View Full Version : film romeno con insulti a Tosi e Mussolini
Mauri1971
03-09-2009, 18:34
Mostra del cinema. Francesca scandalo
Film romeno, insulti a Tosi e Mussolini
VENEZIA (3 settembre) - «Sindaco di Verona di merda», «la Mussolini, una troia che vuole ammazzare tutti i romeni»: è l'inizio forte di Francesca, il bel film di Bobby Paunescu, oggi in Orizzonti a Venezia 66. E la platea della sala Perla, alla prima proiezione riservata alla stampa italiana e internazionale, sottolinea le frasi con brevi applausi.
La Mussolini querela. Le reazioni sono immediate. Alessandra Mussolini si rivolgerà ai legali per valutare la possibilità di querelare gli autori del film: «Ne parlerò col mio avvocato e vedremo cosa succederà - annuncia la deputata raggiunta - perché non credo che si possa fare una cosa del genere. Quando io ho parlato della violenza di alcuni romeni in Italia l'ho fatto citando statistiche e numeri. Vuol dire che ho colpito nel segno. Questo film dimostra che loro sono violenti anche nel linguaggio, sono allibita che possa essere presentato un film con un insulto del genere: figuriamoci che succederebbe se un film di un nostro regista prendesse a parolacce un deputato di un altro Paese».
Tosi: «Quello che il regista non sa». Il sindaco di Verona Flavio Tosi cita ampi passi di una lettera ricevuta dal console di Romania a Milano Tiberiu Mugurel Dinu per evidenziare quale è il vero rapporto tra la città e la comunità romena, in risposta al duro attacco presente nel film Francesca del regista Bobby Paunescu. Nella missiva il console comunicava che il Governo romeno aveva accettato la proposta del Comune per l'acquisto di un terreno di proprietà comunale, su cui sorgerà il nuovo Centro Culturale Romeno. «Il fatto che in questa città - scriveva il console - il clima circa i nostri connazionali è accogliente e tranquillo, e non xenofobo, è di certo l'espressione di una buona strategia di integrazione culturale e sociale sviluppata dalle autorità locali».
«Questo - sottolinea osi - è il rapporto tra l'Amministrazione comunale e la laboriosa comunità romena residente a Verona (circa 8 mila persone, quasi il 3% della popolazione, la più numerosa comunità straniera in città) con la quale esiste una collaborazione reciproca e costruttiva. Lo sanno benissimo i Romeni di Verona, non lo sa il Signor Paunescu, vittima anch'esso, forse, dei pregiudizi che il suo film vorrebbe combattere».
Il film. Nel raccontare il sogno di una ragazza trentenne di Bucarest che spera di aprire in Italia un asilo per i figli degli immigrati e soprattutto di «cambiare la percezione» che gli italiani hanno dei romeni, c'è molto di attuale. Gli stereotipi, che molto spesso condizionano le relazioni tra italiani e romeni, sono qui ribaltati. Gli italiani sono definiti spregiativamente «maccheronari» e se una volta andavano in Europa dell'est a prendere le donne locali, ora aspettano che queste arrivino in Italia ed è il motivo, dice un protagonista del film, «per cui ci hanno fatto entrare nell'Unione europea».
Gli italiani pensano che i romeni siano tutti «ladri, zingari, stupratori», specie dopo «quel fatto orribile di Roma», dicono riferendosi all'omicidio di Giovanna Reggiani, seviziata e uccisa il 30 ottobre 2007 a Tor di Quinto dal romeno Romulus Nicolae Mailat, condannato per questo all'ergastolo in secondo grado. Di contro i romeni pensano che gli italiani «siano pericolosi, espiantino gli organi, usino i romeni come schiavi, zerbini e li arrestano per il semplice fatto che sono romeni».
Insomma, in Francesca non si salva proprio nessuno, né gli italiani e tantomeno i romeni alle prese con mazzette, usura, racket della prostituzione e dell'immigrazione e così il sogno della bella Francesca, interpretata da Monica Birladeanu, è destinato ad infrangersi tragicamente. Il film, unico romeno alla Mostra del cinema di Venezia, ha già una distribuzione italiana, la Fandango.
fonte: http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=71790&sez=CINEMA
però ci vanno giù pesante............se questo succedesse al contrario non oso immaginare i commenti dell'UE....
kintaro oe
03-09-2009, 18:55
Te pareva se non uscivano i supporters dei romeni :rolleyes:
Mauri1971
03-09-2009, 18:56
chi semina vento.....
Tosi: «Quello che il regista non sa». Il sindaco di Verona Flavio Tosi cita ampi passi di una lettera ricevuta dal console di Romania a Milano Tiberiu Mugurel Dinu per evidenziare quale è il vero rapporto tra la città e la comunità romena, in risposta al duro attacco presente nel film Francesca del regista Bobby Paunescu. Nella missiva il console comunicava che il Governo romeno aveva accettato la proposta del Comune per l'acquisto di un terreno di proprietà comunale, su cui sorgerà il nuovo Centro Culturale Romeno. «Il fatto che in questa città - scriveva il console - il clima circa i nostri connazionali è accogliente e tranquillo, e non xenofobo, è di certo l'espressione di una buona strategia di integrazione culturale e sociale sviluppata dalle autorità locali».
è questo il vento seminato?
Nessuno tocchi caino insegna,
ad oggi di nessuno tocchi abele neanche l'ombra...:rolleyes:
kintaro oe
03-09-2009, 18:59
è questo il vento seminato?
No, guarda, lascia perdere....ad essere buoni con quella gente c'é solo da pigliarlo in culo...
Ne la mussolini ne tosi hanno mai usato toni offensivi verso i romeni, il regista ha proprio sbagliato mira (gli elementi accusati sono altri) , e questo non fara' altro che inasprire i toni, con la sola conseguenza che andra' a danneggiare la comunita' romena.
