non posso sfruttare al pieno la sk. ma più avanti sicuramente si...

Italia 1
13-09-2009, 11:38
Io sono pressochè certo che le 2 7950gx2 non le ho mai sfruttate appieno (non avevo ancora il monitor attuale), ora ho la stessa sensazione con queste 2 4870x2.. GRID a tutto e le ventole stanno poco piu che al minimo, Crysis a tutto AA4X invece stanno al 65%.

Vedi ? E' una prova che potresti fare pure te: per capire se la scheda video viene sfruttata, imposta tutto il massimo impostabile via gioco o via driver (Io sul quad impostavo lo SLIAA a 32x su certi giochi) e vedi.... dovresti avere tutto giocabilissimo lo stesso

Menuel
13-09-2009, 11:46
Io sono pressochè certo che le 2 7950gx2 non le ho mai sfruttate appieno (non avevo ancora il monitor attuale), ora ho la stessa sensazione con queste 2 4870x2.. GRID a tutto e le ventole stanno poco piu che al minimo, Crysis a tutto AA4X invece stanno al 65%.

Vedi ? E' una prova che potresti fare pure te: per capire se la scheda video viene sfruttata, imposta tutto il massimo impostabile via gioco o via driver (Io sul quad impostavo lo SLIAA a 32x su certi giochi) e vedi.... dovresti avere tutto giocabilissimo lo stesso

si capito... pure io ho GRID, e la la grafica la ho al massimo, e non mi crea problemi...

Invece io stato cercando un software che mi visualizzi sullo schermo LCD della mia tastiera Logitech G15, la percentuale della memoria della sk. Grafica usata (tipo come la ram e il CPU) voi conoscete qualcosa del genere??

Italia 1
13-09-2009, 11:55
Hai la G15 ? Io ho la G19 e se non fosse per 7 che usa solo driver certificati, avrei provato con Rivatuner o Ati tray tool. Per nvidia Rivatuner usa la visualizzaione sullo schermo, sulla tastiera non so se Everest è in grado

Menuel
13-09-2009, 16:57
Hai la G15 ? Io ho la G19 e se non fosse per 7 che usa solo driver certificati, avrei provato con Rivatuner o Ati tray tool. Per nvidia Rivatuner usa la visualizzaione sullo schermo, sulla tastiera non so se Everest è in grado

io ho provato con Everest ma la mi dice solo a che frequenza va, non mi dice la memoria utilizzata!
adesso ci provo con Rivatuner poi ti dico..

Menuel
13-09-2009, 17:56
io ho provato con Everest ma la mi dice solo a che frequenza va, non mi dice la memoria utilizzata!
adesso ci provo con Rivatuner poi ti dico..

ma sa qualcuno di voi come devo impostare sto Rivatuner, per farmelo visualizzare sul LCD??

qua dice che è possibile... ma non riesco a farlo andare!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282297

Italia 1
13-09-2009, 18:46
Rivatuner non riesco a provarlo per via di win7... ho appena installato sirreal control panel e pare che vada tutto ok.... ma di ram video non se ne parla...

Maxbon
14-09-2009, 08:26
saluti a tutti
io ho acquistato 2 x gtx 295 della zotac, messe in sli,
scheda madre asus p5n32e-sli , 4 gb ram ddr2
processore quad 9550
ali enermax galaxy 850
il tutto non overcloccato.
ho installato qs sistemi operativi xp 32, xp 64 , vista 32, vista 64, win 7 64
ma con tutti (tranne forse con xp 32) ho seri problemi con quasi tutti i giochi..
Cioe' i giochi partono, ma dopo un lasso di tempo variabile il sistema va in crash, (a volte schermo blu , a volte si ripristina il driver video). A volte succede anche solamente guardando un video.
ho provato sia a abilitare lo sli, sia a toglierlo, e anche smanettando nelle impostazioni 3d dei singoli giochi, ma nn ho risolto praticamente nulla.
I driver sono aggiornati, francamente l'unica cosa a cui potrei pensare e' , visto che sll'interno del case ci sono 4 hard disk, una difficolta' dell'ali, ma facendo dei conti non dovrei andare oltre i 650 watt a pieno carico...
(tra l'altro l'enermax dichiara 850 w ma in realta' di picco va anche un po' piu su)
Qualcuno ha qualche ideuzza??
grazie
Massimo

