PDA

View Full Version : problema per me irrisolvibile, aiutatemi!

s4ntob4n
03-09-2009, 18:42
Ciao!
Vi spiego il problema: da quando sono tornato dalle vacanze 4 giorni fa, la rete LAN sul mio pc non va più.
Sia il router, sia le 2 schede di rete, sia il cavo funzionano perchè testati sul altri pc, quando attacco il cavo di rete al mio pc mi dice connettività limitata o assente o se acquisisce un indirizzo di rete la navigazione è così lenta che non mi permette di navigare in nessun sito.
Ieri ho formattato il pc da un amico e da lui andava benissimo, lo riporto a casa mia e niente... lo stesso problema. Stamattina lo riporto da lui e neanche da lui andava più, lo riformatto va di nuovo bene, torno da me poco fa ed ho lo stesso problema.
Ho provato a collegare altri 2 pc qui con la stessa scheda di rete e lo stesso cavo che uso io e navigano perfettamente, rimetto il mio e non va, ho cambiato ram ed hard disk ed ho lo stesso problema, ho messo una scheda di rete wireless e con quella riesco a navigare, però con il cavo no.... aiutatemi vi prego non so più cosa fare!!!! :cry:

Zappa1981
03-09-2009, 19:24
cambiare scheda di rete?

s4ntob4n
03-09-2009, 19:57
cambiare scheda di rete?

le 2 che ho funzionano entrambe perchè testate su altri pc

Cartomania
04-09-2009, 07:40
Perchè non fai una telefonatina al tuo ISP?

s4ntob4n
04-09-2009, 09:06
Perchè non fai una telefonatina al tuo ISP?

si ma la cosa strana è:
perchè se attacco il mio non va e gli altri pc nella rete vanno? e anche se metto gli altri al posto del mio vanno.... son 4 giorni ke faccio così :muro:

Cartomania
04-09-2009, 14:17
si ma la cosa strana è:
perchè se attacco il mio non va e gli altri pc nella rete vanno? e anche se metto gli altri al posto del mio vanno.... son 4 giorni ke faccio così :muro:

Bel problema... ma che sistema operativo utilizzi?

key2710
04-09-2009, 14:55
Fai prove diverse.

Prova ad inserire un IP statico.
L'IP lo scegli tu (purchè abbia la stessa terzina delle altre periferiche), la mask 255.255.255.0, il gateway l'indirizzo del router e gli indirizzi dei server DNS te li cerchi in internet.

A naso però... direi... problema hardware sulla scheda di rete/scheda madre.

Fra i tentativi disperati ti suggerirei anche un bel reset del router.

Ultima domanda... quando lo provi a casa... nella tratta eseguita dal cavo (che presumo sia volante) non ci stanno in mezzo fonti elettromagnetiche tipo "il cellulare che ho posato sulla scrivania"... vero?

s4ntob4n
05-09-2009, 11:15
Bel problema... ma che sistema operativo utilizzi?

ho provato sia XP che VISTA ma ho lo stesso identico problema...

s4ntob4n
05-09-2009, 11:20
Fai prove diverse.

Prova ad inserire un IP statico.
L'IP lo scegli tu (purchè abbia la stessa terzina delle altre periferiche), la mask 255.255.255.0, il gateway l'indirizzo del router e gli indirizzi dei server DNS te li cerchi in internet.

A naso però... direi... problema hardware sulla scheda di rete/scheda madre.

Fra i tentativi disperati ti suggerirei anche un bel reset del router.

Ultima domanda... quando lo provi a casa... nella tratta eseguita dal cavo (che presumo sia volante) non ci stanno in mezzo fonti elettromagnetiche tipo "il cellulare che ho posato sulla scrivania"... vero?

ho provato sia IP fisso che dinamico...
e sono sicuro che le schede di rete funzionano perchè provate su altri pc...
l'unica cosa che rimane è la scheda madre.... e cmq da altre parti il pc funziona solo da me no....
il router non l'ho resettato perchè gli altri 2 pc collegati alla rete vanno benissimo

PS: per le fonti elettromagnetiche penso proprio di no perchè se attacco il portatile allo stesso punto funziona benissimo.... cmq proverò :)

grazie per i suggerimenti

s4ntob4n
06-09-2009, 11:01
un aggiornamento:
da stamattina il pc per caricare il sistema operativo ci mette tipo 10 minuti
quindi credo proprio sia un problema hardware a sto punto...

scheda madre o hard disk? che dite?

Cartomania
09-09-2009, 08:00
un aggiornamento:
da stamattina il pc per caricare il sistema operativo ci mette tipo 10 minuti
quindi credo proprio sia un problema hardware a sto punto...

scheda madre o hard disk? che dite?

Hai scritto che l'hdd era già stato sostituito... cmq, in relazione al produttore del tuo hdd, verifica con le apposite utilities se sono presenti dei clusters danneggiati... per quanto concerne la sk madre, prova ad aggiornare il bios... ma la RAM è DDR2 o DDR3?

s4ntob4n
09-09-2009, 18:33
ram è la ddr2

ho cambiato oggi anche la scheda madre ma il problema è rimasto

sto pensando seriamente di vedermi il pc e prendermi un notebook

Cartomania
10-09-2009, 12:24
sto pensando seriamente di vedermi il pc e prendermi un notebook

Forse risolvi prima... :D :D :D

s4ntob4n
10-09-2009, 20:03
ho risolto....

era il router mezzo partito...
con alcuni pc funzionava ed altri (tra cui il mio) no

ora ho preso un linksys e va alla grande

Cartomania
13-09-2009, 17:13
ho risolto....

ora ho preso un linksys e va alla grande

Marca e modello del vecchio?

Harry_Callahan
13-09-2009, 18:29

quando è così c'è da impazzire... dalle prove che avevi fatto era da escludere il problema di router

però hai detto che il PC ci metteva 10 minuti per avviarsi...

caso veramente strano

Cartomania
22-09-2009, 16:32
quando è così c'è da impazzire... dalle prove che avevi fatto era da escludere il problema di router

però hai detto che il PC ci metteva 10 minuti per avviarsi...

caso veramente strano

Personalmente sono quasi 20 anni che impazzisco dietro i PC... il problema è che non posso proprio farne a meno!!! Tutto deve essere perfetto! :muro: