PDA

View Full Version : [TECNICO]gpu wii vs ...

checo
03-09-2009, 15:28
ora mi chiedo, sulla carta la gpu della wii hollywood dovrebbe essere sopra o al pari della gpu della ps2, mi chiedo perchè non esistono giochi a livello epr esempio di gt3 o gt4?

6duca5
03-09-2009, 16:13
perchè in qualunque caso fanno i soldi a palate, e quindi chi glielo fa fare ad impegnarsi di più per aumentare il livello grafico..comunque prima o poi salteranno fuori giochi con bella grafica..

Malek86
03-09-2009, 16:17
Più che chiedersi dove siano giochi al livello di GT3 e GT4, bisognerebbe prima chiedersi dove sono i giochi come GT3 e GT4...

Ho l'impressione che prima o poi qualcuno se ne uscirà con un simulatore di corse decente per Wii, ma non so quando... possibile che nessuno ci abbia ancora provato?

rikfer
03-09-2009, 16:20
io sono invece convinto che a conti fatti non sia poi così potente altrimenti qualcuno sarebbe già riuscito a sfruttarla a dovere, evidentemente arriva fino a lì e oltre non ci va....mi chiedo sempre cosa gli sarebbe costato mettere una scheda video decente mha....

Malek86
03-09-2009, 16:22
io sono invece convinto che a conti fatti non sia poi così potente altrimenti qualcuno sarebbe già riuscito a sfruttarla a dovere, evidentemente arriva fino a lì e oltre non ci va....

Basta vedere giochi come Super Mario Galaxy per capire dove può arrivare la Wii, e probabilmente potrà fare ancora di più in futuro. Anche Umbrella Chronicles 2 sembra molto interessante.

In generale però, il problema è che gli sviluppatori non hanno voglia di sbattersi per fare una bella grafica, visto che all'acquirente tipo del Wii non interessa. E non posso nemmeno biasimarli, visto che effettivamente hanno ragione.

mi chiedo sempre cosa gli sarebbe costato mettere una scheda video decente mha....

Chiamasi "denaro".

rikfer
03-09-2009, 16:25
già ma ci voleva poco per mettere qualcosa di meglio almeno dx 9.0 cmq... per conto mio i kit di sviluppo che danno in giro fanno schifo e cmq mario galaxy è carino ma nulla che faccia gridare al miracolo....

checo
03-09-2009, 16:26
io sono invece convinto che a conti fatti non sia poi così potente altrimenti qualcuno sarebbe già riuscito a sfruttarla a dovere, evidentemente arriva fino a lì e oltre non ci va....mi chiedo sempre cosa gli sarebbe costato mettere una scheda video decente mha....

come potenzialità ripeto dovrebbe esserci con la ps2, visto cod mw e grtaficamente è buono a mio avviso.

checo
03-09-2009, 16:28
già ma ci voleva poco per mettere qualcosa di meglio almeno dx 9.0 cmq... per conto mio i kit di sviluppo che danno in giro fanno schifo e cmq mario galaxy è carino ma nulla che faccia gridare al miracolo....

dx9 sono ps3 e xbox360 quindi vista la strategia di nintendo non ce la potevan mettere.
peccato non si trovino specifiche sul chip,

checo
03-09-2009, 16:30
Più che chiedersi dove siano giochi al livello di GT3 e GT4, bisognerebbe prima chiedersi dove sono i giochi come GT3 e GT4...

Ho l'impressione che prima o poi qualcuno se ne uscirà con un simulatore di corse decente per Wii, ma non so quando... possibile che nessuno ci abbia ancora provato?

si in effetti la grafica sarebbe secondaria, mi sa che puntano tutto su giochini diversi, per carità divertenti, ma a me un gran turismo wii piacerebbe.
provato ferrari challenge mi veniva da piangere dallo schifo!

Malek86
03-09-2009, 16:38

Mi pare che il Wii utilizzi un metodo completamente diverso dalle DirectX, però non ne so molto al riguardo.

si in effetti la grafica sarebbe secondaria, mi sa che puntano tutto su giochini diversi, per carità divertenti, ma a me un gran turismo wii piacerebbe.
provato ferrari challenge mi veniva da piangere dallo schifo!

Gran Turismo è della Sony, quindi nessuna chance.

Però qualcosa come Sega GT potrebbero anche farla.

Mope80
03-09-2009, 16:45
La potenza del Wii è simile a quella della prima Xbox, quindi abbastanza sopra a Ps2.

Murakami
03-09-2009, 17:16
The Conduit scherza poco quanto a grafica, altro che PS2.

