PDA

View Full Version : Ma esiste un test per le ATI per capire se sono guaste?

guidocx84
03-09-2009, 16:58
Ciao a tutti,
mi sapreste indicare qual'è il miglior modo per capire se una scheda video è guasta o si sta guastando? In particolare è possibile che ATI non abbia realizzato un programma che si occupi di fare queste diagnosi con certezza assoluta? Grazie a tutti!

themadman
03-09-2009, 21:05
Ciao a tutti,
mi sapreste indicare qual'è il miglior modo per capire se una scheda video è guasta o si sta guastando? In particolare è possibile che ATI non abbia realizzato un programma che si occupi di fare queste diagnosi con certezza assoluta? Grazie a tutti!

interessa anche a me! vedere l'altro mio post!

El Cid
03-09-2009, 21:12
non so se è esattamente quello che intendi ma con i normali test per vga, compresi i futuremark vedi subito se la vga è guasta o meno, se poi inizi a vedere degli artefatti allora saprai che ci sono dei problemi nella vga, di solito nella ram video.

guidocx84
03-09-2009, 23:49
Ciao! Innanzi tutto grazie per la risposta. Approfitto della tua gentilezza per tentare di capire meglio.

compresi i futuremark vedi subito se la vga è guasta o meno

Da cosa dovrei vederlo? Quale futuremark mi consigli di scaricare per provare?

se poi inizi a vedere degli artefatti allora saprai che ci sono dei problemi nella vga

Che tipo di artefatti potrei incontrare? (giusto per farmi un'idea)

Grazie mille!!!

El Cid
04-09-2009, 08:51
te ne accorgeresti perchè in caso di malfunzionamenti della scheda il test non verrebbe completato e verrebbe visualizzato un errore, oppure si spegnerebbe/riavvierebbe il computer.
Futuremark era solo un esempio, comunque alcuni test che ritengo utili sono:
Lightsmark 2008, aquamark3, video card stability test: rapido, configurabile e free
3Dmark 2006: completo ma lungo, standard per la versione free

Gli artefatti non sono altro che dei puntini verdi, o di altro colore, grandi qualche pixel (personalmente non ho mai avuto la "fortuna" di vederli:D) che compaiono sullo schermo e che non hanno niente a che fare con l'immagine da visualizzare. degli errori insomma

guidocx84
04-09-2009, 09:41
Perfetto!!! Sei stato chiarissimo!!! Faccio subito qualche test!! Grazie!