Un brillante il regista...:rolleyes:
Problemi con i romeni?
O fai il solito intelligente mix ROM = CATTIVO, ROM = ROMENO, ROMENO = CATTIVO?
Tosi non ha mai dato prova ESPLICITA di TOTALE DISSOCIAZIONE DA GRUPPI VERGOGNOSAMENTE XENOFOBI LOCALI...
Sulla Mussolini manca parlo...
kintaro oe
03-09-2009, 19:04
Problemi con i romeni?
Tosi non ha mai dato prova ESPLICITA di TOTALE DISSOCIAZIONE DA GRUPPI VERGOGNOSAMENTE XENOFOBI LOCALI...
Sulla Mussolini manca parlo...
Se per quello non ha mai dichiarato di esserne associato, ma capisco che per voi ogni scusa e' buona per dare addosso agli altri con la presunzione di colpevolezza :rolleyes:
comunque io non ho problemi con i romeni, ma solo con certi romeni...pero' penso che sia un ragionamento troppo semplice da capire...:rolleyes:
Se per quello non ha mai dichiarato di esserne associato, ma capisco che per voi ogni scusa e' buona per dare addosso agli altri con la presunzione di colpevolezza :rolleyes:
AHAHAHAHAHAHAHA
meglio non dica niente neanche di Hitler..... (travestimento a cui era avvezzo in gioventù.... il "buon TOSI")
Da cinefilo sarà piacevole vedere il buon film...
Attenderò a Milano la sua uscita CON MOLTO INTERESSE:......
kintaro oe
03-09-2009, 19:07
No, adesso si scoprira' che e' colpa nostra, i rom sono tutti buoni e i romeni sono stati cosi' gentili da spedirceli a noi perche' ci vogliono bene :rolleyes:
Se ci lamentiamo siamo ipocriti ! sono una risorsa !!!
No, adesso si scoprira' che e' colpa nostra, i rom sono tutti buoni e i romeni sono stati cosi' gentili da spedirceli a noi perche' ci vogliono bene :rolleyes:
La qualità dell'ospite la fa l'ignoranza profonda dell'ospitante
COSI' SEMPRE E OVUNQUE
Anodaram
03-09-2009, 19:08
è un film....solo un film....la finzione per eccellenza
kintaro oe
03-09-2009, 19:10
AHAHAHAHAHAHAHA
meglio non dica niente neanche di Hitler..... (travestimento a cui era avvezzo in gioventù.... il "buon TOSI")
Da cinefilo sarà piacevole vedere il buon film...
Attenderò a Milano la sua uscita CON MOLTO INTERESSE:......
Te pensa che a carnevale ci sono un sacco di uomini che si vestono da trans, ma nulla mi farebbe pensare che lo sono veramente...:rolleyes:
Tra l'altro, vestirsi da nazi e' uno dei passatempi in romania, non lo sapevi ?
http://it.video.yahoo.com/watch/5592930/14680080
Sei di una tristezza....
Te pensa che a carnevale ci sono un sacco di uomini che si vestono da trans, ma nulla mi farebbe pensare che lo sono veramente...:rolleyes:
Tra l'altro, vestirsi da nazi e' uno dei passatempi in romania, non lo sapevi ?
http://it.video.yahoo.com/watch/5592930/14680080
Sei di una tristezza....
Vallo a raccontare alla comunità ebraica....
E salutami il più volgare e inetto sindaco d'Italia....
ATTENDO IL FILM CON MOOOOOOLTO PIACERE:ciapet:
kintaro oe
03-09-2009, 19:15
La qualità dell'ospite la fa l'ignoranza profonda dell'ospitante
COSI' SEMPRE E OVUNQUE
Ah....ok, in europa tutti ignoranti...:rolleyes:
http://sucardrom.blogspot.com/2008/08/i-rom-rumeni-indesiderabili-in-italia-e.html
...a parte te ovviamente :rolleyes:
kintaro oe
03-09-2009, 19:17
Vallo a raccontare alla comunità ebraica....
ATTENDO IL FILM CON MOOOOOOLTO PIACERE:ciapet:
Inetto ?
Quello con il piu' alto consenso mai avuto ? :D
Quello che ha tuttora il piu' alto indice di gradimento ?
Il prossimo mandato aumenta i voti, mentre tu ti sveglierai tutto sudato :ciapet:
Per il film scordati di sentire le frasi incriminate, perche' se il regista non vuole una causa milionaria sulle spalle, quelle frasi dovra' proprio levarle, e ci mancherebbe.
A parti invertite sarebbe scoppiato il finimondo, con richiami e minacce dall' UE....potrebbe essere anche un fumetto, ma la diffamazione e' un reato...
Inetto ?
Quello con il piu' alto consenso mai avuto ? :D
Quello che ha tuttora il piu' alto indice di gradimento ?...
Ma ogni comunità ha il sindaco che si merita :D:D:D:D:
Intanto SARA' UN PIACERE DAVVERO ATTENDERE come ogni anno
NELLE SALE DI MILANO
la settimana del cinema di venezia...
Dove i film li gusterò... INTEGRALMENTE
hahahahahah
Mauri1971
03-09-2009, 19:33
cerchiamo di sedare un pò gli animi,
non credo che un messaggio così aggressivo debba partire dalla parte culturale di un paese, cioè se lo dice un pinco pallino qualunque vabè.........
ma frasi del genere scritte nel copione di un film mi sembrano molto provocatorie, e irrispettose nei confronti di una nazione.
cerchiamo di sedare un pò gli animi,
non credo che un messaggio così aggressivo debba partire dalla parte culturale di un paese, cioè se lo dice un pinco pallino qualunque vabè.........
ma frasi del genere scritte nel copione di un film mi sembrano molto provocatorie, e irrispettose nei confronti di una nazione.
Mentre se partono da personalità pubbliche elette c'è da stare tranquilli???
Borghezio?
