View Full Version : [ASP.net] consiglio su struttura sito creato runtime...
Buongiorno...
l'idea è questa.. devo realizzare un sito.. ho pensato di svilupparlo in asp.net ma volevo realizzarlo in questo modo:
il sito avrà circa una cinquantina (50-70 max)di pagine, il sito è di pura consultazione.
L'idea stava nell'appoggiarsi ad un db per i contenuti (e fino a qui nulla di nuovo), in più nel db si voleva descrivere la pagina incrociando i contenuti con una serie di strutture pagina definite in alcuni file di testo..
sostanzialmente per ogni pagina viene indicato un modello, tale modello non è altro che un file di testo contenente l'html che descrive come formattare il contenuto della pagina.
Quindi in linea teorica il sito visto dalla parte dello sviluppo dovrebbe constare in 3-5 pagine aspx contenenti del codice che richiama il file di testo contenente il modello descritto nel db caricato con i dati descritti nel db.
alcuni dubbi:
1)mentre l'accesso al db (SQLSERVER) e la lettura dei dati non rappresentano un problema, la mia paura che appoggiandosi ai file di testo per la lettura del codice ci siano problemi in caso di accessi concorrenti
2)finchè si parla di pagine aspx i webserver sono nati per la gestione di accessi multipli.. in questo caso io avrei sostanzialmente 3-5 pagine dinamiche che caricano il contenuto di equivalenti 50/60 pagine statiche leggendo pezzi di codice/contenuto tra file di testo e db.. può stare in piedi come idea o rischio?
grazie 1000 marco
Buongiorno...
l'idea è questa.. devo realizzare un sito.. ho pensato di svilupparlo in asp.net ma volevo realizzarlo in questo modo:
il sito avrà circa una cinquantina (50-70 max)di pagine, il sito è di pura consultazione.
L'idea stava nell'appoggiarsi ad un db per i contenuti (e fino a qui nulla di nuovo), in più nel db si voleva descrivere la pagina incrociando i contenuti con una serie di strutture pagina definite in alcuni file di testo..
sostanzialmente per ogni pagina viene indicato un modello, tale modello non è altro che un file di testo contenente l'html che descrive come formattare il contenuto della pagina.
Quindi in linea teorica il sito visto dalla parte dello sviluppo dovrebbe constare in 3-5 pagine aspx contenenti del codice che richiama il file di testo contenente il modello descritto nel db caricato con i dati descritti nel db.
alcuni dubbi:
1)mentre l'accesso al db (SQLSERVER) e la lettura dei dati non rappresentano un problema, la mia paura che appoggiandosi ai file di testo per la lettura del codice ci siano problemi in caso di accessi concorrenti
2)finchè si parla di pagine aspx i webserver sono nati per la gestione di accessi multipli.. in questo caso io avrei sostanzialmente 3-5 pagine dinamiche che caricano il contenuto di equivalenti 50/60 pagine statiche leggendo pezzi di codice/contenuto tra file di testo e db.. può stare in piedi come idea o rischio?
grazie 1000 marco
Ciao,
allora per avere un template puoi utilizzare benissimo una MasterPage in asp.net il che ti semplifica i problemi di dover leggere un file di testo e caricarne i contenuti, ecco un link di MS dove puoi prendere spunto
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/wtxbf3hh.aspx
per quanto riguarda il punto numero 1, essendo i file in sola lettura non avresti i problemi di concorrenza di cui parli
per il punto 2 di solito mi affido a soluzioni più rodate e alle best practice ... se mi dai 2 dritte in più sul contenuto di questi file possiamo vedere...
ciao
per prima cosa grazie per le dritte.. ho fatto come hai detto tu..
come editor usa visual studio expresse edition..
ho creato la pagina master.. (nello zip masterpage.master) semplicemente ho copiato i tag html di una pagina modello aggiunto le intestazioni per la master page e copiato i tag all'interno del tag ContentPlaceHolder.
La pagina è visualizzata correttamente.
Ho creato quindi una pagina aspx (nello zip default.aspx) con riferimento alla pagina master.. visualizzo correttamente...
non mi tornano delle cose:
sulla pagina master direi tutto ok
sulla pagina aspx che eredita dalla master in pratica ho solo questa linea di codice
<%@ Page Title="" Language="VB" MasterPageFile="~/MasterPage.master" AutoEventWireup="false" CodeFile="default.aspx.vb" Inherits="_default" %>
1)come faccio ad aggiungere contenuti solo sulla pagina Aspx e non sulla master??
Qualsiasi cosa aggiunga và in errore
2) il sito dovrebbe avere una struttura del genere menu sempre visibile sulla sinistra, intestazione e corpo pagina variabili a seconda della scelta della voce del menu..
3)sarebbe bello ed è la mia idea che a seconda di uno o più parametri passati all'asp la pagina legga sul db come deve essere visulaizzato il contenuto e richiami il blocco di codice adatto con i contenuti letti da db.. cosa devo fare ?dei richiami di blocchi di codice nella pagina aspx tipo
pagina.aspx
--->contenuto masterpage
--->contenuto blocco di codice 2
--->contenuto blocco di codice 4
--->contenuto blocco di codice 1
Scusa la miriade di domande ma non mi è chiaro molto il funzionamento della masterpage!
Ciao
ciao,
figurati, hai ragione...dovevo darti qualche dritta in più... allora nella mastepage dovresti avere qualcosa del tipo
<form id="form1" runat="server">
<div>
<asp:ContentPlaceHolder ID="ContentPlaceHolder1" runat="server">
</asp:ContentPlaceHolder>
</div>
</form>
mentre nella pagina .aspx che utilizza il MasterPageFile... dovresti avere
<asp:Content ID="PageHeader" Runat="server" ContentPlaceHolderID="ContentPlaceHolder1">
<div>HEADER</div>
Questo dice al motore di Asp.NETquando mi attacchi la masterpage (che è uno usercontrol) riempimelo con il contenuto che trovi in "PageHeader"...
Per il menu invece che stare a reinventarti tutto dai un occhiata al menu di ASP , lo trovi come <asp:Menu ... non è ajax like...per fare questo avresti bisogno dell'ajax toolkit (che però a volte diventa scomodo) o di exjs ma a questo punto porteresti la programmazione lato client (javascript) e non è immediato se provieni da una programmazione client-server ad eventi come asp.net
infatti per la master è come dici tu.. il problema è sulla pagina aspx se metto i tag come dici tu <div>header</div> o qualsiasi altra cosa ricevo quest'errore:
"I controlli del contenuto devono essere controlli di primo livello in una pagina contenuto o in una pagina master nidificata che fa riferimento a una pagina master."
il menu è già in javascript e funziona bene.. rimane il problema della gestione dei blocchi del codice..
diciamo roiassumendo che non riesco a capire come fare ad aggiungere codice alla pagina aspx!
thankss!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.