Italia 1
14-09-2009, 13:03
Se smonti una scheda te lo fa lo stesso ?

bobby10
14-09-2009, 13:12
saluti a tutti
io ho acquistato 2 x gtx 295 della zotac, messe in sli,
scheda madre asus p5n32e-sli , 4 gb ram ddr2
processore quad 9550
ali enermax galaxy 850
il tutto non overcloccato.
ho installato qs sistemi operativi xp 32, xp 64 , vista 32, vista 64, win 7 64
ma con tutti (tranne forse con xp 32) ho seri problemi con quasi tutti i giochi..
Cioe' i giochi partono, ma dopo un lasso di tempo variabile il sistema va in crash, (a volte schermo blu , a volte si ripristina il driver video). A volte succede anche solamente guardando un video.
ho provato sia a abilitare lo sli, sia a toglierlo, e anche smanettando nelle impostazioni 3d dei singoli giochi, ma nn ho risolto praticamente nulla.
I driver sono aggiornati, francamente l'unica cosa a cui potrei pensare e' , visto che sll'interno del case ci sono 4 hard disk, una difficolta' dell'ali, ma facendo dei conti non dovrei andare oltre i 650 watt a pieno carico...
(tra l'altro l'enermax dichiara 850 w ma in realta' di picco va anche un po' piu su)
Qualcuno ha qualche ideuzza??
grazie
Massimo

sei davvero l'esempio di come spendere soldi in maniera illogica.. Già una dual gpu spesso non è sfruttata dai giochi mi dici un quad sli a cosa serve? a dare solo problemi ovviamente dato che l'ottimizzazione dei driver non è ancora all'altezza pe gestire 4gpu.
Attendevi le nuove vga che usciranno tra breve,spendevi un quarto di quello che hai speso e giocavi al massimo in full hd

Italia 1
14-09-2009, 13:46
Credo invece che anche per lui valga il discorso che ho fatto per Menuel... cercare ed avere il massimo... anche se fosse solo per giocare a 1280x1024

E' passione per l'hardware, ce l'abbiamo in tanti e non sappiamo trattenerci: se possiamo permetterci il top o comunque sia componenti ad alte prestazioni e abbiamo i soldi senza chiedere niente a nessuno, perchè non prenderlo ? Sta storia dei driver per 4 gpu va avanti da quando avevo le 7950gx2...

bobby10
14-09-2009, 14:03
Credo invece che anche per lui valga il discorso che ho fatto per Menuel... cercare ed avere il massimo... anche se fosse solo per giocare a 1280x1024

E' passione per l'hardware, ce l'abbiamo in tanti e non sappiamo trattenerci: se possiamo permetterci il top o comunque sia componenti ad alte prestazioni e abbiamo i soldi senza chiedere niente a nessuno, perchè non prenderlo ? Sta storia dei driver per 4 gpu va avanti da quando avevo le 7950gx2...

Passiamo sopra ai consumi ad al prezzo folle perchè ad uno può non fregargliene niente..ma il perchè sta nel fatto che non funziona in modo corretto. io non mi sognerei mai di consigliarlo anche perchè una sola gtx295 lavora alla perfezione a 2560*1600 figuriamoci a 1920*1200... Quindi a che servono 2 gtx295 a 1920*1200 oltre ad avere problemi? ;)

Maxbon
23-09-2009, 16:14
Se smonti una scheda te lo fa lo stesso ?

ok , forse risolto, una delle 2 schede non va (singolarmente ne funziona solo una delle 2 ) probabilmente fallata.
Ora se il negoziante accetta invece della sostituzione mi faccio dare un portatile....
ciao
Massimo

Italia 1
23-09-2009, 18:28
Credo invece che l'alimentatore non riesca ad erogarti la corrente per tutte e due le schede. provane una per volta, se va sempre bene è come dico io. per quella configurazione un 1000 era meglio...

domyre
23-09-2009, 20:03
Credo invece che l'alimentatore non riesca ad erogarti la corrente per tutte e due le schede. provane una per volta, se va sempre bene è come dico io. per quella configurazione un 1000 era meglio...