Calderoli?
Tosi?
che si vergognino...
Il BUON regista romeno è libero di dire QUELLO CHE VUOLE...
...il tempo degli SQUADRISTI a milano è ancora lontanissimo
HO DEI DUBBI A VERONA :D:D:D:D:D
Mauri1971
03-09-2009, 19:43
Borghezio?
Calderoli?
Tosi?
che si vergognino...
guarda che borghezio e calderoli sparano a zero su tutti, e poi cosa centrano loro con la cultura ;)
kintaro oe
03-09-2009, 20:00
Borghezio?
Calderoli?
Tosi?
che si vergognino...
Non mi risulta che un politico italiano abbia diffamato un politico rumeno :rolleyes:
D'altronde l'elettore lombardo ha avuto modo da tempo di vergognarsi di votare chi la pensa come te, infatti dalle nostre parti, come a verona, siete in via di estinzione :ciapet:
Il buon regista romeno non e' libero di dire quello che vuole, come io non sono libero di fare un film su di te e diffamarti, un regista non e' al di sopra della legge, ma vedo che per una fazione politica, nota per predicare il rispetto della legge, la legge e' un'optional se riguarda la fazione opposta.....
Hai dei dubbi a verona ?:rotfl: :rotfl:
bene bene
sono contentissimo che ci sia un film del genere
GRAZIE PER LA SEGNALAZIONE
:O
kintaro oe
03-09-2009, 20:07
guarda che borghezio e calderoli sparano a zero su tutti, e poi cosa centrano loro con la cultura ;)
Penso non ci sia nessun precedente nella storia, dove un film diffama esplicitamente dei politici di una nazione con epiteti da querela, e se la magistratura si pronunciasse nel non incriminare il regista, si creerebbe un pericoloso precedente, con registi presunti che con la scusa di fare un film si mette a diffamare politici di altre nazioni, potrebbero scoppiare problemi diplomatici di non poco conto.
Certo e' che che i rossi in italia sono veramente qualcosa di spregevole, ci provano gusto a sputtanare l'italia solo perche' il governo non e' di loro gradimento, e penso che sia una cosa che succede solo da noi, poiche' se senti un tedesco o uno spagnolo, sono orgogliosi del loro paese indipendentemente dal governo.
Il pessimo governo che ci troviamo e' figlio innanzitutto del poco amore verso la propria patria...
Mauri1971
03-09-2009, 20:10
Penso non ci sia nessun precedente nella storia, dove un film diffama esplicitamente dei politici di una nazione con epiteti da querela, e se la magistratura si pronunciasse nel non incriminare il regista, si creerebbe un pericoloso precedente, con registi presunti che con la scusa di fare un film si mette a diffamare politici di altre nazioni, potrebbero scoppiare problemi diplomatici di non poco conto.
Certo e' che che i rossi in italia sono veramente qualcosa di spregevole, ci provano gusto a sputtanare l'italia solo perche' il governo non e' di loro gradimento, e penso che sia una cosa che succede solo da noi, poiche' se senti un tedesco o uno spagnolo, sono orgogliosi del loro paese indipendentemente dal governo.
Il pessimo governo che ci troviamo e' figlio innanzitutto del poco amore verso la propria patria...
sono d'accordo che in italia c'è un pò troppa "esterofilia", però evitiamo di far chiudere il thread ;)
Se è possibile sospendere un momento le polemiche personali, e tornare a discutere del film, io direi di sospendeer il giudizio fino alla visione del film. Sopratutto vorrei sapere quale ruolo hanno i personaggi che pronunciano le frasi incriminate. Perchè una cosa è se le dice il personaggio Francesca (che pare essere un persoanggio positivo) un altra se le dice, putacaso, un mercante di schiavi o un magnaccia.
Faccio un esempio: supponiamo sia un regista che vuole girare un film di guerra in cui evedenzio il valore, l' eroismo e la rettitudine dei soldati USA.
Siete d' accordo con me che, in tutti i casi, dovrò dare ai soldati USA una cotroparte brutta cattiva e bastarda oltre ogni limite ? Questa controparte possono essere, ad esempio, i nazi, i viet cong o i talebani, ma in tutti i casi, più allo spettatore appaiono bastardi, più lo spettatore si immedesimerà nella parte buona.
Comunque, sono riusciti a fare pubblicità al film, FORSE lo andrò a vedere, sicuramente sospendo il giudizio finchè non si sa qualcosa di più sulla trama.
kintaro oe
03-09-2009, 20:34
........ vorrei sapere quale ruolo hanno i personaggi che pronunciano le frasi incriminate..
Il film. Nel raccontare il sogno di una ragazza trentenne di Bucarest che spera di aprire in Italia un asilo per i figli degli immigrati e soprattutto di «cambiare la percezione» che gli italiani hanno dei romeni, c'è molto di attuale. Gli stereotipi, che molto spesso condizionano le relazioni tra italiani e romeni, sono qui ribaltati. Gli italiani sono definiti spregiativamente «maccheronari» e se una volta andavano in Europa dell'est a prendere le donne locali, ora aspettano che queste arrivino in Italia ed è il motivo, dice un protagonista del film, «per cui ci hanno fatto entrare nell'Unione europea».
Da quello che si e' capito, le parole escono dalla bocca della protagonista, ma rileggendo bene , di tutto il film dell'italia viene dipinta un'immagine scandalosa.
Inorridisco all'idea di chi andra' a vedere questo film e trovera' piacere nel sentir raccontare certe cose.
un briciolo di amor proprio buttato nel cesso nel nome dell'odiato berlusconi.
Non ho mai fatto mistero di avere schifo di questo paese, ma non mi sono mai sognato di propagandare questo mio schifo, ne di provare gusto quando questo schifo viene esposto da altri...anzi....
Nessuno qua in italia si sognerebbe di fare un film sugli stereotipi piu' beceri della romania e dei rom infamando direttamente i politici romeni....
