PDA

View Full Version : Consigli per fotocamera compatta da 10 mpixel valida e di facile utilizzo

Spank
03-09-2009, 14:33
Ciao,
dovrei fare un regalo ad una coppia di zii e abbiamo deciso di optare per una buona fotocamera, sto guardando un po' di modelli online e leggendo anche i pareri degli utenti qui nel forum.
I miei zii non sono molto esperti di fotografia, per cui non vorrei prendere una macchina complicata da utilizzare, ma che comunque non sia un "giocattolino" e faccia delle buone foto senza dover agire tanto sulle regolazioni.. (nel senso che anche su "auto" il risultato sia buono :fagiano: )
Queste le caratteristiche che dovrebbe avere:

Budget previsto tra i 140-170€ max (senza gli accessori)
10 Mpixel
Zoom ottico almeno da 4x
Stabilizzatore d’immagine
Face Detection
Supporto memorie SD – SDHC (no memory stick)
Batteria Litio (non indispensabile)
Qualità di scatti sia in ambienti aperti che chiusi e delle persone
Scatti delle buone foto anche con le impostazioni automatiche
La registrazione video non è importante

Al momento avrei selezionato questi modelli (ho guardato nei listini dei negozi della grande distribuzione, dato che dovrò acquistarla qui in zona, non online)

FUJIFILM FinePix J27 (~120€)
PANASONIC DMC-FS42 (135-139€)
CANON PowerShot A1000 IS (~160€)
CANON PowerShot A1100 IS (~160€)
PANASONIC DMC-FS7 (169-179€) (ma la FS7EG-S è la stessa? -S sta per il colore Silver ma il resto della dicitura?)
CANON IXUS 95 IS (questa costa sui 190€ ma magari la trovo in offerta! :D)
FUJI FP J150 (159€) (è valida?)

Le compatte della Samsung come sono? leggevo che qualcuno sconsiglia poi le Nikon compatte.. come mai? (ad es. la NIKON Coolpix S220 com'è?)
Graditi consigli.
Grazie!
byez!

Spank
04-09-2009, 21:04
domani andrò in giro x negozi, oltre alla FS7 (ho visto che è molto quotata) che mi consigliate di cercare quindi? :stordita:
che non sia troppo complicata da utilizzare
grazie!
byez!

derek20
04-09-2009, 22:22
La fujifilm f60fd come foto ( specialemente in interni ) è un gradino "superiore" ( cmq è una compatta perciò niente di eclatante) a quelle elencate.

Spank
05-09-2009, 11:13
La fujifilm f60fd

ok allora mi segno anche questa ;)
grazie!
edit: xò ha lo zoom ottico 3x (ma alla fine non penso cambi tanto rispetto ad un 4x..)
byez!

marchigiano
05-09-2009, 13:36
non capisco perchè ti fissi con 10mp e 4x...

Spank
06-09-2009, 10:31
non capisco perchè ti fissi con 10mp e 4x...

non è una fissa, ma visto che sono caratteristiche che hanno le compatte + recenti.. andrebbe bene anche con zoom 3x ad es.

cmq ieri ho girato per 3-4 negozi e i prezzi sono praticamente uguali in tutti (speravo di trovare qualcosa in offerta, ma nulla..)

FUJIFILM J27 119€ (questa mi è sembrata molto compatta, un po' piccolina e forse scomoda da utilizzare per i tasti non tanto grandi..)
FUJIFILM F60fd (non l'ho trovata)
CANON IXUS 95 IS tra i 119-219€ (questa quindi sarà da escludere)
CANON A1100IS 169€ (l'ho trovata disponibile solo in una catena di negozi, il prezzo potrebbe andare bene per le caratteristiche e qualità delle foto però devo informarmi, se qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo magari)
PANASONIC FS7, 179€ in tutti i negozi (peccato non averla trovata a qualcosa in meno)
PANASONIC FS42 139€

Casio, Nikon e Samsung non le ho guardate (c'era qualche offerta su fotocamere di queste marche ma non ho verificato le caratteristiche..)

byez!

Spank
07-09-2009, 11:05
Ciao,
siccome ho scoperto che la FS42 non ha lo stabilizzatore, la PANASONIC DMC-FS62 com'è rispetto alla FS7?
(ho visto che si trova a qualche € in meno ma sembra di difficile reperibilità, forse xchè abbastanza nuova)

cmq la FUJIFILM FinePix J27 ha tutte le caratteristiche che cercavo (forse è un po' piccolina) ed ha un prezzo interessante

Le canon A1000 e A1100 al momento le ho escluse xchè non hanno la batteria al litio ma richiedono 2xAA

byez!

