PDA

View Full Version : Fotocamera compatta con registrazione video HD ready

-=W1S3=-
03-09-2009, 16:19
Ultimamente si è parlato molto di fotocamere Reflex che registrano in HD, ma adesso, poiché un mio amico (il chitarrista del mio gruppo ^^ ) sta cercando una fotocamera compatta per uso "vacanziero" e che possa servire anche per registrare video (anche di noi che suoniamo in sala prove :P), pongo la questione a voi esperti.
Insomma, di videocamere che scattano foto decenti, ce ne sono. Anche quelle compatte fanno scatti che fino a qualche anno fa erano impensabili per le migliori fotocamere digitali. Ma di fotocamere compatte che registrano video decenti? (Ovviamente parlo di prodotti consumer).
Io qualche modello, tra le marche più blasonate, l'ho adocchiato.
Ma se nel mondo delle videocamere ci sono centinaia di modelli... in quello delle fotocamere non ne parliamo proprio :S

Ciancio all bande, passo subito alle "richieste":
Diciamo che il prezzo dovrebbe tenersi strettamente sotto i 150 max 200€ (eh, che ci volete fa', la vita dello studente/musicante in erba è dura T_T).
Quello che interessa al mio amico, oltre a una buona resa nelle foto e una buona risoluzione (diciamo tra gli 8 e i 12 Mpx), è proprio la possibilità di fare video guardabili... e magari anche ascoltabili degnamente.
Io tra i modelli di cui sopra posso citare solo fotocamere che non conosco se non dai siti dei produttori.
Per ora ho trovato soltanto la Pentax Optio P70 (che, da quanto mi è parso di capire, dovrebbe essere la top di gamma Pentax e costa pure relativamente poco!)e la Sony Cyber Shot DSC-W270 (però mi sa che siamo un po' fuori budget)... ho cercato anche delle Samsung, ma il sito fa schifo: non ha la ricerca per caratteristiche (o non sono stato capace io di trovarla ) e non avevo voglia di mettermi ad impazzire tra decine di modelli...
Ah, ultima cosa, si accettano ovviamente tutte le fotocamere di questo mondo ma solo se reperibili in Nord Africa (leggasi "Napoli") in negozi "fisici", perché il mio compare preferisce non acquistare via internet (boh, non chiedetemi perché...).

Detto ciò, vi passo la palla!
Ringrazio tutti per la gentile attenzione e per le (spero) tante risposte, scusandomi al contempo per l'estrema lungaggine.

matteo10
03-09-2009, 16:22
Io ho trovato molto interessante questo post:
http://compattadigitale.blogspot.com/2009/07/fotocamera-digitale-compatta-e-video-hd.html

Soprattutto per registrare un gruppo musicale direi quindi di fare attenzione anche all'audio ;)

antoniotdi
03-09-2009, 17:18
io sto per fare lo stesso tipo di acquisto, sono indeciso tra canon ixus 100 Is e Samsung WB500 che ho trovato allo stesso prezzo in negozio
devo decidermi solo sulle dimensioni :D
e capire se la samsung in questione faccia anche buone foto

Nostradamus
04-09-2009, 08:57
La Samsung almeno ha l'audio stereo...ma non saprei come fa le fotografie....

-=W1S3=-
04-09-2009, 11:53
matteo10, a dir poco illuminante :eek: grazie *_*

antoniotdi, il mio amico però più che una bridge pro/semi-pro sarebbe propendente verso una compatta consumer dalle qualità semplicemente decenti. Guardando la bellissima tabella linkata da matteo10, però mi sa che con tutte le fotocamere stereo siam fuori budget :cry:
Non è che salta fuori qualche altro nome?

Nostradamus, domanda al contrario riguardo però la Optio P70: dato che so di per certo che le Pentax (ce ne ho avuto e ne ho provate) fanno ottime foto, mi sapreste per caso dire come si comportano in fatto di registrazione video/audio?

antoniotdi
04-09-2009, 13:00
matteo10, a dir poco illuminante :eek: grazie *_*

antoniotdi, il mio amico però più che una bridge pro/semi-pro sarebbe propendente verso una compatta consumer dalle qualità semplicemente decenti. Guardando la bellissima tabella linkata da matteo10, però mi sa che con tutte le fotocamere stereo siam fuori budget :cry:
Non è che salta fuori qualche altro nome?

Nostradamus, domanda al contrario riguardo però la Optio P70: dato che so di per certo che le Pentax (ce ne ho avuto e ne ho provate) fanno ottime foto, mi sapreste per caso dire come si comportano in fatto di registrazione video/audio?

dalle ricerche che ho fatto io, perchè anche io voglio acquistare una compatta che mi permetta di registrare video discreti con un buon audio, non credo che si possa scendere sotto le 200 euro se vuoi i video a 720p con audio buono.

Io credo che alla fine prenderò la ixus 100 IS (che ha appunto video a 720p e audio mono 16bit 44khz)
Ho visto alcuni sample video su yuotube e mi sono piaciuti i video e l'audio dei video.
Al negozio costa 249\269 euro.
CMq online la potresti trovare sulle 205\210 euro spedita.