Kharonte85
03-09-2009, 20:43
Se è possibile sospendere un momento le polemiche personali, e tornare a discutere del film, io direi di sospendeer il giudizio fino alla visione del film. Sopratutto vorrei sapere quale ruolo hanno i personaggi che pronunciano le frasi incriminate. Perchè una cosa è se le dice il personaggio Francesca (che pare essere un persoanggio positivo) un altra se le dice, putacaso, un mercante di schiavi o un magnaccia.
Faccio un esempio: supponiamo sia un regista che vuole girare un film di guerra in cui evedenzio il valore, l' eroismo e la rettitudine dei soldati USA.
Siete d' accordo con me che, in tutti i casi, dovrò dare ai soldati USA una cotroparte brutta cattiva e bastarda oltre ogni limite ? Questa controparte possono essere, ad esempio, i nazi, i viet cong o i talebani, ma in tutti i casi, più allo spettatore appaiono bastardi, più lo spettatore si immedesimerà nella parte buona.
Comunque, sono riusciti a fare pubblicità al film, FORSE lo andrò a vedere, sicuramente sospendo il giudizio finchè non si sa qualcosa di più sulla trama.
Faranno causa anche ai personaggi immaginari che per esigenze di copione pronunciano quelle frasi? :asd:
Comunque è chiaro bisogna vederlo prima di giudicare.
dave4mame
03-09-2009, 21:20
Problemi con i romeni?
no.
semplicemente nella città che amministra accoglie senza troppi problemi una comunità di romeni discretamente numerosa che non ha mai causato grossi problemi.
quelli che ha decisamente cacciato a calci nel didietro sono i rom.
forse chi ha problemi a distinguere tra rom e romeni è qualcun altro.
Da quello che si e' capito, le parole escono dalla bocca della protagonista, ma rileggendo bene , di tutto il film dell'italia viene dipinta un'immagine scandalosa.
In quello che hai quotato, preso dal primo msg, non c'è scritto quale personaggio pronuncia quelle frasi. Punto
Se la cattiva opinione sull' italia ce l'hanno i personaggi brutti sporchi e cattivi, credi che sia lo stesso messaggio se ce l' ha Francesca ?
Nessuno qua in italia si sognerebbe di fare un film sugli stereotipi piu' beceri della romania e dei rom infamando direttamente i politici romeni....
Posso chiederti quanti anni hai ?
Se hai compiuto i 30 anni non dovresti avere problema a ricordare quando, a metà anni '90, Striscia la notizia si chiamava "Striscia la Berisha", evidente gioco di parole con Sani Berisha, all' epoca presidente o primo ministro albanese.
no.
quelli che ha decisamente cacciato a calci nel didietro sono i rom.
forse chi ha problemi a distinguere tra rom e romeni è qualcun altro.
IO, non ho mai avuto problemi a distinguere tra rom e romeni.
Mi sembra che quelli che non hanno voglia di distinguere tra rom e romeni siano quanti si riconoscono i Tosi e la Lega.
BTW, stranamente, quella distinzione tra rom e romeni l' ho letta anche ieri, aproposito del film sul Barbarossa... a me pare che nei comizi, piuttosto che nei titoloni della Padania, in genere non fanno alcuna distinzione tra rom e romeni.
Scannabue²
03-09-2009, 22:09
Gli italiani sono definiti spregiativamente «maccheronari» e se una volta andavano in Europa dell'est a prendere le donne locali, ora aspettano che queste arrivino in Italia ed è il motivo, dice un protagonista del film, «per cui ci hanno fatto entrare nell'Unione europea».
E direi che non hanno tutti i torti :cool:
http://poze.vedete-romanesti.info/albums/monica-barladeanu/0.jpg
http://lh4.ggpht.com/_Kybyq3n1q3w/Sj2Thg2QfkI/AAAAAAAABKk/21WRybw5wcg/s800/monica-barladeanu4.jpg
http://www.poze-vedete.net/albums/monica-barladeanu/14.jpg
http://files.myopera.com/Mondene/albums/32135/Monica%20Barladeanu%20100.jpg
la bella Francesca, interpretata da Monica Birladeanu
W la ROMANIA!! :oink:
Mauri1971
03-09-2009, 22:15
bisognerebbe stabilire se è peggio chi la prende o chi la dà ! :asd:
_Magellano_
03-09-2009, 22:27
http://poze.vedete-romanesti.info/albums/monica-barladeanu/0.jpg
http://lh4.ggpht.com/_Kybyq3n1q3w/Sj2Thg2QfkI/AAAAAAAABKk/21WRybw5wcg/s800/monica-barladeanu4.jpg
http://www.poze-vedete.net/albums/monica-barladeanu/14.jpg
http://files.myopera.com/Mondene/albums/32135/Monica%20Barladeanu%20100.jpg
Candidata al golden goal e al top of the topa in piazzetta. :O
Riguardo al 3d vedo che un regista bello e pronto a buttare benzina sul fuoco che brucia parte del suo stesso popolo è riuscito nel suo intento di far parlare di sè e che persone a lui affini per intelligenza e moralità gli si siano affiancate anche qui,anche loro per portare avanti i loro progetti a danno di chiunque altro.
Ragazzi state calmi!
Allora facciamo 2 conti: le elezioni ci sono state ad aprile 2008, quindi dovrete aspettare ancora circa 3 anni e mezzo per la fine di questa legislatura più almeno altri 5 per la prossima, in tutto, per chi no sa contare, fa 8 anni e mezzo!
Ce la fate ad aspettare, no perchè se continuate così vi può venire un'ulcera!
Ah fate il tifo anche voi per Tosi governatore del Veneto? :D
tdi150cv
03-09-2009, 23:37
:rotfl: :rotfl: :roftl:
se se ... diglielo a qualsiasi Veronese ...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
dave4mame
03-09-2009, 23:40
Posso chiederti quanti anni hai ?
