PDA

View Full Version : Rete wifi per una casa su tre piani

jarod__1983
03-09-2009, 15:11
Ciao a tutti!mi sono trasferito da qualche mese e devo connettere due pc contemporaneamente ad internet...l'unico problema è che sono molto lontani l'uno dall'altro.

Cerco di spiegarmi schematizzando:

- La casa ha 3 piani: piano terra, primo piano e mansarda...l'ambiente è abbastanza ampio e i muri spessi.
- PC 1 si trova in mansarda collegato ad un router Netgear DG834G via cavo ethernet
- PC2 si trova al piano terra ed ha un Adattatore PCI Wireless-G (WMP54G)
- il PC2 non riesce a collegarsi al router in quanto non trova nessuna connessione per colpa della mancata copertura.
- Il router, che si trova in mansarda, riesce a coprire tutta la mansarda perfettamente, mentre al primo piano arriva con solo una tacca di segnale, quindi debole (testato con il mio portatile e anche col cellulare).

Ora per poter coprire la casa fino al piano terra cosa mi conviene comprare?

Avevo provato a comprare un nuovo router della netgear (in quanto mi sono sempre trovato bene come marca), esattamente il DGN2000, ma oltre ad essere altamente instabile (cadeva spesso la linea, fatica a caricare pagine, etc...) il segnale si fermava sempre al primo piano.

Mi basterebbe comprare un Access point e configurarlo come bridge per amplificare il segnale?o mi converrebbe comprare proprio un amplificatore di segnale??se si quali modelli?

Oppure mi converrebbe comprare un router nuovo e anche un access point?in questo caso quali modelli esattamente?

EDIT: oppure stavo pensando anche di prendere i NETGEAR Kit XAVB101, che sono adattatori Ethernet Powerline AV - 200Mbps che trasforma qualsiasi presa elettrica in una connessione di rete Ethernet....che ne pensate?

nightfly
03-09-2009, 18:34
Ciao a tutti!mi sono trasferito da qualche mese e devo connettere due pc contemporaneamente ad internet...l'unico problema è che sono molto lontani l'uno dall'altro.

Cerco di spiegarmi schematizzando:

- La casa ha 3 piani: piano terra, primo piano e mansarda...l'ambiente è abbastanza ampio e i muri spessi.
- PC 1 si trova in mansarda collegato ad un router Netgear DG834G via cavo ethernet
- PC2 si trova al piano terra ed ha un Adattatore PCI Wireless-G (WMP54G)
- il PC2 non riesce a collegarsi al router in quanto non trova nessuna connessione per colpa della mancata copertura.
- Il router, che si trova in mansarda, riesce a coprire tutta la mansarda perfettamente, mentre al primo piano arriva con solo una tacca di segnale, quindi debole (testato con il mio portatile e anche col cellulare).

Ora per poter coprire la casa fino al piano terra cosa mi conviene comprare?

Avevo provato a comprare un nuovo router della netgear (in quanto mi sono sempre trovato bene come marca), esattamente il DGN2000, ma oltre ad essere altamente instabile (cadeva spesso la linea, fatica a caricare pagine, etc...) il segnale si fermava sempre al primo piano.

Mi basterebbe comprare un Access point e configurarlo come bridge per amplificare il segnale?o mi converrebbe comprare proprio un amplificatore di segnale??se si quali modelli?

Oppure mi converrebbe comprare un router nuovo e anche un access point?in questo caso quali modelli esattamente?

EDIT: oppure stavo pensando anche di prendere i NETGEAR Kit XAVB101, che sono adattatori Ethernet Powerline AV - 200Mbps che trasforma qualsiasi presa elettrica in una connessione di rete Ethernet....che ne pensate?

L'idea dei poweline non è male, in alternativa compra una Fonera con DD-WRT integrato e impostala come repeater. Ciao.

Nicola[3vil5]
04-09-2009, 15:46
ho praticamente lo stesso identico problema, possiedo un DGN2000, che tipo di ripetitore dovrei prendere?

jarod__1983
04-09-2009, 16:10
L'idea dei poweline non è male, in alternativa compra una Fonera con DD-WRT integrato e impostala come repeater. Ciao.

Che modello di powerline mi consigliate esattamente??

idum
05-09-2009, 14:50
Salve a tutti. Anche io mi trovo in condizioni analoghe ma sono very niubbo, quindi vi chiedo di essere pazienti con me :)

Vi posto le mie esigenze e vi chiedo cortesemente di darmi una mano a comprendere la soluzione migliore.

Ho una casa a 3 piani, ogni piano sono circa 100 mq. La linea telefonica è al secondo piano e il mio obiettivo è fare una rete wireless che copra decentemente i 3 piani (piano terra primo piano e secondo piano), consentendo a me e ad altri utenti la condivisione della rete.

Attualmente ho un router DLink G264M, che è draft N ma solo il pc connesso con la mia chiavetta USB SITECOM G/N usa questo protocollo, gli altri pc hanno connessioni wireless g, quindi credo che questa funzione sia inutilizzata.
Come detto sopra il router è posto al secondo piano e non è possibile connetterlo in altri piani.

Al momento abbiamo una copertura altalenante un po' tutti. Il router poi oramai è un poco vecchiotto ed è qualche anno che cammina ininterrottamente e ogni tanto si impalla.

Vorrei sostituire il router ed eventualmente (se lo ritenete una cosa opportuna) aumentarne il raggio mettendo al primo piano e/o al piano terra un ripetitore del segnale (o come si chiama).

Non sono estremamente esigente per quanto riguarda le funzionalità del router, a parte l'esigenza che regga qualche sessione prolungata di p2p a velocità decenti da parte di un pc, cosa che il mio attuale router non riesce a fare.

Ho visto i router della Fonera e mi sta anche molto bene la loro politica di sharing di parte della banda, quindi nessun problema con il prodotto. Però non ho capito qual'è tra i Fonera proposti quello adatto ad essere usato come ripetitore, e in generale non ho capito come dovrei strutturare l'insieme delle cose.

In pratica dovrei:
a) prendere un router g che sia discreto e adatto alla mia alice 20M (quale prendere?)
b) prendere 1 o 2 fonera (1 per piano?) e metterli come repeater (dove li trovo?); posso mettere i repeater in cascata, cioè quello del piano terra connesso a quello del primo piano e quello del primo piano connesso al router?

Grazie per l'aiuto.

jarod__1983
07-09-2009, 09:15
Mi consigliate un negozio affidabile dove poter comprare i netgear XAVB101 ad un buon prezzo?

Oppure in un negozio vicino a casa ho trovato i seguenti modelli netgear:

- Netgear XEB1004 127 €
- Netgear XETB1001 113 €

Quali dei due mi consigliate?

Altrimenti mi consigliate anche altri modelli che non siano netgear che sapete funzionare bene?

jarod__1983
08-09-2009, 16:28
Nessuno mi sa aiutare?