PDA

View Full Version : OnLive: al via il beta test

Redazione di Hardware Upg
03-09-2009, 10:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/onlive-al-via-il-beta-test_29990.html

OnLive cerca dei volontari per il beta test del suo sistema di cloud computing per i videogiochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicola[3vil5]
03-09-2009, 10:36
cioè posso giocare a crysis su un pc di fascia bassa?

Ma se davvero funzionasse, mettiamo che faccia il suo lavoro connessione permettendo ed effettivaemnte riecsco a giocare ad alti dettagli nonostante il mio pc scrauso... non determinerebbe la fine della vendita/sviluppo di schede video per videogiocatori?

Unrealizer
03-09-2009, 10:45
;28735866']cioè posso giocare a crysis su un pc di fascia bassa?

Ma se davvero funzionasse, mettiamo che faccia il suo lavoro connessione permettendo ed effettivaemnte riecsco a giocare ad alti dettagli nonostante il mio pc scrauso... non determinerebbe la fine della vendita/sviluppo di schede video per videogiocatori?

non necessariamente, la vedo dura che una normale adsl possa reggere una cosa del genere, in italia sicuramente non può, inoltre lo vedo più come un mercato di nicchia, anche perchè non è detto che TUTTI i giochi siano disponibili in questo modo

e soprattutto, non credo sia piratabile, cosa che non penso vada sottovalutata per avere un'idea del successo che può avere :D

ombra666
03-09-2009, 10:49
con le latenze che ci sono in italia la vedo durissima :asd: schiacci il mouse per sparare e dopo 1 secondo vedi l'omino che spara sullo schermo.... :rolleyes:

Kuarl
03-09-2009, 10:51
ok, ma se io volessi giocare online? già c'ho la banda piena per sta roba qui, poi dovrei metterci i dati per giocare online.... e le latenze?

demon77
03-09-2009, 10:51
Beh calma.. io questa cosa del cloud computing per videogiochi la vedo ancora come un'utopia..
La teoria funziona ma per un videogioco serve fluidità e risposte in tempo reale, se ci metti dentro le variabli "trasmissione da remoto" e "server centrale che serve tanti utenti" vedi che far quadrare l'equazione è dura parecchio..
Oltretutto prima che una simile teconologia si diffonda in modo capillare deve passarne talemte tanta di acqua sotto i ponti che ATI e Nvidia possono stare beate per parecchio.

Da ultimo potrebbe pure morire il mercato sk video che conosciamo ora ma si trasformerebbe in altro tipo di mercato!

fpg_87
03-09-2009, 10:52
il vero problema sn le latenze di gioco... in Italia abbiamo latenze anche 4-5 volte superiori a quelle americane... senza contare la banda necessaria per trasferire in real-time un video x una risoluzione decente.
In Italia ci vorrà ancora tempo affichè una soluzione del genere sia fattibile...

peler
03-09-2009, 10:58
come le prime volte che giocavo tramite internet col 56K... se usavo msn o talk per parlare con i miei amici, succedeva che io sparavo, e dopo qualche istante vedevi i colpi... oppure sparavo ad uno e nel frattempo si era spostato... :D
che partite a Medal of Honor... ma anche a giochi sullo stile di Age of Empire 2...

Secondo me se trovano il modo di comprimere i dati e a diminuire le latenze nella connessioni a banda larga penso che sia una cosa molto comoda, sicuramente applicabile anche alle console di nuova generazione, cosi non ci sarebbero problemi sul fatto che dopo qualche anno le console rispetto ai pc hanno grafica quasi neanche paragonabile.

buona gioranta

olivobestia
03-09-2009, 11:00
Anche avendo la connessione perfetta mi danno il gioco in 720p (1280x720), una risoluzione di 7,8 anni fa. Bella porcheria!

belthasar
03-09-2009, 11:12
Con la connessione come se la ritrovano in tanti (incluso me) che, pur pagando per una 6mbit, dalle 12 alle 00 si ritrovano con quella che e' la presa in giro di una 56k, questo sistema (seppur carino, anche per esempio per giocare a titoli di un certo peso su sistemi portatili di fascia mediobassa) non prendera' mai piede in italia. Per le nazioni con un livello tecnologico decente invece puo' essere una bella invenzione

Ryam87
03-09-2009, 11:20
Bhè, non tutti i giochi sono FPS... imho novità di estremo spessore!