Se hai compiuto i 30 anni non dovresti avere problema a ricordare quando, a metà anni '90, Striscia la notizia si chiamava "Striscia la Berisha", evidente gioco di parole con Sani Berisha, all' epoca presidente o primo ministro albanese.
visto che gli anni sulle spalle evidentemente li hai anche tu, ricorderai che vastano si prendeva bonariamente gioco di lech walesa attorniato da una frotta di figli "piscioni".
in nessuno dei due casi comunque si ravvisavano offese.
IO, non ho mai avuto problemi a distinguere tra rom e romeni.
non mi pare che sia TUO il testo che ho quotato.
Mi sembra che quelli che non hanno voglia di distinguere tra rom e romeni siano quanti si riconoscono i Tosi e la Lega.
ti sembra proprio male.
dave4mame
03-09-2009, 23:42
Ce la fate ad aspettare, no perchè se continuate così vi può venire un'ulcera!
Ah fate il tifo anche voi per Tosi governatore del Veneto? :D
col cavolo.
tosi sta bene li dov'è.
visto che gli anni sulle spalle evidentemente li hai anche tu, ricorderai che vastano si prendeva bonariamente gioco di lech walesa attorniato da una frotta di figli "piscioni".
in nessuno dei due casi comunque si ravvisavano offese.
Vastano/Walesa non lo ricordavo, d' altra parte la TV non la guardo mai.
Per striscia la berisha.... bah.... io lo trovavo abbastanza offensivo, ognuno ha le proprie opinioni... rivediamolo insieme:
http://www.youtube.com/watch?v=CtU_X-ciC3c
Per la distinzione rom/romeni, OK, il testo non era mio, ma dammi atto che sono in molti (troppi) a considerare a priori i romeni tutti come rom.
Tanto che, se è vero che una veloce ricerca sui siti ufficiali sui siti ufficiali della lega e della padania non ho trovato l' equazione fallace, è anche vero che appena vai sui siti personali e blog leghisti l' equazione romeni=rom è ritenuta validissima, e temo sia difficile correggerli.
Ah, visto che si parlava di Tosi, se lavora per mettere alla luce e valorizzare la parte buona della comunità romena (o comunque straniera) veronese, questa è solo un ottima cosa, a prescindere dal colore politico.
EDIT:
ad esempio l' equazione rom=romeni
Le iene trasmettono un video che mostra la parte buona dei rumeni in italia, dopo una serie di episodi di cronaca nera che hanno portato cattiva luce ai romeni in generale:
http://www.youtube.com/watch?v=vUpVrehz0NQ&feature=video_response
Su youtube, la lega nord rho, mica un attivista chiunque, risponde con uno speciale di 5 minuti di studio aperto
http://www.youtube.com/watch?v=pWqc9ap9oWU
riguardo un campo nomadi dove viene pronunciata infinite volte la parola "nomade", una volta la parola "croati" e nemmeno una volta si parla di rom o romeni.
Nessuna generalizzazione....
kintaro oe
04-09-2009, 00:55
Per striscia la berisha.... bah.... io lo trovavo abbastanza offensivo, ognuno ha le proprie opinioni... rivediamolo insieme:
Ma per piacere , non scadiamo nel ridicolo!!! Offensivo ma dove ?
Il tutto era ridotto solo ad imitare la loro lingua in italiano oltre che prendere in giro il loro modo di fare, ne piu' ne meno delle parodie dei cinesi dove si struscia la L dappertutto, ridicolizzano le loro usanze, o i tedeschi quando si parla alla Fuhrer ingozzandosi di crauti , e nessuno si e' mai scandalizzato per quello....
Po in quegli sketch non vedo i protagonisti che danno della troia a qualcuno....
...ma per piacere !!! il paragone e' insostenibile!
FabioGreggio
04-09-2009, 07:23
No, guarda, lascia perdere....ad essere buoni con quella gente c'é solo da pigliarlo in culo...
:
Vero. E' risaputo che gli italiani vogliono bene ai romeni e li aiutano appena possono.
Che ingrati.
Gombloddo.
fg
itsnotfair
04-09-2009, 07:50
patetici.......
...non la mussolini e tosi.....
...ma chi si bea e si crogiola negli attacchi contro i loro "nemici"....chiunque li faccia
FabioGreggio
04-09-2009, 07:52
patetici.......
...non la mussolini e tosi.....
...ma chi si bea e si crogiola negli attacchi contro i loro "nemici"....chiunque li faccia
...anche "patetici..." è bearsi...
fg
itsnotfair
04-09-2009, 08:28
...anche "patetici..." è bearsi...
fg
e da dove arriva questa interpretazione?
a parte....che vedermelo scrivere da uno che si bea del bearsi.....è quantomeno ridicolo....
Mauri1971
04-09-2009, 09:11
io trovo ridicolo il fatto che in questo paese si difendono gli stranieri al grido di "antirazzismo" .
ma raramente vedo postare gli stessi che difendono gli stranieri, nei thread dove si discriminano i meridionali .
come in questo thread dove dal terzo post si accende un botta e risposta tra due utenti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037824 , stranamente non vedo interventi a difesa da parte dei "soliti", e non ditemi che non è una forma di razzismo anche quello.
allora vogliamo evitare di generalizzare sulle razze ? bene ! ma facciomolo nei confronti di tutti, altrimenti si scivola nell'ipocrisia.
FabioGreggio
04-09-2009, 09:53
io trovo ridicolo il fatto che in questo paese si difendono gli stranieri al grido di "antirazzismo" .
ma raramente vedo postare gli stessi che difendono gli stranieri, nei thread dove si discriminano i meridionali .
come in questo thread dove dal terzo post si accende un botta e risposta tra due utenti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037824 , stranamente non vedo interventi a difesa da parte dei "soliti", e non ditemi che non è una forma di razzismo anche quello.
allora vogliamo evitare di generalizzare sulle razze ? bene ! ma facciomolo nei confronti di tutti, altrimenti si scivola nell'ipocrisia.
