PDA

View Full Version : inserimento cifre in un array, di un numero inserito dall'utente.

BubbleJavatore
03-09-2009, 15:54
Salve a tutti!
Sto creando un programmino in Java, per convertire i numeri binari in decimale, a scopo didattico. Mi pare che esista una classe che fa questo, ma io non la voglio uttilizzare, visto che sto ancora imparando questo linguaggio. Allora ecco presentato il codice d'inizio:

import java.io.*;
import java.util.Scanner;

public class Main {
public static void main (String Args []) {
Scanner in = new Scanner(System.in);
System.out.print("Inserire numero in base binaria, da convertire in base decimale> "); String input=in.next();
/*Algoritmo di conversione
* Input
* Dividere Input in 16 bit
*Creare array con indice la lunghezza del numero inserito
*......Inserire nell'array la prima cifra da destra, nel posto [0]
*moltiplicare il numero per 2 alla (Qui variable indice,)* il numero che č stato inserito (1 o 0)
*Spostarsi alla seconda e cosė via... */

int cifre = input.length();
int[] lunghezzatot= new int[cifre];
} } }

Come potrei spostare l'ipotetico puntatore a destra del numero appena digitato per cosė prendere la cifra?? e la seconda??

Spero di essere stato chiaro!

khelidan1980
03-09-2009, 16:07
Salve a tutti!
Sto creando un programmino in Java, per convertire i numeri binari in decimale, a scopo didattico. Mi pare che esista una classe che fa questo, ma io non la voglio uttilizzare, visto che sto ancora imparando questo linguaggio. Allora ecco presentato il codice d'inizio:

Come potrei spostare l'ipotetico puntatore a destra del numero appena digitato per cosė prendere la cifra?? e la seconda??

Spero di essere stato chiaro!

premetto che probabilmente non ho capito cosa chiedi ma...con un ciclio for?

PGI-Bis
03-09-2009, 16:14
le stringhe hanno un metodo, charAt che prende come argomento un intero e restituisce un carattere. L'interno č l'indice del carattere che si vuole prendere dalla stringa. Ad esempio data la stringa:

String s = "ciao";

abbiamo

char c = s.charAt(0);
char i = s.charAt(1);
char a = s.charAt(2);
char o = s.charAt(3);

khelidan1980
03-09-2009, 16:52
le stringhe hanno un metodo, charAt che prende come argomento un intero e restituisce un carattere. L'interno č l'indice del carattere che si vuole prendere dalla stringa. Ad esempio data la stringa:

String s = "ciao";

abbiamo

char c = s.charAt(0);
char i = s.charAt(1);
char a = s.charAt(2);
char o = s.charAt(3);

ecco vedi che non avevo capito una mazza! :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.