Cmq i prezzi non sono usciti se non sbaglio, me li aspetto un po' salati... molto probabilmente una subscription mensile per singolo gioco o pacchetti simili

Master_T
03-09-2009, 11:28
Anche avendo la connessione perfetta mi danno il gioco in 720p (1280x720), una risoluzione di 7,8 anni fa. Bella porcheria!

bhè non esageriamo, è la risoluzione standard della maggior parte dei portatili da 15 pollici, il che lo rende perfetto per il suo target di utenza. E' ovvio che chi ha una scheda che riesce a reggere gli ultimi titoli a 2048 e passa non ha certo bisogno di questo servizio, dato che ha l'ahardware adatto per farlo girare "in loco".

Il bello di questo servizio è un altro, cioè permettere teoricamente a tutti di giocare ai giochi più nuovi anche su macchine "da ufficio" (portatili, pc da supermercato, ecc..) e soprattutto anche SENZA pc, con l'apposito box + joypad da collegare alla tv che veniva mostrato nei video dell' E3.

Mantis-89
03-09-2009, 11:43
Scusate ma voi che connessione avete?
Io ho una Alice 7Mega, e quando scarico vado da 200KB/s a 1MB/s (molto spesso dipende dal sito a cui mi collego) mentre quando gioco (ad esempio a Nexuiz) trovo latenze che partono da 60-80ms. Se faccio un ping su www.google.it trovo sui 50-60ms.
Ora io non sono tipo che gioca spesso online, quaindi forse non ci ho mai fatto caso, però non mi sembra di avere una connessione scadente(rispetto a quanto richiesto da servizi come questo intendo) o no?

JackZR
03-09-2009, 11:46
Non ho ben capito come funziona il tutto quindi vi pongo qualche domanda:
Ma il gioco non gira su Server? Se è così il cloud computing serve solo ad alleggerire il carico di calcolo del server? Si deve installare un programma sul PC? Lo scatolino sostituisce il PC?

I requisiti per partecipare al beta test sono l'aver compiuto la maggiore età, disporre di un PC con qualsiasi configurazione hardware ma con sistema operativo Windows Vista o Windows XP, oppure di un sistema Mac con processore Intel.
Perché bisogna avere Windows o OSX? Non è un plug-in del browser? E poi perché Mac con processore Intel?
Questione di sviluppo driver/software immagino perché con questo sistema i giochi potrebbero girare benissimo anche su Linux! Questo tipo di servizio potrebbe risolvere il problema dei videogiochi su questo tipo di OS, ma ovviamente figuriamoci se qualcuno sviluppa qualcosa per Linux...

;28735866']cioè posso giocare a crysis su un pc di fascia bassa?

Ma se davvero funzionasse, mettiamo che faccia il suo lavoro connessione permettendo ed effettivamente riecco a giocare ad alti dettagli nonostante il mio pc scrauso... non determinerebbe la fine della vendita/sviluppo di schede video per videogiocatori?
In teoria se hai una buona linea puoi giocare a giochi recenti anche su un PC non potentissimo, un minimo di CPU serve credo ma l'assistenza di una GPU decente fa sicuramente comodo perché far gestire tutti quei dati solo alla CPU mi sembra eccessivo (su un netbook per dire non girerebbe perché non tutti supportano l'HD). Se la MicroConsole sostituisce in tutto le funzioni di gioco del PC tanto vale usare quella, bisognerà vedere quanto e come la faranno pagare, cioè se la paghi una volta e poi basta o se devi affittare pure quella.
Non credo che porterà alla fine della vendita di schede video, anzi, questo sarà un mercato parallelo che porterà a vendere più schede video e a crearne di più potenti visto che su un server gireranno più giochi e più utenti contemporaneamente e quindi sarà necessaria una grande potenza di calcolo (sempre che il cloud computing non basti).