Dural
03-09-2009, 17:44
Tradizionalmente, nn esistono giochi di guida "seri" decenti sulle console Nintendo, mi ricordo ancora del N64 per cui sono uscite praticamente solo ciofeche.. E' proprio un genere che nn "tira" sulle console della grande N

Giant Lizard
03-09-2009, 19:05
e invece un gioco alla GTA III? :stordita:

Callaghan22
03-09-2009, 19:13
e invece un gioco alla GTA III? :stordita:

Bellissimo quel gioco.

Giant Lizard
03-09-2009, 19:53
Bellissimo quel gioco.

si ma perché su PS2 c'era GTA San Andreas che era enorme e gestiva una barca di roba mentre su Wii non c'è niente di paragonabile? Nemmeno Zelda TP ha ambienti così vasti... :boh:

Ventresca
03-09-2009, 20:18
un gioco alla gta c'è: scarface

gogetas
03-09-2009, 20:42
un gioco alla gta c'è: scarface

il padrino. no more heroes (limitato), si spera nel 2

cangia
03-09-2009, 23:19
tecnicamente la Wii dovrebbe poter sviluppare una potenza " doppia " rispetto al Gamecube ... quindi molto al di sopra di una ps2 .. e superiore anche al primo xbox ... semplicemente, a parte la Nintendo .. poche altre case perdono tempo per svilupparci seriamente ..

Lan_Di
04-09-2009, 08:34
tecnicamente la Wii dovrebbe poter sviluppare una potenza " doppia " rispetto al Gamecube ... quindi molto al di sopra di una ps2 .. e superiore anche al primo xbox ... semplicemente, a parte la Nintendo .. poche altre case perdono tempo per svilupparci seriamente ..

Superiore alla prima Xbox come potenza bruta probabilmente, la quale però avendo una stretta derivazione dal mondo pc, ha delle feature hardware aggiuntive, come la gestione degli shader, che per wii può essere gestita solo software.
Quindi in alcuni frangenti il Wii è superiore, in altri lo è la Xbox

Murakami
04-09-2009, 08:57
La GPU del Wii ha una gestione particolare dei register combiners, chiamata TEV: una forma di indirect texturing che permette operazioni analoghe ai pixel shader dell'Xbox.

checo
04-09-2009, 09:10
Superiore alla prima Xbox come potenza bruta probabilmente, la quale però avendo una stretta derivazione dal mondo pc, ha delle feature hardware aggiuntive, come la gestione degli shader, che per wii può essere gestita solo software.
Quindi in alcuni frangenti il Wii è superiore, in altri lo è la Xbox

la gpu è la stessa del gc solo più veloce.
non ha gestione shader, ma rispetto al xbox ha un amomoria amebedded veloce, e più banda verso la memoria centrale.

nemeno ps2 gestisce shader eppure...

checo
04-09-2009, 09:10
La GPU del Wii ha una gestione particolare dei register combiners, chiamata TEV: una forma di indirect texturing che permette operazioni analoghe ai pixel shader dell'Xbox.

link? altre info?

Murakami
04-09-2009, 09:30
Scrivi TEV GAMECUBE su Google: trovi di tutto.

checo
04-09-2009, 10:08
Scrivi TEV GAMECUBE su Google: trovi di tutto.

gamecube ecco perchè non trovavo nulla.
bene mi son letto un po di cose e ne risulta che

il fillrate in single texturing è buono
per la generazione dei poligoni pur non avendo vertex shader ma t&l fisso ci dovremmo essere dato che la cpu è ben potente si può demandare a lei.
dovrebbe esserci un aa quasi a gratis
tev o shader, poco importa gli shader della geffo3 erano limitati a poche istruzioni, a parte riflessi e qualche acqua non si vide quasi nulla ai tempi, il tev è li fa meglio altre cose però.
la ram interna al chip a bassissima latenza aiuta moltissimo nelle op sulle texture e pure la banda verso la mem.

quindi pur essendo alla fine poco più di una radeon prima versione e non avendo fillrate da capogiro ci si possono aspettare giochi a livello grafico di xbox e ps2 senza alcun dubbio.

Murakami
04-09-2009, 10:16
Per vedere cosa può fare il TEV basta guardare The Conduit: tutto quel bump mapping (per dirne una) sarebbe stato impossibile da ottenere via software, è evidente che è a carico della GPU.

rikfer
04-09-2009, 13:25
edit

totoepeppino
04-09-2009, 14:18
interessantissimo questo thread:)

Dark Schneider
04-09-2009, 14:25
Checo si tecnicamente l'hardware può far vedere buone cose. Soltanto che spesso gli sviluppatori non ci si impegnano. O riciclando qualche motore grafico ps2(di quelli magari solo discreti acquistabili sul mercato) oppure proprio non ci si mettono per altri motivi. La ps2 in un certo senso è una croce, perchè è l'unica console di quelle passate che ancora vive e quindi se devono far titoli ps2 e wii, fanno il discorso "dovendo fare una versione ps2, per quella wii gli facciamo utilizzare lo stesso motore, tanto sicuro gira bene essendo solo meglio come hardware". Ecco non ci si mettono a sviluppare una versione apposita.