L'antimeridionalismo è cavalcato dalla Lega in genere.
Io suddivido gli essere umani tra interessanti e trascurabili.
fg
Mauri1971
04-09-2009, 09:55
L'antimeridionalismo è cavalcato dalla Lega in genere.
Io suddivido gli essere umani tra interessanti e trascurabili.
fg
scusa chi sarebbero i trascurabili ?
E chi sarebbe Abele? Tosi? Mussolini? :rotfl:
E poi è solo un film.
LucaTortuga
04-09-2009, 09:56
Se è "realistico" che qualcuno in Romania pronunci quelle frasi e abbia quelle opinioni, perchè mai i personaggi di un film non dovrebbero usarle????
Accusare lo sceneggiatore e/o il regista, sarebbe come accusare Saviano di essere un "camorrista".
dave4mame
04-09-2009, 10:00
quindi possiamo anche noi fare un film in cui facciamo dire agli interpreti quello che gli italiani pensano dei rumeni? nessun problema?
se solo fosse apparso su you tube ci sarebbe una pletora di cornacchie a strepitare di razzismo.
cornacchi italiane, per di più; manco rumene.
LucaTortuga
04-09-2009, 10:01
quindi possiamo anche noi fare un film in cui facciamo dire agli interpreti quello che gli italiani pensano dei rumeni? nessun problema?
Personaggi immaginari possono dire qualsiasi cosa.
Hai mai visto un film sulla mafia?
Mauri1971
04-09-2009, 10:04
un film sulla mafia che offende un intera nazione , no!
dave4mame
04-09-2009, 10:06
si certo.
allora faccio un film che incita, per esempio, all'odio razziale.
tanto un fascistello qualcosa del genere senz'altro l'ha detto.
LucaTortuga
04-09-2009, 10:07
si certo.
allora faccio un film che incita, per esempio, all'odio razziale.
tanto un fascistello qualcosa del genere senz'altro l'ha visto.
Tipo "Nazi Rock"?
blade9722
04-09-2009, 10:36
Se è "realistico" che qualcuno in Romania pronunci quelle frasi e abbia quelle opinioni, perchè mai i personaggi di un film non dovrebbero usarle????
Accusare lo sceneggiatore e/o il regista, sarebbe come accusare Saviano di essere un "camorrista".
Dipende come viene inserito all'interno della sceneggiatura il passaggio incriminato. Se pensi al vecchio film su Ghandi, c'e' sicuramente piu' di un passaggio in cui e' oggetto di parole tutt'altro che benevole da parte di funzionari del governo Inglese. Pero', il messaggio che viene trasmesso e' che le azioni del Mahatma creassero disagio, non che fosse una cattiva persona.
Allo stesso modo, se nel passaggio sotto accusa viene trasmesso il messaggio che alcuni Rumeni abbiano avuto una reazione energica nei confronti della Mussolini, nulla da dire. Ma se invece e' solo un pretesto per inserire un insulto ad un personaggio pubblico, magari con l'idea di fare cassa fra coloro che non lo gradiscono, la querela e' legittima. Anche perche' avrebbero potuto utilizzare nomi di fantasia, non dimentichiamo che si tratta di una pellicola cinematografica, non di un documentario.
E' una cosa che e' gia' avvenuta in passato, vedi il caso Baer in Cinderella Man, e non dimenticare che potrebbe esserne vittima anche un personaggio che trovi "simpatico".
dave4mame
04-09-2009, 10:43
Tipo "Nazi Rock"?
che infatti non ha ricevuto fior di (giustificatissime) critiche.... nooooooooo.
LucaTortuga
04-09-2009, 10:48
Dipende come viene inserito all'interno della sceneggiatura il passaggio incriminato. Se pensi al vecchio film su Ghandi, c'e' sicuramente piu' di un passaggio in cui e' oggetto di parole tutt'altro che benevole da parte di funzionari del governo Inglese. Pero', il messaggio che viene trasmesso e' che le azioni del Mahatma creassero disagio, non che fosse una cattiva persona.
Il "messaggio" è sempre interpretabile.
Conosco gente che vedendo "Mississippi burning" si è esaltata per il KKK (trovando molto edificante la loro abitudine di linciare i negri e dargli fuoco).
blade9722
04-09-2009, 10:58
Il "messaggio" è sempre interpretabile.
Conosco gente che vedendo "Mississippi burning" si è esaltata per il KKK (trovando molto edificante la loro abitudine di linciare i negri e dargli fuoco).
E quindi, cosa facciamo? Che e' vietato querelare nel caso che gli insulti siano pronuciati da "personaggi immaginari"? A questo punto, chiunque potrebbe proporre una pellicola in cui un "personaggio immaginario" continua a ripetere che "Luca Tortuga e' un avvocato colluso con la mafia", e tu non potresti far altro che prenderne atto.
Lo dicono esponenti di governo e loro organi (di stampa) tutti i giorni. E non è un film... Ho poca stima dei rumeni in generale, ma nella fattispecie non mi straccio certo le vesti perchè se la prendono con determinati personaggi. E poi non si tratta di dichiarazioni istituzionali, come invece avviene a parti invertite. La cosa non è di poco conto.
però ci vanno giù pesante............se questo succedesse al contrario non oso immaginare i commenti dell'UE....
(rispolveriamo un classico!)
ITALIANI RAZZISTI, ATTENTI A VOI!
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/sicurezza-politica4/intervista-eurodeputata/fran_12969341_30410.jpg
:asd: :asd: :asd:
LucaTortuga
04-09-2009, 13:27
E quindi, cosa facciamo? Che e' vietato querelare nel caso che gli insulti siano pronuciati da "personaggi immaginari"? A questo punto, chiunque potrebbe proporre una pellicola in cui un "personaggio immaginario" continua a ripetere che "Luca Tortuga e' un avvocato colluso con la mafia", e tu non potresti far altro che prenderne atto.