Poi c'è da considerare la qualità di gioco: con questo sistema si ottiene una qualità di gioco accettabile, ma ha diversi svantaggi, uno su tutti la latenza: in multiplayer potrebbe essere accettabile ma giocare in single player con problemi di lag dev'essere delirante; poi la qualità dal punto di vista dei dettagli, la risoluzione è 720p, nel complesso buona ma su un buon PC si può ottenere una risoluzione anche doppia, idem per gli fps, poi le impostazioni grafiche probabilmente non saranno personalizzabili come col PC ma impostate dal Server, sarà un po' come giocare con una console, e quindi si avranno gli stessi limiti.
Poi c'è da considerare il fattore pirateria che contribuisce molto alla diffusione di un gioco, spesso è grazie ad essa che molti decidono di comprarsi l'originale, la copia pirata è spesso usata come una sorta di versione di prova, ma senza l'originale non si possono fare certe cose come per esempio il gioco online; se con OnLive i giochi si comprano per intero (cioè paghi 50€ il gioco e poi paghi la tariffa dell'utilizzo del server) questo sistema credo farà un po' fatica a partire ma se invece li si paga a tempo (ossia ci sono una serie di giochi, tu decidi a quale giocare e paghi solo l'utilizzo del server) allora andrebbe meglio, potrebbe essere un buon modo per provare un gioco e decidere poi se comprarlo, se i prezzi sono buoni potrebbe ridurre in parte il fenomeno della pirateria; inoltre a molti piace avere la confezione originale con relativi manuali, art-book e accessori vari, questo è un altro limite di OnLive.
Probabilmente questo sistema sarà valido ma non come averci il gioco su PC, lo vedo molto bene per chi viaggia perché consente di non doversi portare dietro un'ingombrante console ed i relativi giochi, basta avere a disposizione una connessione internet ed un notebook o al posto di quest'ultimo la MicroConsole, il controller e un TV HD Ready; l'unico limite per chi viaggia è che non si può collegare la MicroConsole ad una chiavetta Internet di quelle dei gestori di telefonia mobile mentre col PC si può sfruttare comunque il servizio, ovviamente con i relativi svantaggi.

Queste sono miei supposizioni in base a quel poco che ho capito di sto sistema, sarò ben felice di essere corretto e delucidato.

joop
03-09-2009, 12:08
http://www.youtube.com/watch?v=s7fq8NmiV8U

sniperspa
03-09-2009, 12:12
E io per giocare online decentemente (130ms di ping senza particolari lag) devo aspettare almeno dopo mezzanotte :rolleyes:

ombra666
03-09-2009, 12:15
E io per giocare online decentemente (130ms di ping senza particolari lag) devo aspettare almeno dopo mezzanotte :rolleyes:

130 di ping almeno negli FPS sono un'esagerazione.... figurarsi poi applicato ad una tecnologia del genere... un aborto

Alekz
03-09-2009, 12:23
Io ho una Alice 7Mega, e quando scarico vado da 200KB/s a 1MB/s (molto spesso dipende dal sito a cui mi collego) mentre quando gioco (ad esempio a Nexuiz) trovo latenze che partono da 60-80ms. Se faccio un ping su www.google.it trovo sui 50-60ms.
Ora io non sono tipo che gioca spesso online, quaindi forse non ci ho mai fatto caso, però non mi sembra di avere una connessione scadente(rispetto a quanto richiesto da servizi come questo intendo) o no?

Non dimenticare che sono 7MegaBIT -> 7000/8 = 875 KByte/s al massimo
il che vuol dire che se raggiungi 1MByte/s sei davvero fortunato, altrochè:rolleyes:

Mantis-89
03-09-2009, 12:28
Non dimenticare che sono 7MegaBIT -> 7000/8 = 875 KByte/s al massimo
il che vuol dire che se raggiungi 1MByte/s sei davvero fortunato, altrochè:rolleyes:

I server microsoft fanno miracoli :D !!