mah scusate se mi intrometto ma credo che 850W siano più che sufficienti, a conti fatti dovrebbe stare sotto i 700W quindi ha comunque un'ampio margine e poi gli enermax sono di ottima fattura e di picco eroga molto di più. io direi piuttosto di provare le schede una alla volta, poi non è detto che siano le schede grafiche, fai anche un memtest per escludere eventuali guasti alle ram

Maxbon
23-09-2009, 22:21
mah scusate se mi intrometto ma credo che 850W siano più che sufficienti, a conti fatti dovrebbe stare sotto i 700W quindi ha comunque un'ampio margine e poi gli enermax sono di ottima fattura e di picco eroga molto di più. io direi piuttosto di provare le schede una alla volta, poi non è detto che siano le schede grafiche, fai anche un memtest per escludere eventuali guasti alle ram

come ho gia scritto, ma probabilmente mi sono espresso male, una delle 2 va (singolarmente) l'altra sempre singolarmente , No.
questo sia in uno slot sia nell'altro.
in pratica la scheda A funziona da sola
la scheda B NON funziona da sola
A+B non vanno
per l'ali non e' tanto la pot. max supportata, quanto piuttosto la capacita' di mantenere costanti le tensioni interne (ad es. io piu di 500W in assorbimento non ho mai visto) ma non e' detto che 2 schede siano supportate con cosi leggerezza dal 850.(ho anche 4 hard disk..)
per ora la mando in assistenza dovrebbero sostituirla.. se ritorna nuova propongo al negoziante di darmi un portatile al suo posto..

domyre
23-09-2009, 22:28
come ho gia scritto, ma probabilmente mi sono espresso male, una delle 2 va (singolarmente) l'altra sempre singolarmente , No.
questo sia in uno slot sia nell'altro.
in pratica la scheda A funziona da sola
la scheda B NON funziona da sola
A+B non vanno
per l'ali non e' tanto la pot. max supportata, quanto piuttosto la capacita' di mantenere costanti le tensioni interne (ad es. io piu di 500W in assorbimento non ho mai visto) ma non e' detto che 2 schede siano supportate con cosi leggerezza dal 850.(ho anche 4 hard disk..)
per ora la mando in assistenza dovrebbero sostituirla.. se ritorna nuova propongo al negoziante di darmi un portatile al suo posto..
San RMA

mickyrm
24-09-2009, 13:19
ciao ragazzi, io continuo ad avere serissimi problemi quando faccio partire alcuni giochi: pes2009 ed ora need for speed shift. Vanno a scatti e durante il gioco è come se continuamente attaccassi un dispositivo esterno che so tipo chiavette usb. me lo accorgo dal segnale sonore che emette. Dopo varie ipotesi ho pensato che forse non riesce a riconoscere le due gpu e quindi fa questo servizio, ma anche disabilitandone una fa lo stesso. Avete qualche suggerimento da darmi? altimenti mi prendo il Tunfra e rimonto la vecchia mia scheda (evga gtx280blackpearl) che andava da dio

Italia 1
24-09-2009, 13:28
Qualche impostazione da bios relativa a 2 gpu per caso messa male ?

mickyrm
24-09-2009, 15:09
Qualche impostazione da bios relativa a 2 gpu per caso messa male ?

del tipo? considera le sto provando tutte. ho fatto anche l'aggiornamento del bios 2 giorni fa lasciando tutto a default, ma nulla

Italia 1
24-09-2009, 19:31
l'aggiornamento del bios e lasciare tutto a default elimina la possibilità che dicevo io... gpu-z, proprietà del sistema e altri software vari ti danno rogne in giro ?

mickyrm
24-09-2009, 20:17
l'aggiornamento del bios e lasciare tutto a default elimina la possibilità che dicevo io... gpu-z, proprietà del sistema e altri software vari ti danno rogne in giro ?

veramente per il resto va tutto bene, ho provato a fare un 3dmark06 e mi da circa 21000, non ricordo preciso ed ora sono al lavoro. Per ora il problema si verifica solamente in pes2009 e schift. schift la fa solamente durante i video, dopo è perfetto durante il gioco (e ci gioco in fullhd con tutto al max sul plasma 42"), invece in pes è praticamente ingiocabile xchè scatta continuamente in partita. Sto uscendo pazzo, considerate che pes2009 rappresenta il 70% del tempo che passo davanti al pc giocando ovviamente)