Ovviamente, è un film.
In alternativa cosa proponi: di arrestare gli sceneggiatori di tutte le pellicole in cui un personaggio commette reati?
xcdegasp
04-09-2009, 13:49
la solita storia del cane che si morde la coda.. è un film come tanti altri e in un film ci sta pure un pizzico di pepe.
il film sulle elezioni di Bush non mi sembra che sia stato poi così tanto pacato nei suoi riguardi eppur eil regista, gli attori, l'intero staff e la stessa azienda cinematografica produttrice della pellicola non sono stati denunciati :D
hem sì.. dimenticavo che non si trattava dell'argomento fascismo in quel film :asd:
blade9722
04-09-2009, 13:57
Ovviamente, è un film.
In alternativa cosa proponi: di arrestare gli sceneggiatori di tutte le pellicole in cui un personaggio commette reati?
Ovviamente no, ma qual e' l'attinenza con la tua tesi per cui se utilizzo un qualsiasi mezzo di comunicazione per insultare una persona sono passibile di querela, tranne nel caso in cui sfrutto un "personaggio immaginario" di una pellicola cinematografica?
Peraltro, e' mia personale opinione che se il suddetto film che ti accusa di collusione con la mafia dovesse veramente uscire, a dispetto di cio' che scrivi partiresti subito in quarta con una querela, citando danni alla tua immagine professionale. Ma, siccome sappiamo tutti e due che cio' non avverra' mai, non avremo la controprova.
Per il resto, mi sembra che le risposte nel thread siano piu' o meno improntate sul "siccome il personaggio non mi piace, allora insultarlo e' lecito".......
*MATRIX*
04-09-2009, 14:06
è un film....solo un film....la finzione per eccellenza
voglio vedere se uno ti prende a male parole in un film se non ti incazzi
_Magellano_
04-09-2009, 14:07
Ovviamente no, ma qual e' l'attinenza con la tua tesi per cui se utilizzo un qualsiasi mezzo di comunicazione per insultare una persona sono passibile di querela, tranne nel caso in cui sfrutto un "personaggio immaginario" di una pellicola cinematografica?
Peraltro, e' mia personale opinione che se il suddetto film che ti accusa di collusione con la mafia dovesse veramente uscire, a dispetto di cio' che scrivi partiresti subito in quarta con una querela, citando danni alla tua immagine professionale. Ma, siccome sappiamo tutti e due che cio' non avverra' mai, non avremo la controprova.
Per il resto, mi sembra che le risposte nel thread siano piu' o meno improntate sul "siccome il personaggio non mi piace, allora insultarlo e' lecito".......
Il solito doppiopesismo,un po come quello dove se caino spara ad abele va recuperato e aiutato mentre se abele risponde al fuoco va arrestato. :asd:
Comunque questa del personaggio di fantasia che esprime opinioni collegate al personaggio e quindi può dire quello che vuole mi mancava,quasi quasi potremmo fare un film con protagonista uno spaccaossa di forza nuova che ci spiega nel dettaglio del perchè dovremmo fare ulteriori genocidi e già che c'è anche lui diffamare chiunque sia piu a sinistra di almirante accusandolo di collusione con la mafia o con qualche potere occulto.
blade9722
04-09-2009, 14:13
hem sì.. dimenticavo che non si trattava dell'argomento fascismo in quel film :asd:
Questa frase, che lascia intendere che la querela della Mussolini sia dovuta ad una sua presunta affiliazione (beninteso, oltre al legame di sangue) al "fascismo", non e' da intendersi come un insulto ad un personaggio pubblico, contrario al regolamento?
LucaTortuga
04-09-2009, 15:09
A me, invece, sembra tanto che qualcuno impronti le proprie al "siccome il personaggio mi piace, qualunque cosa gli dispiaccia è un crimine".
P.S. Cosa ne pensi del famoso film su Ambrosoli, in cui si fa il nome di Andreotti come mandante del suo omicidio?
xcdegasp
04-09-2009, 15:30
Questa frase, che lascia intendere che la querela della Mussolini sia dovuta ad una sua presunta affiliazione (beninteso, oltre al legame di sangue) al "fascismo", non e' da intendersi come un insulto ad un personaggio pubblico, contrario al regolamento?
era nel partito Movimento Sociale Italiano inoltre lei stessa nel novembre del 2003, quando Fini si recò in Israele, dove disse, in riferimento ai drammi dell'Olocausto, che il fascismo «è stato il male assoluto del XX Secolo», scusandosi nel contempo con il governo israeliano per le leggi razziali del 1938; in seguito a queste dichiarazioni, Alessandra Mussolini abbandonò Alleanza Nazionale.
Fondò poco dopo un nuovo partito di estrema destra, Libertà di Azione (oggi noto come Azione Sociale), che confluì con altri movimenti di estrema destra nel cartello elettorale Alternativa Sociale.
Il 9 marzo 2006 la Mussolini fu protagonista di una controversia a Porta a Porta con Vladimir Luxuria; la frase incriminata che rivolse al collega fu:
« ... Si veste da donna e crede di poter dire quello che vuole... meglio fascista che frocio. »
(Alessandra Mussolini)
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandra_Mussolini
non ho violato nessuna clausula del regolamento visto che questi sono fatti successi e verificabili in modo oggettivo, non sono nemmeno ingiurie perchè non si tratta di condanne assolte in Appello o davanti alla corte giuridica bensì, ribadisco, fatti accaduti e sue stesse ammissioni.
blade9722
04-09-2009, 15:36
A me, invece, sembra tanto che qualcuno impronti le proprie al "siccome il personaggio mi piace, qualunque cosa gli dispiaccia è un crimine".