Ma sennò tecnicamente in generale si potrebbe fare molto meglio. Si come pixel shader o equivalente più o meno stiamo ai livelli delle schede dx8, quindi le gf3, gf4.
The Conduit come dice Murakami è un buon esempio, perchè effettivamente riproduce anche diversi tipi di effetti grafici piuttosto avanzati. L'unica pecca di quel gioco imho, a livello grafico è la poca cura del level design..se a quel motore ci curavano anche il level design poteva essere mooolto meglio. Però vabbè c'è da dire che quel team era alla sua prima esperienza.

Mario Galaxy merita molto: level design curatissimo, animazioni superlative, anche lì bei riflessi, bump mapping, anche un simpatico utilizzo di Fur Shadding in certe ambientazioni. Che ricorda molto la techdemo del Lupo Mannaro delle GeForce 4 Ti. :) Va giocato livello per livello, ambientazione per ambientazione per essere ammirato anche in tal senso. Forse video ed immagini on line nemmeno rendono come si deve. :)

Un altro titolo, che però non ho giocato ancora è Sonic ed il Cavaliere Nero. Pare che graficamente sia notevole: shader, bump mapping, pare anche utilizzo di aa, buona cura dei dettagli,ecc. solo che il gioco in sè forse npn è granchè. L'ho visto in un cestone a basso prezzo, quasi quasi... :asd:

Sul Cubo comunque girava questa roba sviluppata dai Factor 5.

http://www.the-nextlevel.com/previews/gamecube/star_wars_rebel_strike/rebel_strike1.jpg http://www.the-nextlevel.com/previews/gamecube/star_wars_rebel_strike/rebel_strike3.jpg
http://www.the-nextlevel.com/previews/gamecube/star_wars_rebel_strike/rebel_strike8.jpg http://www.the-nextlevel.com/previews/gamecube/star_wars_rebel_strike/rebel_strike7.jpg

La resa ti assicuro è proprio quella dal vivo. Il gioco ce l'ho. A parte la cura, la cosa notevole era il numero elevatissimo di oggetti gestiti a schermo. Certo adesso non so come rende su Lcd ad alta definizione, perchè i titoli del Cubo nella versione Pal erano tutti 4:3 e nemmeno il supporto ai 480P. Diciamo che il Crt è l'ideale se uno vuole giocarsi i titoli Pal del Cubo.

Cmq ho citato i factor 5, perchè loro il cubo l'hanno sfruttato bene e sono essere a lavoro anche su Wii con tanto di nuovo motore grafico, ma ancora non hanno svelato nulla. E tempo fa lanciarono una tiratina d'orecchi agli altri sviluppatori su Wii.
http://gamesradar.futuregamer.it/news/default.asp?subsectionid=160&articleid=74020&pagetype=2

Per i giochi di guida: diciamo che generalmente su console della N si è puntato più ai titoli arcade. Ma poi lì è una questione di gusti...è un modo per dire che non sento la necessità di un GT, ormai mi "annoio" con i simulatori di guida ormai. Una volta li amavo, adesso li trovo troppo pallosi. :D
Dovrebbe uscire a breve Dirt 2. Come gameplay mi pare ben fatto ed interessante. Graficamente giudica tu...non so perchè ma hanno scelto uno stile particolare che secondo me non ci azzecca, basta vedere i modelli delle auto. Allora è colpa del wii o di questi sviluppatori? Il Wii non sarà una super potenza, però almeno meglio in fatto di velocità e potenza al Cubo lo è. Quindi gli sviluppatori hanno solo la possibilità di fare meglio, avendo maggiori risorse. Se poi però ci mettono quell'impegno purtroppo...

checo
04-09-2009, 15:03
ma non dico sumulazioni, infatti ho detto un gioco simil gt3 che non è certo simulazione.
un need for speed fatto bene un sega gt qualcosa del genere insomma

totoepeppino
04-09-2009, 17:02
http://www.eurogamer.it/articles/wheelspin-hands-on_5

Wheelspin dei Bethesda.
Ci vuole fegato a proporre un gioco così (intendo graficamente).
Le immagini del cubo postate più su sono decisamente superiori.

Drago
04-09-2009, 17:28

probabilmente a parte qualche titolo first party è la console meno sfruttata nella storia. la mia sta ancora lì a prendere la polvere...