PDA

View Full Version : sapphire PURE CrossFireX 790GX - Help


moloch66
03-09-2009, 17:51
Ho fatto una ricerca sul forum per questa Mb e ho trovato questo..

Hybrid Crossfire
AMD 780G introduce la tecnologia chiamata Hybrid Crossfire, cioè la possibilità di un Crossfire fra IGP del Chipset e la scheda video discreta montata sullo slot PCI-Express 16X.
Grazie ad questa unione le prestazioni in 3D della IGP verranno unite alla scheda video discreta con una aumento diretto in termini di superiori prestazioni velocistiche. Ovviamente è necessario un adeguato corredo hardware e software affinché tali potenzialità possano venire sfruttate
La GPU compatibile con questa tecnologia sarà la serie HD3400, mentre la serie HD2400/2600/2900/3600/HD3800 non potrà usufruire di questa tecnologia.[/QUOTE]

PowerXPress:
Questa tecnologia permette di disattivare la scheda video "discreta" montata sul PCI-Express, qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.
In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta.
Questa funzionalità sarà supportata direttamente dai sistemi operativi Windows Vista, mentre non se ne prevede un'opzione anche per altri sistemi operativi tra i quali Windows XP in quanto implicherebbe un lavoro troppo elevato in termini di sviluppo driver e software.
Le GPU compatibili con PowerXPress sono HD3400/3600/3800, cioè quelle con processo produttivo a 55nm che introducono ATI PowerPlay.
Questa tecnologia di risparmi energetico è in grado di abbassare frequenze e voltaggi della GPU a secondo il carico di lavoro del chip stesso.

Io ho messo una ATI Asus EAH4850, nel Primo slot Pcie, e nel Secondo ho messo una "schedina" fornita con la scheda madre come scritto nel manuale :rolleyes:
Mi sta venendo un dubbio se quella schedina la devo mettere o no con la scheda video che ho :rolleyes:
ho windows Xp sp3 con 4Gb ram e un Quad9600.

K Reloaded
03-09-2009, 17:53
ci sono due thread relativi agli ultimi 2 socket AMD ... prova a chiedere li dentro ... ;)

domthewizard
03-09-2009, 18:05
non conosco bene la situazione nè tantomeno la schedina in questione (magari delle foto sono bene accette), però se questa scheda serve per farti fare l'hybrid cf ti conviene toglierla, anche perchè non avresti nessun risultato visto che si parla di schede discrete (hd3400), e la 4850 è tutto fuorchè discreta :cool:

SoXos
03-09-2009, 18:26
Per scheda video discreta si intende una qualsiasi scheda video installabile nello slot PCIe e l'aggettivo "discreta" non si riferisce quindi alle potenzialità della scheda. L'Hybrid Crossfire funziona solo abbinando al chip video integrato sulla scheda madre una scheda video della serie HD34xx. e HD24xx. Avendo invece installato una HD4850, l'Hybrid CrossFire non può funzionare visto che questa scheda non è compatibile con quel sistema e quindi la "schedina" fornita con la mobo e che avrebbe dovuto lavorare in tandem con il chip integrato và disinstallata.