No, perche' la Mussolini non mi piace, solo che io cerco di essere coerente, per cui posso comprendere come un personaggio che non mi e' simpatico possa cercare di far valere i propri diritti. Non e' una possibilita' che concedo solo a chi gradisco.
P.S. Cosa ne pensi del famoso film su Ambrosoli, in cui si fa il nome di Andreotti come mandante del suo omicidio?
Non lo conosco, sinceramente non mi piace il cinema italiano. Evidentemente Andreotti non ha ritenuto fosse il caso di procedere, nessuno e' obbligato a sporgere querela. Sei tu che hai tirato in ballo la tesi per cui si puo' dire qualsiasi cosa, basta farla dire da un "personaggio immaginario", e io ti ho risposto, argomentando, perche' la trovo discutibile.
blade9722
04-09-2009, 15:41
era nel partito Movimento Sociale Italiano inoltre lei stessa nel novembre del 2003, quando Fini si recò in Israele, dove disse, in riferimento ai drammi dell'Olocausto, che il fascismo «è stato il male assoluto del XX Secolo», scusandosi nel contempo con il governo israeliano per le leggi razziali del 1938; in seguito a queste dichiarazioni, Alessandra Mussolini abbandonò Alleanza Nazionale.
Fondò poco dopo un nuovo partito di estrema destra, Libertà di Azione (oggi noto come Azione Sociale), che confluì con altri movimenti di estrema destra nel cartello elettorale Alternativa Sociale.
Il 9 marzo 2006 la Mussolini fu protagonista di una controversia a Porta a Porta con Vladimir Luxuria; la frase incriminata che rivolse al collega fu:
« ... Si veste da donna e crede di poter dire quello che vuole... meglio fascista che frocio. »
(Alessandra Mussolini)
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandra_Mussolini
non ho violato nessuna clausula del regolamento visto che questi sono fatti successi e verificabili in modo oggettivo, non sono nemmeno ingiurie perchè non si tratta di condanne assolte in Appello o davanti alla corte giuridica bensì, ribadisco, fatti accaduti e sue stesse ammissioni.
Personalmente, ritengo che nessuno dei fatti che hai citato faccia di lei una "fascista",sia in senso generale, sia soprattutto nell'accezione con cui il termine e' visto in questa sezione, che lo vede associato a persone inclini alla violenza.
xcdegasp
04-09-2009, 16:46
Personalmente, ritengo che nessuno dei fatti che hai citato faccia di lei una "fascista",sia in senso generale, sia soprattutto nell'accezione con cui il termine e' visto in questa sezione, che lo vede associato a persone inclini alla violenza.
ma se lo dice lei stessa, poi basta vedere il manifesto di quell'associazione politica :D
poi se vuoi posso anche dire che è vergine e assolutamente comunista ma sarebbero forse poco gradite dalla controparte e sopratutto non verificabili..
kintaro oe
04-09-2009, 18:17
Penso che le querela non verta sull'associazione a partiti fascisti, semmai sul termine "troia" che l'attrice ha affibiato alla mussolini, e al fatto che le ha affibiato l'intenzione di ammazzare tutti i romeni...:rolleyes:
FabioGreggio
04-09-2009, 22:13
scusa chi sarebbero i trascurabili ?
quelli che non considero interessanti e quindi non li frequento.
Perchè?
fg
FabioGreggio
04-09-2009, 22:59
Penso che le querela non verta sull'associazione a partiti fascisti, semmai sul termine "troia" che l'attrice ha affibiato alla mussolini, e al fatto che le ha affibiato l'intenzione di ammazzare tutti i romeni...:rolleyes:
Può essere.
Ma magari aveva visto le foto della Mussolini con culo e tette al vento, quando per guadagnare lo stipendio mostrava i quarti e altri pezzi di carne.
Ora strillando un pò con le mani ai fianchi sono 15mila cuccuzze al mese.
Seguo Tosi sui giornali e sulle televisioni locali da qualche anno ormai, quando ancora era all'opposizione all'interno della giunta comunale e di insulti, lanci d'oggetti, minacce ne ha ricevute a bizzeffe, basti pensare a quelli del centro sociale di Verona, che ne hanno fatte di cotte e di crude! Se secondo voi è una cosa normale questa in un paese civile: non è forse questa una forma di razzismo? Infatti mi pare che il suo autista (Tosi ha rinunciato all'auto blu) faccia pure da guardia del corpo! Comunque con più frequento il forum più capisco quanta gente odia e disprezza chi la pensa in modo diverso, come se le loro idee fossero sempre quelle giuste! E allora mi chiedo: chi è il razzista?
kintaro oe
05-09-2009, 00:06
Può essere.
Ma magari aveva visto le foto della Mussolini con culo e tette al vento, quando per guadagnare lo stipendio mostrava i quarti e altri pezzi di carne.
Ora strillando un pò con le mani ai fianchi sono 15mila cuccuzze al mese.
........quindi seguendo il tuo ragionamento, posso dare della troia a luxuria senza ricevere querele ?
Anche lei era con tette e culo al vento, con fini molto meno nobili....anche se antiche...
FabioGreggio
05-09-2009, 01:13
........quindi seguendo il tuo ragionamento, posso dare della troia a luxuria senza ricevere querele ?
Anche lei era con tette e culo al vento, con fini molto meno nobili....anche se antiche...
No. Non ho detto che sia giusto dare della troia.
Tu hai domandato perchè gli da della troia e io ho supposto degli antefatti oggettivi che possono far risalire alla definizione.
fg
pensa che materazzi ha querelato l'ispettore coliandro :asd:
http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=162060
dave4mame
05-09-2009, 12:26
pensa che materazzi ha querelato l'ispettore coliandro :asd:
http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=162060
ma nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!
eppure del bastardo a il registra si sia beccato una querela se l'attore dice una cosa che dicono tutti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.