Fuzzo
10-09-2009, 14:41
Alla fine cos'hai preso? Interessa pure a me :)

Spank
10-09-2009, 15:46
Alla fine cos'hai preso? Interessa pure a me :)

ciao,
ancora nulla, x questo fine settimana spero di prendere una decisione.. :fagiano:
Altri consigli sono ben accetti! ;)

EDIT: aggiungo anche
Fujifilm J250 che dovrebbe essere leggermente migliore dell J27 ( :confused: )

byez!

p.s. ho visto che nessuno parla delle digitali Samsung compatte, non sono un granchè? :wtf:

dvdknight
10-09-2009, 23:19
ciao,
ancora nulla, x questo fine settimana spero di prendere una decisione.. :fagiano:
Altri consigli sono ben accetti! ;)

EDIT: aggiungo anche
Fujifilm J250 che dovrebbe essere leggermente migliore dell J27 ( :confused: )

byez!

p.s. ho visto che nessuno parla delle digitali Samsung compatte, non sono un granchè? :wtf:

La J250 non è un granchè, ho visto recentemente una recensione e non mi è piaciuta. Con quel budget penso che la fujifilm F60fd sia la migliore, altrimenti vedi qualche sony ES. W120
Le Samsung non sono un granchè effettivamente, se confrontate a Panasonic,Canon, Fuji e Sony, ma il modello l310W non è niente male.

Spank
11-09-2009, 09:31
La J250 non è un granchè, ho visto recentemente una recensione e non mi è piaciuta. Con quel budget penso che la fujifilm F60fd sia la migliore, altrimenti vedi qualche sony ES. W120
Le Samsung non sono un granchè effettivamente, se confrontate a Panasonic,Canon, Fuji e Sony, ma il modello l310W non è niente male.

ciao,
grazie per la risposta,
la F60fd purtroppo non la trovo da nessuna parte qui in zona (solo online ma in pochi shop!)
le sony le ho escluse poichè utilizzano le memory stick (so che fa buoni prodotti, ma poi costano di + le memorie e preferisco prendere una fotocamera che usi memorie sd/hc standard e non proprietarie)
Quindi la scelta sarà tra le Panasonic, Canon e Fujifilm :)

byez!

Spank
12-09-2009, 10:17
ciao,
alla fine ho preso la Canon PowerShot A1100 IS, che è la + semplice da utilizzare tra quelle in lista imho, poichè è presente la ghiera per le selezioni delle modalità di scatto (meno compllicata da usare rispetto alla navigazione nei menu.. come detto dovevo fare un regalo a delle persone non molto esperte!)
Unica pecca le batterie stilo ma ho acquistato anche delle buone ricaricabili da 2780 mAH con caricabatterie (non avevo mai sentito la marca "Doco" ma il negoziante mi ha assicuato che sonobuone, mi aveva consigliato anche quelle di marca "GP" con relativo caricabatterie.. speriamo siano state un buon acquisto! :sperem: )

byez!

dvdknight
12-09-2009, 20:13
ciao,
alla fine ho preso la Canon PowerShot A1100 IS, che è la + semplice da utilizzare tra quelle in lista imho, poichè è presente la ghiera per le selezioni delle modalità di scatto (meno compllicata da usare rispetto alla navigazione nei menu.. come detto dovevo fare un regalo a delle persone non molto esperte!)
Unica pecca le batterie stilo ma ho acquistato anche delle buone ricaricabili da 2780 mAH con caricabatterie (non avevo mai sentito la marca "Doco" ma il negoziante mi ha assicuato che sonobuone, mi aveva consigliato anche quelle di marca "GP" con relativo caricabatterie.. speriamo siano state un buon acquisto! :sperem: )

byez!

Ottima scelta. Comunque non capisco perchè molte persone vedono come un limite le stilo...io lo trovo fantastico. Puoi comprartene una miriade e se si guastano ne compri altre. Prova a fare la stessa cosa con le batterie proprietarie e vedi quanto ti costa.E poi se si scarica e non hai altre batterie,ti fermi al primo negozietto e ne compri altre.

Fuzzo
13-09-2009, 12:51
Ho delle ricaricabili GP e non mi sembrano poi tanto male...
Quanto hai speso alla fine per la A1100 IS?

Spank
13-09-2009, 13:11
Ottima scelta. Comunque non capisco perchè molte persone vedono come un limite le stilo...io lo trovo fantastico. Puoi comprartene una miriade e se si guastano ne compri altre.

ciao,
per me non sono tanto un limite (ho anche io una fotocamera Canon di 2 anni fa che usa ancora le stilo :stordita: ) e possono tornare comode a volte ad es. se sei in giro per molto tempo e non hai possibilità di ricaricare la batteria interna al litio! (io porto sempre 2 stilo di scorta ben cariche :D )
Solo che ultimamente, nei modelli di fascia medio-alta, ho visto che si adottano quasi sempre batterie al litio che rendono la fotocamera ancora + compatta e leggera :) (acquistarne un'altra di scorta però ha il suo costo!)

x Fuzzo: solo la fotocamera, senza accessori, l'ho trovata a poco meno di 170
(in alcuni negozi ho visto che c'erano ancora delle A1000IS a 179-189 :eek: )

byez!

lona79
15-03-2010, 09:18
Mi accodo al topic senza aprirne un altro.

A me servirebbe un macchina fotografica con le caratteristiche sopra citate, ma con l'aggiunta più importante, che mi serve quella con i tasti più grandi tra quelle in commercio (è un regalo per il papà che però non essendo tecnologico, se non riesce a premere i pulsanti potrebbe provarci con il martello :D )

Grazie

benjo85
18-04-2010, 08:52
Io mi trovo molto bene con la fs7, metti su ia ed è veramente semplice da usare.
I colori delle foto sono bellissimi, ottima la resa negli esterni e negli interni.
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi proprio negli interni, non so come sia possibile, a me vengono veramente bene.