View Full Version : Per ruotare un video
setterernga
03-09-2009, 13:32
Ho ripreso un video con la fotocamera in senso verticale, non calcolando però che adesso mi viene riprodotto dal player in verticale, appunto. Non si può ruotare il video come si fa con le foto?
SalsaRico
04-09-2009, 14:29
Ho ripreso un video con la fotocamera in senso verticale, non calcolando però che adesso mi viene riprodotto dal player in verticale, appunto. Non si può ruotare il video come si fa con le foto?
Prendi il televisore e giralo!
Scherzi a parte.......devi semplicemente aprire un qualsiasi programma editing, inserire il video nella timeline e farlo ruotare.
Ovviamente se hai fatto le riprese in 4:3 Pal (720 x 576) ti ritroverai un 576 x 720 quindi dovrai zoomare leggermente per riempire del tutto lo standard PAL.
setterernga
04-09-2009, 18:44
Prendi il televisore e giralo!
Scherzi a parte.......devi semplicemente aprire un qualsiasi programma editing, inserire il video nella timeline e farlo ruotare.
Ovviamente se hai fatto le riprese in 4:3 Pal (720 x 576) ti ritroverai un 576 x 720 quindi dovrai zoomare leggermente per riempire del tutto lo standard PAL.
per qualsiasi intendi anche un semplice movie maker di windows? per quanto riguarda le misure, con lo zoom mi si sgranerebbe, giusto? fai conto che si tratta di video fatti con una modesta sony cybershot 6.0 mp...
SalsaRico
05-09-2009, 22:12
Purtroppo si!
Dipende quanto dovrai zoommare e di che qualità è il tuo video.
Temo però che non ci sono alternative migliori
setterernga
26-10-2009, 17:35
Dato che ho dovuto perdere delle ore per fare mille prove con dieci sw diversi, vorrei che almeno la comunità dei forumisti possa beneficiare di tutto il mio lavoro. Pertanto, se dovete ruotare un video (o gestirne i formati), non perdete un anno della vostra vita a scervellarvi su quale sia il sw migliore. Utilizzate MediaCoder. Di gran lunga il miglior freeware in circolazione. L'unica cosa paradossale dei miei mille tentativi è che il video originariamente acquisito in mpeg dalla fotocamera sembra dare il meglio di sè (rapporto dimensioni/qualità) in mp4 (1/10 del peso di un mpeg). Avete dei pareri in tal senso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.