View Full Version : Ma esiste un test per le ATI per capire se sono guaste?
guidocx84
03-09-2009, 16:58
Ciao a tutti,
mi sapreste indicare qual'è il miglior modo per capire se una scheda video è guasta o si sta guastando? In particolare è possibile che ATI non abbia realizzato un programma che si occupi di fare queste diagnosi con certezza assoluta? Grazie a tutti!
themadman
03-09-2009, 21:05
Ciao a tutti,
mi sapreste indicare qual'è il miglior modo per capire se una scheda video è guasta o si sta guastando? In particolare è possibile che ATI non abbia realizzato un programma che si occupi di fare queste diagnosi con certezza assoluta? Grazie a tutti!
interessa anche a me! vedere l'altro mio post!
non so se è esattamente quello che intendi ma con i normali test per vga, compresi i futuremark vedi subito se la vga è guasta o meno, se poi inizi a vedere degli artefatti allora saprai che ci sono dei problemi nella vga, di solito nella ram video.
guidocx84
03-09-2009, 23:49
Ciao! Innanzi tutto grazie per la risposta. Approfitto della tua gentilezza per tentare di capire meglio.
compresi i futuremark vedi subito se la vga è guasta o meno
Da cosa dovrei vederlo? Quale futuremark mi consigli di scaricare per provare?
se poi inizi a vedere degli artefatti allora saprai che ci sono dei problemi nella vga
Che tipo di artefatti potrei incontrare? (giusto per farmi un'idea)
Grazie mille!!!
te ne accorgeresti perchè in caso di malfunzionamenti della scheda il test non verrebbe completato e verrebbe visualizzato un errore, oppure si spegnerebbe/riavvierebbe il computer.
Futuremark era solo un esempio, comunque alcuni test che ritengo utili sono:
Lightsmark 2008, aquamark3, video card stability test: rapido, configurabile e free
3Dmark 2006: completo ma lungo, standard per la versione free
Gli artefatti non sono altro che dei puntini verdi, o di altro colore, grandi qualche pixel (personalmente non ho mai avuto la "fortuna" di vederli:D) che compaiono sullo schermo e che non hanno niente a che fare con l'immagine da visualizzare. degli errori insomma
guidocx84
04-09-2009, 09:41
Perfetto!!! Sei stato chiarissimo!!! Faccio subito qualche test!! Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.