PDA

View Full Version : Netbook con ssd

sattanin
03-09-2009, 20:25
Buonasera a tutti,
esistono ancora netbook con ssd invece di hhd?
Non sono un esperto ma credo che per l'utilizzo per il quale sono pensati i netbook, un disco da 160 gb sia uno spreco insensato. Penso che un ssd da 32 Gb sia sufficiente.
Tra l'altro se non sbaglio le prestazioni sono nettamente superiori nel caso dei ssd.
Che ne pensate?

emish89
03-09-2009, 20:54
Buonasera a tutti,
esistono ancora netbook con ssd invece di hhd?
Non sono un esperto ma credo che per l'utilizzo per il quale sono pensati i netbook, un disco da 160 gb sia uno spreco insensato. Penso che un ssd da 32 Gb sia sufficiente.
Tra l'altro se non sbaglio le prestazioni sono nettamente superiori nel caso dei ssd.
Che ne pensate?

purtroppo gli ssd per netbook in quasi tutti i casi fanni schifo ... (non sono come i normali ssd ) quindi e' sempre meglio preferirne uno con HD da 2,5 pollici perche' questo e' upgradabile , cosicche' , nel caso tu voglia, puoi sempre mettere un ssd normale da 2,5 pollici in seguito!

fabri00
03-09-2009, 22:01
Io nel mio msi wind ho montato un ssd da 128 Gb.

Non ci sono differenze di prestazioni ecclatanti; tenuto nella borsa però mi fà stare più tranquillo perchè è molto più sicuro di un hd normale come resistenza a colpi e vibrazioni.

sattanin
03-09-2009, 22:20
Pensavo invece ad un abisso fra prestazioni :eek:
Ma è un modello che utilizza un controller Jmicron? ho letto che presenta non pochi problemi

gbhu
03-09-2009, 23:23
Pensavo invece ad un abisso fra prestazioni :eek:
Ma è un modello che utilizza un controller Jmicron? ho letto che presenta non pochi problemi
Al momento se ricordo bene gli unici netbook che montano un ssd con prestazioni brillanti sono quello "di lusso" della Asus (che adesso però si dovrebbe trovare ad un prezzo accettabile), non ricordo bene la sigla, forse S101 o un nome simile, e il 901GO che vende la tim. Entrambi montano un SSD 16G veramente veloce.
Se cerchi in rete dovresti trovare i benchmark, forse nel sito netbooknews o altri simili.

fabri00
04-09-2009, 09:42
Pensavo invece ad un abisso fra prestazioni

Escludendo gli ssd con prestazioni pessime, tipo quelli piccoli dei netbook economici, in realtà l'hardware di un netbook è troppo modesto per fruire in maniera significativa delle migliori prestazioni di un ssd rispetto ad un hd convenzionale a piatti.

Io come dicevo l'ho montato perchè l'avevo in casa, avanzato da un altro progetto.

Posso dire che è silenzioso ovviamente, che appunto mi dà più sicurezza verso urti o botte, e poco di più.

markk0
04-09-2009, 18:31
Al momento se ricordo bene gli unici netbook che montano un ssd con prestazioni brillanti sono quello "di lusso" della Asus (che adesso però si dovrebbe trovare ad un prezzo accettabile), non ricordo bene la sigla, forse S101 o un nome simile, e il 901GO che vende la tim. Entrambi montano un SSD 16G veramente veloce.

confermo in pieno per quanto attiene al modello S101 di Asus.