PS: con torrent di solito mi assesto a 650-700KB/s quindi forse è quella la mia reale velocità.

gaxel
03-09-2009, 12:35
ok, ma se io volessi giocare online? già c'ho la banda piena per sta roba qui, poi dovrei metterci i dati per giocare online.... e le latenze?

Il gioco gira sui server... sono loro che devono avere banda anche per l'online, non tu.

Teoricamente, a te serve solo banda in download per scaricare 30 immagini al secondo a 1280x720 (compresse) e l'audio... e banda in upload necessaria ad inviare i comandi che utilizzi. Chiaramente il tutto deve essere sincronizzato, da qui il probelma delle latenze, che però tocca più noi che gli americani.

Il processore Intel, probabilmente, serve perché le immagni che inviano sono compresse con un loro sistema che, sempre a detta loro, impiega un millisecondo a comprimere/decomprimere... magari il loro software è stato testato solo su processori x86 (da qui il mac solo Intel e non PowerPC) e il loro software, per ora, lo hanno sviluppato solo per Windows e Mac OS X.

Kyle Lionheart
03-09-2009, 13:13

50/60ms di latenza per un gioco online sono, direi, la media italiana. Che non è propriamente malvagia per gli scopi attuali, ma che IMHO non è assolutamente adatta a una cosa come OnLive che prevede moli di dati decisamente superiori. Altri paesi si assestano sui 10/20 di media, e lì forse si riuscirà a combinare qualcosa. Qui se non si cambia il cablaggio, con OnLive al massimo giochi a Civ4 :D

gaxel
03-09-2009, 13:19
50/60ms di latenza per un gioco online sono, direi, la media italiana. Che non è propriamente malvagia per gli scopi attuali, ma che IMHO non è assolutamente adatta a una cosa come OnLive che prevede moli di dati decisamente superiori. Altri paesi si assestano sui 10/20 di media, e lì forse si riuscirà a combinare qualcosa. Qui se non si cambia il cablaggio, con OnLive al massimo giochi a Civ4 :D

Dici poco?

Tutti gli strategici a turni, gli rpg con pausa strategica, le avventure, i giochi da tavolo...

Praticamente resterebbero fuori solo gli shooter frenetici, forse gli sportivi, ma bisogna tenere conto che è un servizio principalmente per il single player.

Questa è la lista dei giochi in USA
http://www.onlive.com/service/hot_new_games.html

Giullo
03-09-2009, 14:46
per chi come me ha mac sarebbe la manna dal cielo ... certo che qualche dubbio sulla reale giocabilità finchè non provo di persona rimane sempre

sniperspa
03-09-2009, 14:51
per chi come me ha mac sarebbe la manna dal cielo ... certo che qualche dubbio sulla reale giocabilità finchè non provo di persona rimane sempre

Secondo me per giocarci con una fluidità da pc-game vero e proprio, ci vorrà ancora del tempo...soprattutto quà in italia ce ne vorrà molto!

Pikazul
03-09-2009, 16:40
Andate a cercarvi il video del servizio concorrente di dave perry, è un test effettuato con un pc a 1200Km di distanza dai server, su una normale connessione americana. E' sufficientemente fluido e veloce da poterci giocare qualunque cosa che non richieda grandi riflessi.

In italia sarà più difficile, ma avendo una connessione decente, personalmente sono molto interessato

fat4l
04-09-2009, 09:55
Andate a cercarvi il video del servizio concorrente di dave perry, è un test effettuato con un pc a 1200Km di distanza dai server, su una normale connessione americana.

normale connessione americana... ke prestazioni ha??? perchè non credo che in italia con la semplice adsl con max 1mbits di upload si possa avere un game fluido... forse in hdsl e shdsl (se abbassano i prezzi) può essere possibile o eventualità ancor più remota: cablare maggiormente la fibra ottica che sarebbe anche ora....

Secondo me resteremo tagliati fuori...