View Full Version : Dubbio Polizia Postale
panfilo81
03-09-2009, 13:00
Oggi un mio conoscente mi ha detto che è entrato nella polizia postale tramite conoscenze, e che prendo un fisso tutti i mesi di 1500 euro.
Lui si occupa di sicurezza su siti internet, e viene chiamato spesso per delle bonifiche informatiche, bonifiche informatiche che consistono nell'installare programmi della sysinternal e falli girare. Salvare tutti i report e fare una relazione. Che ne pensate?
Poi mi viene a dire che guadagna poco mah...
ti ha raccontato diverse cose inesatte (o non vere del tutto).
con un minimo sforzo di ricerca, te ne potrai rendere conto anche da solo.
ma qualcuno sà l'iter per entrare in polizia postale?
Io avevo letto che bisognava fare concorsi come x tutte le altre polizie.... vi risulta?
ma qualcuno sà l'iter per entrare in polizia postale?
Io avevo letto che bisognava fare concorsi come x tutte le altre polizie.... vi risulta?
esatto.
prima entri in Polizia.
superato il corso, puoi chiedere l'assegnazione alla specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni, sempre che tu ne abbia i requisiti (è ovvio che tra uno che ha titoli di studio o professionali nel settore e uno che non li ha, sceglieranno il primo).
P.S.: lasciate perdere la storiella delle raccomandazioni; funzionavano solo nell'Italia di Totò..
esatto.
prima entri in Polizia.
superato il corso, puoi chiedere l'assegnazione alla specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni, sempre che tu ne abbia i requisiti (è ovvio che tra uno che ha titoli di studio o professionali nel settore e uno che non li ha, sceglieranno il primo).
P.S.: lasciate perdere la storiella delle raccomandazioni; funzionavano solo nell'Italia di Totò..
Ok, troppo complesso.
speravo ci fosse modo di inviae un cv da "civile"...
Ok, troppo complesso.
speravo ci fosse modo di inviae un cv da "civile"...
No, da esterni in polizia ormai si entra unicamente nel ruolo dei funzionari, con il concorso per commissario capo.
Per tutti gli altri ruoli la trafila è :
1) Arruolamento volontario di un anno in una delle 3 forze armate (VFP1)
2) Sostenere il concorso per allievi agenti
2) Anno di addestramento presso un dei centri di formazione della Polizia (Alessandria o Vibo Valentia solitamente)
3) Richiesta di ingresso in una delle specialità
No, da esterni in polizia ormai si entra unicamente nel ruolo dei funzionari, con il concorso per commissario capo.
2) Anno di addestramento presso un dei centri di formazione della Polizia (Alessandria o Vibo Valentia solitamente)
Ok, esattamente come mi risultava....
-kurgan-
06-09-2009, 11:56
si, magari.. in questo paese delle banane le spintarelle in qualsiasi posto pubblico sono la regola.
Jammed_Death
06-09-2009, 12:28
cazz anch'io pensavo che si entrasse tramite semplice concorso...ma immagino sia giusto così, dopotutto è un ruolo di responsabilità non possono prendere il primo che capita..
cazz anch'io pensavo che si entrasse tramite semplice concorso...ma immagino sia giusto così, dopotutto è un ruolo di responsabilità non possono prendere il primo che capita..
Mi spiace ma secondo me non è affatto così: basta fare un bel concorso che premi IL MERITO E LE CAPACITA'.
L'obbiettivo dovrebbe essere mettere la persona + qualificata per svolgere quel compito e non una persona che sà come sparare o guidare un carro armato o roba del genere....
Fradetti
07-09-2009, 11:20
http://images.fanpop.com/images/image_uploads/Police-Academy-80s-films-328195_1024_768.jpg
Jammed_Death
07-09-2009, 11:23
Mi spiace ma secondo me non è affatto così: basta fare un bel concorso che premi IL MERITO E LE CAPACITA'.
L'obbiettivo dovrebbe essere mettere la persona + qualificata per svolgere quel compito e non una persona che sà come sparare o guidare un carro armato o roba del genere....
e ma nel concorso magari c'è un tizio ultracompetente ma poi come testa (inteso buon senso) è un vero idiota...considera che controlli argomenti sensibili come pedofilia, truffe, dati sensibili degli utenti, non puoi mettere un ragazzo fresco d'università subito al lavoro...almeno imho è così
e ma nel concorso magari c'è un tizio ultracompetente ma poi come testa (inteso buon senso) è un vero idiota...considera che controlli argomenti sensibili come pedofilia, truffe, dati sensibili degli utenti, non puoi mettere un ragazzo fresco d'università subito al lavoro...almeno imho è così
anche queste cose le puoi evitare mettendo come vincolo almeno "n" anni di esperienza e così lo sbarbatello appena uscito dall'università non può partecipare.
In generale:
3) Anno di addestramento presso un dei centri di formazione della Polizia (Alessandria o Vibo Valentia solitamente)
vuol dire passare 2 anni e mezzo a fare cose abbastanza inutili per il compito che dovrai svolgere in polizia postale. In più non credo che quelli che passano tutto l'iter siano tutti dei luminari, anzi molte volte trovi degli idioti anche tra loro....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.