PDA

View Full Version : [NEWS] E ora il Phishing spaventa anche i cinesi


c.m.g
03-09-2009, 08:15
3 settembre 2009 – 12:43 am

http://www.anti-phishing.it/wp-content/uploads/2009/09/cina_eye-300x210.jpg

Il Celeste impero è in pieno panico da phishing. Secondo quanto riferisce la polizia sarebbero state individuate diverse gang criminali che, analogamente a quanto accade in occidente, inducono diverse ignare persone a fornire i propri dati bancari e personali per perpetrare crimini informatici. Le principali vittime sarebbero soprattutto donne ed anziani.

Secondo gli inquirenti i gruppi criminali sarebbero operativi fuori delle sei contee della Cina, facendo transitare denaro e comunicazioni internet in Taiwan e nel Sudest asiatico per evitare di essere intercettati. I malviventi camuffano le proprie e-mail
millantando messaggi di banche o della stessa polizia inducendo ingannevolmente gli utenti a richiamare numeri falsi e a fornire i dati del proprio conto corrente.

“La caratteristica principale è che queste persone sono molto convincenti e spesso utilizzano tecnologie sofisticate”, ha spiegato Huang Zuyue, vice direttore dell’unità investigativa del ministero della Sicurezza pubblica, all’agenzia Reuters.

Altri espedienti di ingegneria sociale riscontrati è stato l’invio di messaggi con “parole dolci” per indirizzare il destinatario verso una conversazione romantica, oppure minacce di vendetta in caso di mancato invio del denaro richiesto con tanto di simulazione di rapimenti, con invio di file audio per indurre i destinatari a supporre di stare ad ascoltare il proprio figlio piangere

Circa il 70% delle vittime sono persone anziane, e circa il 70% sono donne.





Fonte: Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it/phishing/2009/09/03/1368#more-1368)